di funzionamento dell'impianto di ricarica.
Allora oggi armato di tester ho provato a fare qualche test.
- dopo le tre accensioni e le prove fatte giovedì sera, per prima cosa ho letto i valori alla batteria - il tester segna 13V
- metto in moto e lascio riscaldare per 5 minuti - al minimo il tester segna, in alternanza, 14V e poi 13 e ancora 14 - a 4000 giri si attesta sui 13V.
- spengo e riaccendo, tutto ok senza il minimo indugio, tolgo gli abbaglianti e metto le luci normali, al minimo il tester mi da 14V e poi 15 e poi 14 - a 4000 giri si attesta sui 13V.
Comincio seriamente a pensare che statore e regolatore funzionino discretamente bene.
- spengo la moto, quasi mi scotto toccando il regolatore (c&&&o quanto è caldo, ma ho tolto anche la piastra di dispersione) tolgo il nastro adesivo che avvolge il collegamento volante dei fili gialli che arrivano dallo statore con quelli che arrivano dal regolatore. Caldi pure loro.
- riaccendo e a 4000 giri provo a toccare i cavi con i terminali del tester.
leggo oltre 70 volt in tutte le posizioni.
Addirittura in certi momenti leggo valori oltre i cento, boh forse dipende dal fatto che ho cercato di fare le misurazioni semplicemente appoggiando la punta dei cavi del tester direttamente sui cavi gialli senza guaina cioè spelati (e senza i fatidici fastom).
- dopo aver fatto questa prova con statore staccato dal regolatore, fari accesi, ho fatto una nuova misurazione alla batteria e il tester mi segnava 12V. Quindi a connettore staccato non è più arrivata carica alla batteria che, nel giro di qualche minuto, ha ridotto la sua carica a 12V.
A questo punto, e non vorrei essere troppo ottimista, ma mi senbra che sia lo statore che il regolatore, che tra l'altro non è originale, FUNZIONANO regolarmente.
Quindi l'unico problema sembra fosse solo il connettore marrone fuso.
VOI cosa ne pensate ......???????????????????????????
PS: come dicevo il regolatore è sicuramente un aftermarket. Ma come si fà a capire se è anche un regolatore switching ......?????? e sopratutto se è adatto alla futura..????
Prove tecniche...
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Re: Prove tecniche...
Lo scoprirai solo vivendo!pinobike ha scritto:di funzionamento dell'impianto di ricarica.
Allora oggi armato di tester ho provato a fare qualche test.
- dopo le tre accensioni e le prove fatte giovedì sera, per prima cosa ho letto i valori alla batteria - il tester segna 13V
- metto in moto e lascio riscaldare per 5 minuti - al minimo il tester segna, in alternanza, 14V e poi 13 e ancora 14 - a 4000 giri si attesta sui 13V.
- spengo e riaccendo, tutto ok senza il minimo indugio, tolgo gli abbaglianti e metto le luci normali, al minimo il tester mi da 14V e poi 15 e poi 14 - a 4000 giri si attesta sui 13V.
Comincio seriamente a pensare che statore e regolatore funzionino discretamente bene.
- spengo la moto, quasi mi scotto toccando il regolatore (c&&&o quanto è caldo, ma ho tolto anche la piastra di dispersione) tolgo il nastro adesivo che avvolge il collegamento volante dei fili gialli che arrivano dallo statore con quelli che arrivano dal regolatore. Caldi pure loro.
- riaccendo e a 4000 giri provo a toccare i cavi con i terminali del tester.
leggo oltre 70 volt in tutte le posizioni.
Addirittura in certi momenti leggo valori oltre i cento, boh forse dipende dal fatto che ho cercato di fare le misurazioni semplicemente appoggiando la punta dei cavi del tester direttamente sui cavi gialli senza guaina cioè spelati (e senza i fatidici fastom).
- dopo aver fatto questa prova con statore staccato dal regolatore, fari accesi, ho fatto una nuova misurazione alla batteria e il tester mi segnava 12V. Quindi a connettore staccato non è più arrivata carica alla batteria che, nel giro di qualche minuto, ha ridotto la sua carica a 12V.
A questo punto, e non vorrei essere troppo ottimista, ma mi senbra che sia lo statore che il regolatore, che tra l'altro non è originale, FUNZIONANO regolarmente.
Quindi l'unico problema sembra fosse solo il connettore marrone fuso.
VOI cosa ne pensate ......???????????????????????????
PS: come dicevo il regolatore è sicuramente un aftermarket. Ma come si fà a capire se è anche un regolatore switching ......?????? e sopratutto se è adatto alla futura..????
Scherzi a parte.......credo che i sintomi siano abbastanza chiari sul fatto che tutto l'impianto funzioni egregiamente e che il problema era solo il connettore.
Per quanto riguarda il regolatore diverso, beh, essendo un'after-market e' sicuramente "universale" e a quanto pare ha funzionato fin'ora egregiamente.
GRAPPA UBER HALLES
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