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Regolazioni previste dal Manuale
Inviato: 28/8/2007, 20:51
da pinobike
In merito alla sporgenza degli steli della forcella anteriore sul manuale c'è scritto:
"Non è prevista nessuna regolazione sporgenza steli (B).
Non modificare assolutamente l’assetto del veicolo
veriando questa sporgenza.
L’impostazione standard prevede una sporgenza steli
(B) fino alla prima tacca."
Poichè le ultima 4 futura che ho visto hanno regolazioni diverse, ed alcune sono ancora così come uscite dalla fabbrica (nel senso che non sono mai state smontate) mi viene da porvi una domanda:
- Ma voi che regolzione avete ???
- ed è quella originale, o variata in sede di sostituzione dell'olio ???
Inviato: 29/8/2007, 07:19
da RST'72
La mia con la regolazione che hai visto in Puglia è sicuramente quella originale, visto che non è mai stata toccata la forcella nemmeno per la sostituzione dell'olio
Inviato: 29/8/2007, 09:10
da Actze
pino cambia l'avancorsa e il comportamento della moto... ma per girellare per strada imho meglio lasciare tutto così... per la pista il discorso invece cambia e parecchio
Re: Regolazioni previste dal Manuale
Inviato: 29/8/2007, 09:23
da iteuronet
la regolazione standard é prima tacca......se ti vuoi andare a mettere nei casini fai pure delle prove come shrek o il sottoscritto con la prima RST grigia.Su quella avevo sfilato gli steli di mezzo cm .Dopo vari tentativi e misurazioni avevo trovato un per me ottimale soluzione mettendo un olio piu denso nelle forche e con una quantitá maggiorata di 10cc....ma se considero il tempo perso su questa non tocchero assolutamente la regolazione di base
pinobike ha scritto:In merito alla sporgenza degli steli della forcella anteriore sul manuale c'è scritto:
"Non è prevista nessuna regolazione sporgenza steli (B).
Non modificare assolutamente l’assetto del veicolo
veriando questa sporgenza.
L’impostazione standard prevede una sporgenza steli
(B) fino alla prima tacca."
Poichè le ultima 4 futura che ho visto hanno regolazioni diverse, ed alcune sono ancora così come uscite dalla fabbrica (nel senso che non sono mai state smontate) mi viene da porvi una domanda:
- Ma voi che regolzione avete ???
- ed è quella originale, o variata in sede di sostituzione dell'olio ???
Inviato: 29/8/2007, 10:41
da pinobike
Actze ha scritto:pino cambia l'avancorsa e il comportamento della moto... ma per girellare per strada imho meglio lasciare tutto così... per la pista il discorso invece cambia e parecchio
No Actze, non sto cercando un setting, mi ha incuriosito il fatto che sul manuale ti dice che la regolazione standard è alla prima tacca.
Poi invece succede che la moto di RST, ancora originale, esce da nuova con una regolazione alla seconda tacca.
La mia è regolata a 2 tacche e mezzo, ma è stata smontata per il cambio olio forcelle.
Quella di Gig e ad una tacca.
Allora vorrei capire meglio questa cosa con un confronto tra le varie regolazioni che abbiamo tutti quanti noi.
Re: Regolazioni previste dal Manuale
Inviato: 29/8/2007, 10:44
da pinobike
iteuronet ha scritto:la regolazione standard é prima tacca......se ti vuoi andare a mettere nei casini fai pure delle prove come shrek o il sottoscritto con la prima RST grigia.Su quella avevo sfilato gli steli di mezzo cm .Dopo vari tentativi e misurazioni avevo trovato un per me ottimale soluzione mettendo un olio piu denso nelle forche e con una quantitá maggiorata di 10cc....ma se considero il tempo perso su questa non tocchero assolutamente la regolazione di base
pinobike ha scritto:In merito alla sporgenza degli steli della forcella anteriore sul manuale c'è scritto:
"Non è prevista nessuna regolazione sporgenza steli (B).
Non modificare assolutamente l’assetto del veicolo
veriando questa sporgenza.
L’impostazione standard prevede una sporgenza steli
(B) fino alla prima tacca."
Poichè le ultima 4 futura che ho visto hanno regolazioni diverse, ed alcune sono ancora così come uscite dalla fabbrica (nel senso che non sono mai state smontate) mi viene da porvi una domanda:
- Ma voi che regolzione avete ???
- ed è quella originale, o variata in sede di sostituzione dell'olio ???
Ecco la seconda parte della mia verifica era poi capire cosa comporta avere le forche sfilate di una tacca piuttosto che tre..
