Mappatura centralina. Ultima occasione

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

brigante_1
Moto posseduta:

Mappatura centralina. Ultima occasione

Messaggio da brigante_1 » 17/3/2008, 00:03

Ciao a tutti! Ho frequentato questo forum qualche anno fà. Ci sono tornato oggi (mi sono dovuto ri-registrare, non ricordavo username e pw) e, se devo essere onesto, pensavo di non trovarlo più. Vedo con piacere che nonostante l'Aprilia non abbia previsto un'erede per la nostra Futura, voi continuate imperterriti ad amarla. Io un pò mi sento in colpa, però devo ammettere che un pò mi sono disaffezzionato. La colpa non stà però nella moto in se ma nella incompetenza e nel disinteresse di certi concessionari che non ti risolvono i problemi e, una volta venduta la moto, ti trattano come uno scocciatore. Putroppo mi sono imbattuto in uno di questi (ma credo che ce ne siano tanti in giro, ed Aprilia dovrebbe stare molto attenta a chi la rappresenta). Sono anni ormai sono insoddisfatto dell'erogazione del motore, legata quasi certamente alla mappatura. Il mio esimio concessionario però non ha mai risolto il problema. Tempo fa chiesi aiuto a voi del forum, così ho dato la sigla dell'ultima mappatura (che dovrebbe essere quella buona) al concessionario ma ho dei seri dubbi che l'abbia davvero messa. I problemi permangono: ho un vistosissimo effetto on-off che disturba tantissimo la guida. In uscita di curva quando apro il gas, per quanto provo a farlo dolcemente, arriva un colpo secco. Quindi il piacere di danzare tra le curve fa a farsi strabenedire e diventa una rottura. In città poi non ne parliamo:è un continuo scalciare. So bene che Fiore potrebbe sistemare a dovere la moto, ma mi separano da lui circa 1.200 km! Francamente sono sfiduciato e anche un pò incazzato, perchè in questi anni ho usato la moto meno di quello che avrei voluto proprio perchè il piacere di guida è stato pregiudicato notevolmente. E, a malincuore, mi sono guardato intorno, alla ricerca non di una moto migliore, ma di una marca migliore, che offra la giusta assistenza a chi spende i suoi soldi (tanti). Ho un'auto BMW che va come un orologio anche come attenzione al cliente. La casa madre mi contatta periodicamente per informarsi del grado di soddisfazione del mezzo e del concessionario. In uno di questi contatti mi sono lamentato del comportamento del concessionario in occasione di un tagliando. Bhè, il giorno dopo lo stesso concessionario mi chiama, scusandosi dell'inconveniente, la casa madre gli aveva tirato immediatamente le orecchie. Così dato una sbirciatina alle loro moto. Rispetto a qualche anno fà vedo moto più leggere, pratiche, moderne. Le nuove bicilindriche 800, che siano GS 800 o F 800 ST sembrano buone moto, senza scomodare le pesanti boxer. Ho pensato ad una F 800 ST, potrei anche andarci al lavoro, con la futura girare in città, almeno con la mia, è improponibile. Avete visto poi che originali e funzionali borse laterali, sono attilate (magari poco capienti) e non disturbano la linea e la sagoma della moto, e una volta parcheggiata la moto ci potete infilare due caschi integrali invece che portarveli appresso. Ero proprio deciso, ho dato una bella strigliata alla Futura, gli ho levato il copriserbatoio Bagster e le ho fatto alcune foto per provare a venderla. Oggi però era una bella giornata, ci ho fatto un giretto ed al pensiero di separarmene mi è venuto il magone. Ho visto una moto moderna nonostante i 7 anni (l'ho comprata appena uscita), come linea e come dotazioni tecniche.
Allora ho deciso di fare un ultimo tentativo e per questo chiedo aiuto a voi fedelissimi. Sono andato un pò quà e un pò la per il forum e, oltre alla mappatura della centralina, ho letto che il mio problema può derivare anche dai corpi farfallati (e dal motorino passo passo) o anche dai parastrappi. E' evidente che in ogni caso mi serve un meccanico degno di questo nome. Non pretendo Fiore, ma il mio è fuori discussione. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio, e soprattutto sa indicarmi in Calabria, o magari anche in Sicilia, un maccanico Aprilia in grado di mettere con perizia le mani sulla moto? Ragazzino parlava bene del suo maccanico (chi?) in un post, dicendo che si teneva aggiornato sulle mappature (certo che arrivare fino a Palermo....). Non mi va di provare a tentativi tutti i concessionari calabresi, senza essere sicuro di avere a che fare con persone serie. Ho assolutamente bisogno di una "dritta" sulla persona giusta. Se prima dell'estate riuscirò in questo intento la mia Futura rimarrrà a casa, altrimenti.......
Grazie ed una caro saluto a tutti.

