Ma quanto è affidabile la futura?
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
Ma quanto è affidabile la futura?
Egregi,
ho la futura da 3 anni e non ho mai avuto problemi, anzi solo soddisfazioni... fino al 2007! Infatti dopo 4 mesi di guai e guaietti vi ripropongo la sinetsi:
Guigno 2007: or della frizione finito (22.000km...) cambiato (grazie Bobo!)
Luglio 2007: Connettori elettrici squagliati e modificati...(grazie ai consigli del forum!!) Km. 21.000
Luglio 2007: spinotto di sgancio rapido della benzina spaccato in volata su A14...cambiato con pezzo in metallo di origine Ducati Km 21.500
Agosto 2007: cuscinetti di sterzo Piallati! da cambiare...Km 23.000
xxx 2008: Proposta di Futuraduno a Lourdes o a S. Giovanni Rotondo visto che un miracolo non gusterebbe...Km 25.000
non che siano problemi gravi, ma quanti di voi non ci si sono imbattui???
Ho avuto fortuna solo perchè in 3.000 km di ferie mi era già capitato tutto prima o mi devo aspettare qualcos'altro?
Ognuno di noi ha posseduto e usato altre moto e allora la domanda è: la futura in affidabilità dove si colloca?
ho la futura da 3 anni e non ho mai avuto problemi, anzi solo soddisfazioni... fino al 2007! Infatti dopo 4 mesi di guai e guaietti vi ripropongo la sinetsi:
Guigno 2007: or della frizione finito (22.000km...) cambiato (grazie Bobo!)
Luglio 2007: Connettori elettrici squagliati e modificati...(grazie ai consigli del forum!!) Km. 21.000
Luglio 2007: spinotto di sgancio rapido della benzina spaccato in volata su A14...cambiato con pezzo in metallo di origine Ducati Km 21.500
Agosto 2007: cuscinetti di sterzo Piallati! da cambiare...Km 23.000
xxx 2008: Proposta di Futuraduno a Lourdes o a S. Giovanni Rotondo visto che un miracolo non gusterebbe...Km 25.000
non che siano problemi gravi, ma quanti di voi non ci si sono imbattui???
Ho avuto fortuna solo perchè in 3.000 km di ferie mi era già capitato tutto prima o mi devo aspettare qualcos'altro?
Ognuno di noi ha posseduto e usato altre moto e allora la domanda è: la futura in affidabilità dove si colloca?
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IRONY IS THE EXTREME AWARENESS
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- CBR 900 circa 10000km + 6 "pistate". Acquistato solo carena lato destro a causa di un derapone non molto controllato :-P
- TDM 850 ....beh qua diciamo che qualche bestemmia l' ho tirata, ma rimasto a piedi solo ed esclusivamente per fine benzia: non aveva la spia ma la classica levetta tipo "bravo", la differenza è che se non la giravi in tempo (circa 2 secondi), ti lasciava a piedi, e per riaccenderla occorreva corda e auto disponibile a portarti a velocità warp!
- ZX-12r x 3 anni (percorrendoci poco più di 24000km):
ho messo tanta benzina, taaanti treni di gomme, tantissime pasticche, g-pack, centralina mod., scarico, ecc
Unica parte di ricambio acquistata: coperchio carter sinistro rotto in una caduta da fermo.
- RST Futura circa 4 mesi (percorsi 3500km)
incidente iniziale a parte, appena ripresa la moto ho dovuto cambiare la pompa del freno posteriore (che comunque non frena), rimasto a piedi una volta per essermi fermato a fare 2 chiacchiere (ma proprio 2!) con la moto spenta e i fari accesi), da ieri sera, non ho più la leva della frizione (devo vedere se è da fare lo spurgo boh..). Per ora (toccamento generale) non ho avuto altri problemi.
queste le mie esperienze (almeno le principali) da cui colloco la futura al 3° posto, ma ormai lo sappiamo tutti, non è che non è affidabile, è che le piace un pò fare la preziosa
- TDM 850 ....beh qua diciamo che qualche bestemmia l' ho tirata, ma rimasto a piedi solo ed esclusivamente per fine benzia: non aveva la spia ma la classica levetta tipo "bravo", la differenza è che se non la giravi in tempo (circa 2 secondi), ti lasciava a piedi, e per riaccenderla occorreva corda e auto disponibile a portarti a velocità warp!