Re: Regolazioni previste dal Manuale
Inviato: 29/8/2007, 13:03
da iteuronet
seconda parte:sfilare le forche vuol dire come dice il senese cambiare lávancorsa nel caso specifico diminuendolo....in pratica elasciando gli altri parametri invariati:meno avancorsa:maggiore velocitá nei cambi di traettoria,minor sforzo per inserire la moto in curva,minore stabilitá in rettilineo,maggiore sensibilitá al vento laterale,maggiore sensibilitá alle sbacchettate ed alle imperfezioni della strada,maggior effetto sottosterzante (quindi tendenza a chiudere la curva) ,minore tendenza alláutoraddrizzamento,e a livello personale sentire di píú la ruota anteriore.Scaricando il retrotreno ovviamnete meno trazione allúscita dalle curve.Comunque ti sia di utilitá cotesto tomo dove trovi tuute le spiegazioni facilmente comprensibili
www.specialmag.it
pinobike ha scritto:iteuronet ha scritto:la regolazione standard é prima tacca......se ti vuoi andare a mettere nei casini fai pure delle prove come shrek o il sottoscritto con la prima RST grigia.Su quella avevo sfilato gli steli di mezzo cm .Dopo vari tentativi e misurazioni avevo trovato un per me ottimale soluzione mettendo un olio piu denso nelle forche e con una quantitá maggiorata di 10cc....ma se considero il tempo perso su questa non tocchero assolutamente la regolazione di base
pinobike ha scritto:In merito alla sporgenza degli steli della forcella anteriore sul manuale c'è scritto:
"Non è prevista nessuna regolazione sporgenza steli (B).
Non modificare assolutamente l’assetto del veicolo
veriando questa sporgenza.
L’impostazione standard prevede una sporgenza steli
(B) fino alla prima tacca."
Poichè le ultima 4 futura che ho visto hanno regolazioni diverse, ed alcune sono ancora così come uscite dalla fabbrica (nel senso che non sono mai state smontate) mi viene da porvi una domanda:
- Ma voi che regolzione avete ???
- ed è quella originale, o variata in sede di sostituzione dell'olio ???
Ecco la seconda parte della mia verifica era poi capire cosa comporta avere le forche sfilate di una tacca piuttosto che tre..
Inviato: 29/8/2007, 13:06
da Gig81
Oppure cambi l'assetto dinamicamente spostando il peso del tuo corpo...
Ma li se riesci a fare 20 minuti del turno già vuol dire che sei in ottimo allenamento...
Re: Regolazioni previste dal Manuale
Inviato: 30/8/2007, 19:56
da pinobike
iteuronet ha scritto:seconda parte:sfilare le forche vuol dire come dice il senese cambiare lávancorsa nel caso specifico diminuendolo....in pratica elasciando gli altri parametri invariati:meno avancorsa:maggiore velocitá nei cambi di traettoria,minor sforzo per inserire la moto in curva,minore stabilitá in rettilineo,maggiore sensibilitá al vento laterale,maggiore sensibilitá alle sbacchettate ed alle imperfezioni della strada,maggior effetto sottosterzante (quindi tendenza a chiudere la curva) ,minore tendenza alláutoraddrizzamento,e a livello personale sentire di píú la ruota anteriore.Scaricando il retrotreno ovviamnete meno trazione allúscita dalle curve.Comunque ti sia di utilitá cotesto tomo dove trovi tuute le spiegazioni facilmente comprensibili
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pinobike ha scritto:iteuronet ha scritto:la regolazione standard é prima tacca......se ti vuoi andare a mettere nei casini fai pure delle prove come shrek o il sottoscritto con la prima RST grigia.Su quella avevo sfilato gli steli di mezzo cm .Dopo vari tentativi e misurazioni avevo trovato un per me ottimale soluzione mettendo un olio piu denso nelle forche e con una quantitá maggiorata di 10cc....ma se considero il tempo perso su questa non tocchero assolutamente la regolazione di base
Ecco la seconda parte della mia verifica era poi capire cosa comporta avere le forche sfilate di una tacca piuttosto che tre..
Grazie Ite interessante la lettura.....
Inviato: 30/8/2007, 20:03
da pinobike
Allora per riprendere la statistica che volevo fare elenco di seguito le situazioni che già conosco:
A) regolazione standard (forche sfilate di 1 tacca)
Gig
Tom Palma
B) Forche sfilate di 2 tacche:
RST (regolazione iniziale da fabbrica)
C) Forche sfilate di 2,5 tacche:
Pinobike (regolazione dopo sostituzione olio forcelle)
Se ne avete voglia indicate la vostra situazione. Vediamo quante sono uscite dalla fabbrica con regolazione standard e quante sono state modificate.
