Catena corona e pignone
Inviato: 12/11/2007, 18:15
Dopo 35000 km mi sono deciso, anche perchè qualche maglia cominciava a dare segni di stanchezza.
Ho preso una DID racing con i W-ring. Una raffinatezza. Per il pignone ho optato quello della RSV 1000 a 16 denti con fori di alleggerimento, mentre la corona e' per forza "Futura", ma cromata e non nera.
Considerando che la catena e' color oro il tutto e molto bello da vedere.
Il tempo impiegato e stato di circa un ora e mezzo.
Si procede smontando la carena Sx, tutta. Poi il regolatore di tensione con la piastra di dissipazione e la gabbietta di supporto. Una volta tolto il tutto viene via anche il carterino che copre il pignone.
Togliete anche i carterini protettivi della catena. Sia sopra che sotto ( io quello sotto non lo monto piu' da tempo).
Ingranate la prima e smontate la vite da 17 che blocca il pignone. Io l'ho fatto con la pistola ad aria che con l'effetto martello la rimuove in un attimo.
A questo punto ho aperto la catena con l'apposito strumento ( smagliacatena appunto ) e l'ho tolta.
In effetti poteva ancora andare. Ma noi pignoli non scendiamo a compromessi
A questo punto si smonta la corona.
Avendo tutto il percorso della trasmissione libero ho approfittato per dare una pulita generale. Specialmente all'alloggiamento del pignone e al pattino dove scorre la catena.
Operazione inversa. Rimontare la corona nuova ( 46 denti) il pignone e la catena. Spostate tutto il registro di tesionamento in avanti, altrimenti non riuscirete a chiuderla. Infilate i perni della maglia di giunzione mettendo un po' di grasso sui ring di gonna. Chiudete la maglia con l'apposito attrezzo e ribadite, sempre con l'apposito attrezzo. Fate attenzione a non schiaccire i perni oltre i 5mm di diamentro altrimenti lo spessore dei perni diventa troppo sottile e potrebbe rompersi.
Passare un po' di grasso spay e rimontate il tutto.
Ho usato un kit della Regina come attrezzatura. E fatto di tre pezzi. Lo smaglia catena, lo stringi maglia e il ribaditore.
C'e' anche un attrezzo della DID che fa le stesse cose con un pezzo unico e costa 145 euro. Io l'ho usato solo per la parte finale, perche i perni Did sono leggermente diversi da quelli regina. E poi perche' e' piu pratico.
L'ideale sarebbe avere tutti e due i sistemi. Perche' lo smgliacatena e' migliore quello regina cosi' come lo stringi maglia. Il ribaditore regina invece e' un po' artigianale, perche' per ribadire prevere il classico colpo di mazza. Invece quello Did funzione con un albero cavo e vite. Quindi molto piu' modulabile.
Non ha fatto foto, tanto Gig non le pubblica
Ciao Derf
Ho preso una DID racing con i W-ring. Una raffinatezza. Per il pignone ho optato quello della RSV 1000 a 16 denti con fori di alleggerimento, mentre la corona e' per forza "Futura", ma cromata e non nera.
Considerando che la catena e' color oro il tutto e molto bello da vedere.
Il tempo impiegato e stato di circa un ora e mezzo.
Si procede smontando la carena Sx, tutta. Poi il regolatore di tensione con la piastra di dissipazione e la gabbietta di supporto. Una volta tolto il tutto viene via anche il carterino che copre il pignone.
Togliete anche i carterini protettivi della catena. Sia sopra che sotto ( io quello sotto non lo monto piu' da tempo).
Ingranate la prima e smontate la vite da 17 che blocca il pignone. Io l'ho fatto con la pistola ad aria che con l'effetto martello la rimuove in un attimo.
A questo punto ho aperto la catena con l'apposito strumento ( smagliacatena appunto ) e l'ho tolta.
In effetti poteva ancora andare. Ma noi pignoli non scendiamo a compromessi
A questo punto si smonta la corona.
Avendo tutto il percorso della trasmissione libero ho approfittato per dare una pulita generale. Specialmente all'alloggiamento del pignone e al pattino dove scorre la catena.
Operazione inversa. Rimontare la corona nuova ( 46 denti) il pignone e la catena. Spostate tutto il registro di tesionamento in avanti, altrimenti non riuscirete a chiuderla. Infilate i perni della maglia di giunzione mettendo un po' di grasso sui ring di gonna. Chiudete la maglia con l'apposito attrezzo e ribadite, sempre con l'apposito attrezzo. Fate attenzione a non schiaccire i perni oltre i 5mm di diamentro altrimenti lo spessore dei perni diventa troppo sottile e potrebbe rompersi.
Passare un po' di grasso spay e rimontate il tutto.
Ho usato un kit della Regina come attrezzatura. E fatto di tre pezzi. Lo smaglia catena, lo stringi maglia e il ribaditore.
C'e' anche un attrezzo della DID che fa le stesse cose con un pezzo unico e costa 145 euro. Io l'ho usato solo per la parte finale, perche i perni Did sono leggermente diversi da quelli regina. E poi perche' e' piu pratico.
L'ideale sarebbe avere tutti e due i sistemi. Perche' lo smgliacatena e' migliore quello regina cosi' come lo stringi maglia. Il ribaditore regina invece e' un po' artigianale, perche' per ribadire prevere il classico colpo di mazza. Invece quello Did funzione con un albero cavo e vite. Quindi molto piu' modulabile.
Non ha fatto foto, tanto Gig non le pubblica
Ciao Derf