- ZX-12r x 3 anni (percorrendoci poco più di 24000km):
ho messo tanta benzina, taaanti treni di gomme, tantissime pasticche, g-pack, centralina mod., scarico, ecc
Unica parte di ricambio acquistata: coperchio carter sinistro rotto in una caduta da fermo.
- RST Futura circa 4 mesi (percorsi 3500km)
incidente iniziale a parte, appena ripresa la moto ho dovuto cambiare la pompa del freno posteriore (che comunque non frena), rimasto a piedi una volta per essermi fermato a fare 2 chiacchiere (ma proprio 2!) con la moto spenta e i fari accesi), da ieri sera, non ho più la leva della frizione (devo vedere se è da fare lo spurgo boh..). Per ora (toccamento generale) non ho avuto altri problemi.
queste le mie esperienze (almeno le principali) da cui colloco la futura al 3° posto, ma ormai lo sappiamo tutti, non è che non è affidabile, è che le piace un pò fare la preziosa
- Futurossa
- millone
- Messaggi: 1441
- Iscritto il: 18/6/2006, 21:14
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Pavia
Beh dai non mi sembrano guai da urlo ..... chiaro che dopo un po' di anni di uso il materiale di consumo si .... "consuma"
Io la uso poco in confronto a tutti voi per cui problemi non ne ho avuti. Ho cambiato le gomme ad inizio anno e fatto il tagliando un paio di mesi fa, ma se dovessi fare qualche lavoretto in più non mi dannerei l'esistenza .... diamine stiamo parlando di una moto italiana con un'anima, non la classica "perfettina e asettica" jappa o la "solida e monoblocco" teutonica!
Analizzando i tuoi "guai" direi che due sono cosa nota da tempo e risolvibili con un po' di autocostruzione e aiuto del forum (impianto elettrico) e con un richiamo di aprilia (sgancio rapido), in ogni caso di poco conto e risolti DEFINITIVAMENTE.
Gli altri due sono come li definisci tu "guaietti", si parla di un o-ring (un anellino di gomma non si può consumare?) e un cuscinetto di sterzo (direi idem....) ...... Suvvia non si può proprio parlare di scarsa affidabilità, dai!
Un problema serio di affidabilità lo definisco tale quando si chiama "rottura del cardano sigillato su una BMW" o quando il motore è poco collaudato, si rompe, si fonde, ecc. Il nostro rotaxino V60 è STRAcollaudato ed equipaggia persino le motoslitte canadesi, il telaio è un'opera d'arte, l'impianto frenante è a prova delle ultime "fighetterie modaiole" tipo disco a margherita e pinza con attacco radiale, la moto stessa ha una linea che me la metterei in sala e non in garage ...
L'affidabilità? Beh se ogni tanto la Futura da un colpo di tosse, un cucchiaio di sciroppo e torna tutto a posto come prima ....
Io la uso poco in confronto a tutti voi per cui problemi non ne ho avuti. Ho cambiato le gomme ad inizio anno e fatto il tagliando un paio di mesi fa, ma se dovessi fare qualche lavoretto in più non mi dannerei l'esistenza .... diamine stiamo parlando di una moto italiana con un'anima, non la classica "perfettina e asettica" jappa o la "solida e monoblocco" teutonica!
Analizzando i tuoi "guai" direi che due sono cosa nota da tempo e risolvibili con un po' di autocostruzione e aiuto del forum (impianto elettrico) e con un richiamo di aprilia (sgancio rapido), in ogni caso di poco conto e risolti DEFINITIVAMENTE.
Gli altri due sono come li definisci tu "guaietti", si parla di un o-ring (un anellino di gomma non si può consumare?) e un cuscinetto di sterzo (direi idem....) ...... Suvvia non si può proprio parlare di scarsa affidabilità, dai!
Un problema serio di affidabilità lo definisco tale quando si chiama "rottura del cardano sigillato su una BMW" o quando il motore è poco collaudato, si rompe, si fonde, ecc. Il nostro rotaxino V60 è STRAcollaudato ed equipaggia persino le motoslitte canadesi, il telaio è un'opera d'arte, l'impianto frenante è a prova delle ultime "fighetterie modaiole" tipo disco a margherita e pinza con attacco radiale, la moto stessa ha una linea che me la metterei in sala e non in garage ...
