Statore e Alternatore
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Statore e Alternatore
.... ma dove minchia si trovano ????????????
Ho girato e rigirato tutto il manuale d'officina.
Ne parla, c'è scritto come verificare il relativo funzionamento, ma uno straccio di foto o uno schema che ne indichi la posizione per l'eventuale sostituzione manco per il c&&&o
La parola a chi sà..................
Ho girato e rigirato tutto il manuale d'officina.
Ne parla, c'è scritto come verificare il relativo funzionamento, ma uno straccio di foto o uno schema che ne indichi la posizione per l'eventuale sostituzione manco per il c&&&o
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"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!
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sono i 2 componenti che ti danno la luce (.....mi ricorda qualcosa...) e si trovano dentro al carter di sx del motore stando in sella. Quello che c'è vicino al serbatoio dell'olio e di fianco al pistoncino della frizione.
Perchè ti interessa sapere dove sono??
Perchè ti interessa sapere dove sono??
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- Gig81
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Sono sull'albero motore se non erro, e ruotando producono corrente. a vederlo dovrebbe essere simile ad un motore elettrico o ad una dinamo di una bicicletta ingrandita...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Ok grazie raga..........almeno sò in che zona si trovano.
Sbaglio se penso a quel carter rotondo vicino al regolatore ????????
Se così basta smontare il carter e si dovrebbero vedere..
Ma mi viene altro dubbio... è un pezzo unico che fà entrambi le funzioni o due componenti separati ?????????????
Sbaglio se penso a quel carter rotondo vicino al regolatore ????????
Se così basta smontare il carter e si dovrebbero vedere..
Ma mi viene altro dubbio... è un pezzo unico che fà entrambi le funzioni o due componenti separati ?????????????
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Allora mi sto documentando su internet.............
Mi sembra di capire che Statoree Volano siano due cose solidali. Se si rompe lo statore cambi tutto il pezzo compreso volano (almeno per l'RSV è così)..... e magari dipende da questo fattore il prezzo esagerato (intono ai 1000 euro)
Però ho anche letto che si può far riavvolgere......ridiventa come nuovo, ma devi trovare uno capace di farlo.
Mi sembra di capire che Statoree Volano siano due cose solidali. Se si rompe lo statore cambi tutto il pezzo compreso volano (almeno per l'RSV è così)..... e magari dipende da questo fattore il prezzo esagerato (intono ai 1000 euro)
Però ho anche letto che si può far riavvolgere......ridiventa come nuovo, ma devi trovare uno capace di farlo.
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Allora, i 2 sono separati. Lo statore è quello avvitato sul carter (quello tondo vicino al regolatore Pino) ed il volano è quello calettato sull'albero motore e che gira con lo stesso. Ha al suo interno dei magneti che girando creano corrente quando passano sopra le bobine dello statore. Avete mai smontato un motorino elettrico qualsiasi? Il principio è lo stesso, solo che nei motorini gli avvolgimenti ,solitamente, sono calettati sull'albero e girano, mentre nel nostro motore ed in quasi tutti i motori motociclistici, le bobine sono fisse e c'è il volano che gira.
Il volano,oltre ad avere i magneti, serve anche per "equilibrare" e regolare il funzionamento del motore. Con la sua massa "equilibra" il motore.
Spero di essere stato chiaro............ciao.
Il volano,oltre ad avere i magneti, serve anche per "equilibrare" e regolare il funzionamento del motore. Con la sua massa "equilibra" il motore.
Spero di essere stato chiaro............ciao.
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lupin3 ha scritto:Ulde, sbaglio o lo statore e' quello che poi da' corrente alternata di ritorno, trasformata in continua dal regolatore di tensione, alla batteria mantenendola carica durante il moto?
no, quello, è il fantasma formaggino...
(chiedo venia per la battutaccia, ma a volte, non posso proprio trattenermi)
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yes, esattamente lui!!!!!! corrente alternata trifase che poi viene raddrizzata dal regolatore bastardo.......e alimenta batteria e parte dell'impianto elettrico.lupin3 ha scritto:Ulde, sbaglio o lo statore e' quello che poi da' corrente alternata di ritorno, trasformata in continua dal regolatore di tensione, alla batteria mantenendola carica durante il moto?
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