PS Se sistemo la moto mi piacerebbe venire al Futuraduno, sempre se non l'avete già fatto)

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 17/3/2008, 00:12

per mettere su una mappatura basta un'axone, 5 minuti di tempo e un meccanico con un minimo di dimestichezza.
comunque io sono per "chi fa da se fa per tre" equando avevo la futura ero molto soddisfatto della powercommander con la quale puoi regolarti i valori a tuo piacimento. credo che con 150euro la trovi su ebay.
ora ho una guzzi e' rifatto la stessa cosa. in fin dei conti anche un abito va sempre ritoccato un po' per sentirselo addosso ;)
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/3/2008, 10:08

Cerco di contattare ragazzino...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/3/2008, 10:19

FGF MOTORS
90144 Palermo (PA) - 28, vl. Lazio
tel: 091 305995
fax: 091 305995
email: fgfmotors@libero.it fgffactory@libero.it

Chiedere di "zio Mimmo"

Parola di ragazzino...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

VAVA
cinquantino
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da VAVA » 17/3/2008, 15:34

Scusate ma non capisco , ma per l'uso turistico o anche un pò da smanettoni su strade, non ci credo che non riuscite a guidarla dignitosamente ,per mè è anche troppo se invece parlate di diverse mappature per l' uso in pista il discorso cambia

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/3/2008, 15:48

no, si parla di una mappatura senza bachi come le prime che ha rilasciato aprilia...

anche io pensavo non fosse così influente, ma quando il conce me l'ha aggiornata ho cambiato idea.
Immagine
Greywolf

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 17/3/2008, 15:57

Quoto il Gigghino

La prima mappatura di serie della Futura 2001-2002 (Prodotte non immatricolate...) avevano un problema di carburazione troppo magra

Scoppiettii in rilascio inoltre era più molto scorbutica (anche se si alzava più facilmente la ruota davanti :wink:)
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 17/3/2008, 15:58

assolutamente. il v60 e' un motore che viene usato su moto diverse e cambia drasticamente con mappature differenti.
sulla capo ad esempio ho messo il freno motore al minimo e quando faccio cambio con un mio amico anche lui con la capo non mi ci ritrovo. sembra che la ciclistica sia diversa ma abbiamo fatto delle prove mettendo il precarico uguale e con le forche identiche.
per questo sostengo che la powercommander sia un must. ti cuci la moto addosso

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 17/3/2008, 16:05

Per cucire una moto addosso a te Grappa, giusto con il Goldwing!
:-bastard
GRAPPA UBER HALLES

brigante_1
Moto posseduta:

Messaggio da brigante_1 » 17/3/2008, 16:13

Giusto! La mappatura non serve a far correre di più la moto ma semplicemente a far girare bene il motore. Il mio gira male, stamattina in accelerazione ha fatto una gran fumata bianca (un amico mi seguiva). Scusate l'ignoranza ma questa benedetta powercommander con la quale "cucirsi" la moto addosso è specifica per la Futura o è un modello che si usa su moto diverse? E il software dove si trova? Inoltre è facile fare regolazioni senza friggere il tutto?
Aspetto notizie, intanto la cerco, come consigliato da Grappalux, su ebay.
Grazie, mi avete ridato fiducia.......

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/3/2008, 16:16

intanto secondo me dovresti sistemare la base (la centralina originale) infatti il PC non sostituisce la centralina della moto...

PS Hai visto l'indirizzo del conce di Palermo?
Immagine
Greywolf

brigante_1
Moto posseduta:

Messaggio da brigante_1 » 17/3/2008, 16:30

Si, grazie ho visto l'indirizzo. Se non riesco a risolvere diversamente devo programmare una trasferta a Palermo (sperando che siano aperti il sabato). Per quanto riguarda il power commander (III?) su ebay non c'è nulla di specifico per la Futura, esiste un modello "per tutte le moto". Su alcuni siti si trova un modello per Futura e Capo Nord a poco meno di 400 €!!!!. Mi sa che i 150 € ipotizzati da Grappalux sono un miraggio, purtroppo.
Se qualcuno sà dove si può trovare ad un prezzo ragionevole.......
ciao a tutti

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/3/2008, 16:34

Grappuzzo probabilmente parlava di ebay tedeschen...
Immagine
Greywolf

GrappaLux
le so tutte!!!

Messaggio da GrappaLux » 17/3/2008, 16:35

brigante_1 ha scritto:Giusto! La mappatura non serve a far correre di più la moto ma semplicemente a far girare bene il motore. Il mio gira male, stamattina in accelerazione ha fatto una gran fumata bianca (un amico mi seguiva). Scusate l'ignoranza ma questa benedetta powercommander con la quale "cucirsi" la moto addosso è specifica per la Futura o è un modello che si usa su moto diverse? E il software dove si trova? Inoltre è facile fare regolazioni senza friggere il tutto?
Aspetto notizie, intanto la cerco, come consigliato da Grappalux, su ebay.
Grazie, mi avete ridato fiducia.......
sul web trovi tutto. questo e' il sito ufficiale http://www.powercommander.com/powercomm ... fault.aspx
di base la powercommander e' uguale per tutte le moto ma in pratica e' specifica per motore in quando ci sono dei connettori elettrici per bypassare la centralina e poi quattro, tre, due o un cilindro sono cose ben differenti. in ogni modo mi raccomando di prendere eventualmente la versione usb

con il dollaro cosi' a sbrago conviene prendere dagli states. ecco un'esempio http://cgi.ebay.com/ebaymotors/APRILIA- ... enameZWD1V

PS: no, non lavoro per la powercommander
PPS: lupigno, ti sodomizzo con il cardano alla prima occasione

VAVA
cinquantino

Messaggio da VAVA » 17/3/2008, 16:46

Io l'unico difetto che gli trovo ,non so se vale per tutti , è che sputa olio dal marmittone impiastrando targa , come lo posso risolverlo e a che cosa è dovuto . La mia rst è stata immatricolata nel 2002.

Rispondi