L'affidabilità? Beh se ogni tanto la Futura da un colpo di tosse, un cucchiaio di sciroppo e torna tutto a posto come prima ....
prima di scrivere mi sono toccato
io la tratto come una signora e forse mi ricambia per il momento niente di grave da segnalare
la moto a 30000km di cui 10000 fatti da me
dovremmo preparare uno storico tipo tabella con km percorsi e guasti riscontrati in maniera da prevenirli o perlomeno prepararci. aggiornabile
dagli utenti
io la tratto come una signora e forse mi ricambia per il momento niente di grave da segnalare
la moto a 30000km di cui 10000 fatti da me
dovremmo preparare uno storico tipo tabella con km percorsi e guasti riscontrati in maniera da prevenirli o perlomeno prepararci. aggiornabile
dagli utenti
- mirko
- millone
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- Iscritto il: 12/2/2007, 11:24
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: venezia
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allora: CALIFORNIA 3 1000 sputava via i carburatori sia quando lo accendevi che mentre correvi (si sfilavano i tubi di gomma che dal carburatore vanno ai cilindri) ero sempre col cacciavite in mano, lo spinterogeno, il cantagiri e altro che ora non ricordo.
ZZR600 mai fatto nulla a parte i tagliandi
NORDWEST 600 sbiellato
TDM850 mai fatto nulla (e l'ho portato anche in pista)
CBR 600f tendi cinghia di distribuzione a 24000km per il resto solo tagliandi
CAPONORD tagliandi
TUONO tagliandi e il relais d'accensione
FALCO completamente rifatta causa incidente (ho cambiato telaio forche cerchi le carene e tutto il resto neanche toccati incredibile ma vero, quante bestemmie)
FUTURA 4000 km in due mesi e mai fatto nulla poi distrutta a causa di un colllllllionazzo.
ZZR600 mai fatto nulla a parte i tagliandi
NORDWEST 600 sbiellato
TDM850 mai fatto nulla (e l'ho portato anche in pista)
CBR 600f tendi cinghia di distribuzione a 24000km per il resto solo tagliandi
CAPONORD tagliandi
TUONO tagliandi e il relais d'accensione
FALCO completamente rifatta causa incidente (ho cambiato telaio forche cerchi le carene e tutto il resto neanche toccati incredibile ma vero, quante bestemmie)
FUTURA 4000 km in due mesi e mai fatto nulla poi distrutta a causa di un colllllllionazzo.
that God taxy driver!
- ulde
- le so tutte!!!
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- Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Rimini
- Contatta:
49000km e a parte quello che ha elencato il baffo, aggiungo il regolatore di tensione. Per il resto, solo i tagliandi che mi faccio da solo...oltre a benza e gomme!!!!!!
Ti posso dire che, per quel che riguarda i cuscinetti di sterzo.......so' cuscinetti, si consumano su tutte le moto. L'O-ring frizione ci sta......le asettiche jappe hanno il comando a filo....per forza non si consuma l'O-ring........il resto, non sono cose gravi.
Ti posso dire che, per quel che riguarda i cuscinetti di sterzo.......so' cuscinetti, si consumano su tutte le moto. L'O-ring frizione ci sta......le asettiche jappe hanno il comando a filo....per forza non si consuma l'O-ring........il resto, non sono cose gravi.
Son Tornato e tra un po' riparto........
- zimtstern
- Psicopistolino
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- Iscritto il: 18/6/2007, 11:47
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: Dunedin
una volta ho cominciato a perdere benziana. il mec mi ha detto che avevo fuso gli spinotti della pompa dell'iniezione (?!)... la cosa figa è che ci sono arrivato in moto e a momenti esplodo... (questo perchè non capisco una fava di meccanica...)
poi appena sceso a patrasso: spia efi accesa... il giorno dopo fumata stile grigliatona di motore... pare si fosse spaccata una fascetta del tubo dell'olio e un po' (...) è caduto sulla testata...
la storia dello statore ve la risparmio che la sapete già...
poi appena sceso a patrasso: spia efi accesa... il giorno dopo fumata stile grigliatona di motore... pare si fosse spaccata una fascetta del tubo dell'olio e un po' (...) è caduto sulla testata...
la storia dello statore ve la risparmio che la sapete già...
