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la leva del freno va a vuoto
Inviato: 17/6/2007, 13:01
da gigig555
un paio di giorni fa, mentre stavo tornando a casa ho frenato con il post e... il pedalino affonda a vuoto e la moto non frena !!!!
vado avanti per 1 km circa e tutto funziona come prima...
che roba è?
è già capitato a qualcun'altro?
è grave?
con quanta celerità è meglio metterci le mani?
posso assicurarvi che la sensazione non è esattamente delle migliori
non sono un mecca e non mi ci avvicino nemmeno pero' penso che possa essere una bolla nell'impianto idraulico dei freni...mah
lamps
Inviato: 17/6/2007, 16:18
da zancky
praticamente ti si è surriscaldato il freno dietro.
il rischo, è quello di deteriorare del tutto l'olio e, in casi estremi, cuoci la pasticca che poi si vetrifica riducendo l'efficiacia e rovinando il disco.
a me è capitato una sola volta, basta percorrere un po' di strada senza toccarlo e, una volta raffeddato, torna normale.
probabilmente freni troppo con il posteriore, che già di suo si raffredda male, stando all'interno del cerchio; il mio consiglio, è quello di usarlo solo in appoggio all'anteriore; considera che ci sono tantissimi motociclisti che il pedale non lo usano mai, se non da fermi.
Inviato: 17/6/2007, 20:17
da rillo
Anche a me è capitato, ma dopo parecchi km di strada di montagna, in discesa, piena di terriccio.... praticamente frenavo solo col posteriore.
Risultato identico: pedale a vuoto, grande scagazzata ma dopo circa dieci minuti senza utilizzare il freno posteriore, tutto è tornato come prima.
C'erano alcuni posts sul tema nel vecchio foro........
Ti consiglierei di cambiare l'olio che avrà quasi certamente perso le sue caratteristiche iniziali.
r
Inviato: 17/6/2007, 21:55
da iteuronet
risposta dolorosa:é assolutamente normale.Rimedi:spurgare o cambiare il liquidocercando in fututro di usarlo il meno possibile.
Inviato: 17/6/2007, 23:46
da pinobike
Succede su tutte le moto quando usi troppo il freno dietro.
Il liquido si surriscalda e dilata il tubo in gomma del freno, e ad un certo punto niente più pressione e niente più freno.
Due rimedi:
- usa meno il freno posteriore
- cambia i tubi in gomma originali con quelli in treccia.
Inviato: 18/6/2007, 07:04
da Grappa
- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.
dopo tale modifica non ho avuto piu' di questi problemi
Inviato: 18/6/2007, 07:55
da gigig555
grazie ragazzi per le delucidazioni,
credo che il fatto di utilizzare piu' del dovuto il freno post sia dato dal fatto che sono caduto dalla mia prima moto pinzando troppo l'anteriore dopo i primi 7km della mia carriera motociclistica, la strada era bagnata, la gomma anteriore cristallizzata (aveva circa 7 anni !!!) un cretino mi ha inchiodato davanti per fare inversione e io sono finito per terra.
E' stata una caduta da novellino pero' probabilmente mi è rimasta un po' di paura inconscia.
Normalmente freno con entrambi e per me risulta molto naturale...cerchero' di prestarci attenzione.
costo della modifica per i tubi a treccia?
Inviato: 18/6/2007, 09:12
da Greywolf
Grappa ha scritto:- cambia l'olio perche' una volta surriscaldato perde di efficienza.
- spurga smontanto la pinza. purteoppo la valvola e' in posizione infelice, troppo in basso.
- metti un tubo in treccia corto che passi lungo il forcellone e non cosi' vicino ai racordi di scarico come e' di serie.
dopo tale modifica non ho avuto piu' di questi problemi
Esattamente
Aggiungici che il monobraccio, per quanto bello, fa sì che il freno posteriore sia in una posizione tale da essere poco investito dal flusso d'aria...
quindi, se si va pianin pianino, e si frena molto col post, è destino che questo si surriscaldi...
I tubi in treccia che suggerisce grappa hanno il pregevole vantaggio di avere un ottimo coefficiente di scambio termico rispetto a gli originali in gomma.
Se poi li tieni pure ontani dai collettori, hai fatto 30
Inviato: 18/6/2007, 14:38
da Actze
quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
Inviato: 18/6/2007, 15:43
da Greywolf
Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
Questa non la sapevo!
Comunque, se lo dici tu, mi fido...
Ma davvero i margheritoni dissipano così bene?
Inviato: 19/6/2007, 12:20
da gigig555
Actze ha scritto:quoto tutto quanto scritto e aggiungo, un disco wave risolve i problemi!!
Sulla rap c'è questo stesso problema e la rap ha già di serie i tubi in treccia e anche cambiando l'olio nisba... si monta un bel braking wave e tolto il dente
è possibile avere un link dell'oggetto esatto in questione?
(cosi' ci faccio un pensierino )
Inviato: 19/6/2007, 12:32
da Actze
sono i dischi wave della braking, non so se esistono anche per la futura, basta andare sul sito della braking e controllare o mandargli una mail
Inviato: 19/6/2007, 12:51
da Grappa
tu dici che i wave facciamo un po' effetto autoventilante?
puo' darsi. non so
comunque vado a fare una foto al mio posteriore per spiegarmi meglio
Inviato: 19/6/2007, 13:59
da gigig555
ehm...vuoi veramente pubblicare sul forum una foto del tuo posteriore?!!?!
meglio mandare a letto i bambini allora !!!
Inviato: 19/6/2007, 14:16
da Actze
non è solo un fatto di ventilazione, anzi penso quello c'entri poco, è che nella raptor il disco Brembo di serie fa cagare come qualità di acciaio e scalda a bestia, mentre quello Braking scalda e si espande un pò meno