RST Usata ... cosa guardo

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kappa76
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RST Usata ... cosa guardo

Messaggio da kappa76 » 2/10/2007, 09:08

Ciao,

sto vendendo il mio bandit 1200 e presto mi metterò alla ricerca di un Aprilia Futura perche' da sempre mi fa impazzire. Non so perche' ma ho un attrazione fatale verso tutte le moto che in italia non sono apprezzate dalla massa (come il bandit 1200 appunto).

Vorrei sapere se ci sono particolari cose da tenere in considerazione prima dell'acquisto di un usato. Non so, roba del tipo "non prendere quelle del 2001 ma trovala del 2002 perche' bla bla bla" oppure "controlla l'usura di quel particolare che spesso difetta"

I pregiudizi raziali che nel tempo minano la mente di un motociclista come me, da sempre alla guida di giapponesi, mi portano alla fatidica domanda, chiedendo scusa già da ora per averla fatta:
mi posso fidare della Aprilia Futura?

Guido un bandit 1200 da qualche anno, con 43.000 km senza mai un briciolo di problema, anche insignificante, niente. Spagna, Francia, Germania, Austria, tutta l'Italia in giro con tre bauli, passeggero e borsa da serbatoio senza il benchè minimo tentennamento;
tralasciando eventuali sfighe, posso aspettarmi lo stesso comportamento dalla Futura?

Purtroppo mi sono giapponesizzato e vorrei disintossicarmi !!!

Ciauzzz

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zancky
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Messaggio da zancky » 2/10/2007, 09:19

è solo una questione di fortuna....
ti posso dire che tutte le moto zeppe di elettronica, qualche problema, lo danno....una volta per la batteria scarica che manda in tilt la centralina, una volta per l'umidità che fa venire il malumore ai contatti....insomma, per non avere problemi, secondo me, bisognerebbe essere fedelissimi alla legge "ford".....poche cose-poco peso-pochi guasti :wink:

per disintossicarti dalla "giapponesite", la Futura è l'ideale; io ho avuto 3 honda e per una batteria schiantata sul VFR sono stato col magone per un paio di settimane.....dopo le prime 3 volte che ho avuto problemi più o meno insignificanti con la Futura, sono diventato molto più fatalista....e le cose vanno decisamente meglio.

oltretutto, devo riconoscere che l'assistenza ricevuta in questo forum, ha contribuito in maniera pesante a farmi risolvere ogni piccola cavolata e per questo ringrazio tutti i forumisti (tranne Sed, ovviamente :lol: )
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Messaggio da CapitanFuturo » 2/10/2007, 09:48

quoto Zancky ,
e' l'impianto elettrico ad esser cosi' cosi', (sgrat sgrat) il motore e' ultra affidabile , anche sul forum delle caponord non ho mai letto di problemi meccanici al motore. Ha una spinta formidabile .
Io ho la futura da agosto, sto iniziando ad apprezzare un'ottima protezione aerodinamica. Anche con pioggia torrenziale e' stabilissima e il faro ha un' ottima illuminazione (queste cose sulla cbr 600f le pativo)

kappa76
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Messaggio da kappa76 » 2/10/2007, 09:51

CapitanFuturo ha scritto:quoto Zancky ,
Io ho la futura da agosto, sto iniziando ad apprezzare un'ottima protezione aerodinamica. Anche con pioggia torrenziale e' stabilissima e il faro ha un' ottima illuminazione (queste cose sulla cbr 600f le pativo)
Io e la mia ragazza siamo abbastanza oversize, 2 quintali in totale :shock: :shock: , c'entriamo ? ehehehe

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Messaggio da RST'72 » 2/10/2007, 10:00

posso aspettarmi lo stesso comportamento dalla Futura?

Te lo auguro, ma sicuramente la Bandit sotto l'aspetto affidabilità, essendo una moto con meccanica ed elettronica piuttosto semplice, ha qualche punto in più.

Niente di grave, solo che conviene tener d'occhio alcuni problemi di carica della batteria, che è il principale difetto di questa moto.

Per quanto riguarda invece la guida, se ti piacciono i bicilindrici è sicuramente un'altra cosa rispetto alla pur buona Bandit.

Inoltre è secondo il mio parere una delle poche (anzi pochissime) moto sportive che sono comode per due e non hanno problemi a fare anche lunghe percorrenze.

Infine una nota: la nostra moto non prevede il bauletto, ma diversi futuristi hanno adattato soluzioni valide senza grosse difficoltà
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Messaggio da iteuronet » 2/10/2007, 10:00

anche se sei di Pisa ti rispondo:prima della Futura avevo un a GSX1100 f con su 57000km...a parte materiali di consumo equalche lampadina della luce di posizione ...niente.Con la RST la musica é diversa....una volta pero che hai eliminato i problemi che oramai anche i sassi conoscono a livello di emozioni non c´é gara....Il mio personale consiglio é di agire subito all ácquisto a livello preventivo...qui i raga son dei maghi.....
kappa76 ha scritto:
CapitanFuturo ha scritto:quoto Zancky ,
Io ho la futura da agosto, sto iniziando ad apprezzare un'ottima protezione aerodinamica. Anche con pioggia torrenziale e' stabilissima e il faro ha un' ottima illuminazione (queste cose sulla cbr 600f le pativo)
Io e la mia ragazza siamo abbastanza oversize, 2 quintali in totale :shock: :shock: , c'entriamo ? ehehehe

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Messaggio da kappa76 » 2/10/2007, 10:10

iteuronet ha scritto:Il mio personale consiglio é di agire subito all ácquisto a livello preventivo...qui i raga son dei maghi.....
Che tipo di aggiustamenti dovrei prevedere in linea di massima?