I come from a land down under where beer does flow and men chunder
- Derfflinger
- millone
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- Iscritto il: 25/11/2003, 14:20
- Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
- Località: Roma
- Contatta:
36000 km ancora con le pasticche originali sia davanti che dietro con limitata attivita' pistaiola.
Modifiche di prassi: Regolatore, sgancio rapido.
Unico guasto bloccante la fusione del connettore dell'alternatore. Risolto in mezz'ora sulla strada con nastro isolante.
Quadro strumenti cambiato in garanzia.
Tutto il resto e' originale. Naturalmente i tegliandi me li faccio tutti in casa.
Precedenti moto.
Bandit 400
Rifatto il motore a 54000 km. Problemi con i diaframmi dei carburatori. E impianto elettrico.
GSXF 750 venduta dopo 18000 km nessun problema.
Ciao Derf
Modifiche di prassi: Regolatore, sgancio rapido.
Unico guasto bloccante la fusione del connettore dell'alternatore. Risolto in mezz'ora sulla strada con nastro isolante.
Quadro strumenti cambiato in garanzia.
Tutto il resto e' originale. Naturalmente i tegliandi me li faccio tutti in casa.
Precedenti moto.
Bandit 400
Rifatto il motore a 54000 km. Problemi con i diaframmi dei carburatori. E impianto elettrico.
GSXF 750 venduta dopo 18000 km nessun problema.
Ciao Derf
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Messaggi: 17302
- Iscritto il: 21/6/2004, 16:25
- Moto posseduta: Ape cross
- Località: REGGIO EMILIA
Io sono a 54000km e le uniche cose che ho cambiato sono state le pastiglie dei freni e il gruppo trasmissione (pignone, corona e catena).
Adesso ho il problema del regolatore di tensione che pero' poi si e' rivelato innocente e quasi sicuramente dovro' cambiare lo statore.
Per il resto, solo tagliandi e gomme!
Affidabilita'?......per la mia esperienza, 98%!!!
Ovviamente.......
Adesso ho il problema del regolatore di tensione che pero' poi si e' rivelato innocente e quasi sicuramente dovro' cambiare lo statore.
Per il resto, solo tagliandi e gomme!
Affidabilita'?......per la mia esperienza, 98%!!!
Ovviamente.......
GRAPPA UBER HALLES
- chirone74
- Cricchetto
- Messaggi: 7796
- Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
- Località: il luogo più bello del mondo
suzuki gsx-r 750 - 50.000 km (solo 10.000 km miei) - solo tagliandi
yamaha fazer 600 - 50.000 km (35.000 km miei) - solo tagliandi
futura 21000 km (19.000 km miei) - solo tagliandi
quelli del mio gruppo (tutti Kawaski ed è gente da 35.000 km all'anno mai avuto nessun problema)
qualche amico honda invece di problemi ne ha avuti..
per me, per ora è affidabile al 100% (e ci sono andato in Germania Austria Svizzera Slovenia Ungheria Francia senza alcuna preoccupazione)
certo ha forse bisogno di un occhio di riguardo in più..
ho sempre quella perdita di olio irrisolvibile
ogni tanto non riesco a capire la temperatura del motore..
e ho sempre i timori di fusione del regolatore e rottura dello sgancio!!!
poi, tutti noi, credo, e per merito di chi sappiamo, siamo tutti colti da sindrome da corpo farfallato.........
insomma.. piena fiducia non ce l'ho!
e infatti ora mi do una toccatina là sotto....................
yamaha fazer 600 - 50.000 km (35.000 km miei) - solo tagliandi
futura 21000 km (19.000 km miei) - solo tagliandi
quelli del mio gruppo (tutti Kawaski ed è gente da 35.000 km all'anno mai avuto nessun problema)
qualche amico honda invece di problemi ne ha avuti..
per me, per ora è affidabile al 100% (e ci sono andato in Germania Austria Svizzera Slovenia Ungheria Francia senza alcuna preoccupazione)
certo ha forse bisogno di un occhio di riguardo in più..
ho sempre quella perdita di olio irrisolvibile
ogni tanto non riesco a capire la temperatura del motore..
e ho sempre i timori di fusione del regolatore e rottura dello sgancio!!!
poi, tutti noi, credo, e per merito di chi sappiamo, siamo tutti colti da sindrome da corpo farfallato.........
insomma.. piena fiducia non ce l'ho!
e infatti ora mi do una toccatina là sotto....................
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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