Inviato: 30/8/2007, 20:42
da bobo
é difficile far passare le giornate quando ti prende la noia.............
Inviato: 31/8/2007, 09:03
da ulde
Il Pino...........una pensa e centocinquanta inutili ne dice e ne scrive!!!!!!!!!!!!!
ca@@o Pino, ma sei ancora in ferie o cazzeggi in questa maniera al naturale?????
Inviato: 31/8/2007, 10:09
da pinobike
ulde ha scritto:Il Pino...........una pensa e centocinquanta inutili ne dice e ne scrive!!!!!!!!!!!!!
ca@@o Pino, ma sei ancora in ferie o cazzeggi in questa maniera al naturale?????
Sono in ferie .............. ma non mi sembra cazzeggio inutile.
Fino ad ieri chiedevo al mecca di fiducia di tenermi a posto la moto, e quello che facevo era solo mettere in moto ed andare.
Adesso, visto che gli anni passano, la moto risente di maggiore manutenzione, cominciano ad essere in pochi a saperci mettere le mani sopra e comunque a conoscerla ecc. ecc.
E visto che rimarrà molto molto a lungo nel mio garage ho deciso di sapere di tutto e di più di questa moto.
Tra poco saprò il manuale d'officina a memoria ......Haha !!!!
E comunque se leggi il post di Ite e vai al sito che ha indicato ti accorgi che il discorso sull'avantreno non è poi così tanto futile o inutile.
Asta la vista...........
Inviato: 31/8/2007, 10:24
da ulde
yes I know...........se sfili di più o di meno ti cambiano un po' di cose, ma il discorso è che secondo me, lasciare la moto come esce dalla casa, è la cosa più giusta......le case provano ed arrivano ad un setting di compromesso che va bene. Se poi uno vuole fare delle modifiche, non c'è problema......però già in originale va bene. Ci può poi essere quello che se la sente meglio e quello che se la sente peggio, ma queste sono considerazioni particolari......è come col cibo, a me può piacere una cosa che a te fa schifo.......però non è che perchè siamo in 50 a mangiarla, devi mangiarla pure te..........quindi fare un censimento di quante tacche le forche sono sfilate, secondo me è inutile.........se te hai la moto settata in un modo e te la senti bene, bona li.......
se viene fuori che in 30 abbiamo le tacche diverse dalle tue cosa fai???? cambi il setting della moto per averla uguale alle nostre??? non mi pare il caso..........
Inviato: 31/8/2007, 13:05
da pinobike
ulde ha scritto:yes I know...........se sfili di più o di meno ti cambiano un po' di cose, ma il discorso è che secondo me, lasciare la moto come esce dalla casa, è la cosa più giusta......le case provano ed arrivano ad un setting di compromesso che va bene. Se poi uno vuole fare delle modifiche, non c'è problema......però già in originale va bene. Ci può poi essere quello che se la sente meglio e quello che se la sente peggio, ma queste sono considerazioni particolari......è come col cibo, a me può piacere una cosa che a te fa schifo.......però non è che perchè siamo in 50 a mangiarla, devi mangiarla pure te..........quindi fare un censimento di quante tacche le forche sono sfilate, secondo me è inutile.........se te hai la moto settata in un modo e te la senti bene, bona li.......
se viene fuori che in 30 abbiamo le tacche diverse dalle tue cosa fai???? cambi il setting della moto per averla uguale alle nostre??? non mi pare il caso..........
Dici bene.. ma non era questa l'idea.
Vedi io dopo aver fatto il lavoro alle forche mi sono trovato con 2,5 tacche sfilate.
Ora non ricordo come era prima perchè non avevo ancora affrontato il problema e non ci ho fatto attenzione.
Leggendo il manuale ho scoperto che la regolazione standard è ad una tacca.
Qualcun altro mi ha detto che già quando l'ha comprata era regolata a 2 tacche.
Ora, visto l'importanza che questa regolazione ha nel comportamento della moto, volevo sollevare l'attenzione su questa cosa.
Ma anche capire cosa questa regolazione comporta, vedi discorso con Ite.
Se avessi saputo prima, ad esempio, probabilmente avrei chiesto spiegazioni al meccanico del perchè della nuova regolazione al momento del ritiro della moto.
E poichè, come anche tu hai detto, sfilare più o meno comporta dei cambiamenti meglio sapere bene a cosa si va incontro sia per scelta propria (cambiamenti da noi voluti), sia per controllare il lavoro che ti fà il meccanico a tua insaputa,