(certo che 2500/2800 euro per una Futura del 2002 con 16.000km è proprio una segata.... e io che mi lamentavo della scarsa tenuta del valore dell'usato del bandit 1200)

Ciauz

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Messaggio da CapitanFuturo » 2/10/2007, 10:14

kappa76 ha scritto: Io e la mia ragazza siamo abbastanza oversize, 2 quintali in totale :shock: :shock: , c'entriamo ? ehehehe
notevole!! :wink: :wink:
io l'ho testata fino a 150 kg con le borse laterali parzialmente piene e in citta', tutto ok!!
Senza borse con la passeggera e' come andar da solo,
se con la cbr mi sbarellava e andavo pianino (70 kg in coda eran cmq una discreta zavorra) con la futura mi son scoperto a dimenticarmi di avere qualcuno dietro e a salire d'andatura. Contando che sono uno che va davvero piano, e' quasi un miracolo :wink:

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Messaggio da RST'72 » 2/10/2007, 10:16

certo che 2500/2800 euro per una Futura del 2002 con 16.000km è proprio una segata
Infatti, se pensi che qui c'è qualcuno che l'ha pagata più di 10.000 Euro da nuova (io...)
Che tipo di aggiustamenti dovrei prevedere in linea di massima?
Un consiglio veloce: fai togliere la carena di sinistra e controlla lo stato dei fili del regolatore di tensione, così avrai subito un'idea dello stato di conservazione di questo particolare.

Molti di noi hanno dovuto fare una modifica sulla ricarica della batteria, che con poca spesa (circa 20-30 Euro) ha risolto il problema
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Messaggio da RST'72 » 2/10/2007, 10:19

Per darti un'idea, in questo periodo di riposo forzato (per me non per la moto) ho provato ad accenderla dopo un mese di garage ed è partita come se l'avessi spenta 5 minuti prima..
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Messaggio da zancky » 2/10/2007, 10:20

controlla che non ci sia olio e morchia sul morsetto del regolatore di tensione (quel ciaffo con le allette che si trova a sx, sotto al tappo del serbatorio dell'olio), prova ad accenderla, se esita la senti subito (chiaramente, se è stata a lungo ferma, la batteria potrebbeessere un po' giù di carica) perchè il motore sembra non riuscire a girare....in quel caso, un po' di attenzione la devi prestare
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Messaggio da teo750s » 3/10/2007, 16:11

guarda ti riporto anche la mia seppur frecsca ma significativa esperienza....

fra l'altro devo dirti che ho avuto anche io un banditino... il 400 per l'esatezza come prima ri-moto, e gli unici pensieri sono stati quelli di andare dal benzinaio..... bisogna però dire che la moto era priva di elettronica e per cui più neutra.....

la Futura io l'ho presa giusto un anno fa dopo avermi studiato in lungo ed in largo questo forum, forse l'ho pagata un po' di più di quello che potevo trovare in giro, ma l'ho presa da un ragazzo che la teneva come l'oracolo ed a parere mio anche questo non è da sottovalutare......
in questo anno ho fatto circa 6500KM sù e giù per l'Italia e ... toccandomi e ritoccandomi.... non ho avuto nessun tipo di problema....... però le prime cose che ho fatto dopo l'acquisto sono state le sistemazioni dei problemi stra-noti.... a priori anche se non si erano ancora presentati..... cioè: ho cambiato la batteria con quella originale, diffida di "altre".. l'impianto elettrico è troppo fragile per caricarlo con componenti di scarsa qualità, ho fatto aggiungere il famigerato filo che porta un po' più di corrente alla batteria, ho fatto sostituire lo sgancio rapido del serbatoio che essendo in plastica prima o poi si rompe, ho fatto controllare per bene l'integrità del regolatore di tensione e dei fili che vi entrano e vi escono......... per ultimo mi hanno caricato una mappattura della centralina che rende il V60 più docile e meno assetato............ che altro dirti ???? provale e te ne innamorerai !

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Messaggio da lunarossa » 3/10/2007, 16:23

ODE A VOI FUTURISTI

NOTO CON PIACERE O FORSE NO

CHE L'ETA' MEDIA DEI FUTURISTI MIEI DISCEPOLI STA SALENDO

E LA MOTO E' SEMPRE QUELLA
BMWUISTA FUORI FUTURISTA DENTRO

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Messaggio da zancky » 3/10/2007, 18:06

riguardo alla batteria, l'ho sostituita con una aftermarket e non mi ha ancora mai dato problemi.....
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Messaggio da ulde » 4/10/2007, 08:34

batteria da 14Ah invece che 12, filo in più e la moto si accende che è un piacere in qualsiasi condizione....prima ogni tanto, puntava e faceva fatica abbastanza spesso, ora solo qualche rara volta fa qualche impuntamento piccolissimo.........il pompone è grosso da smuovere............!!!!!!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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