Mappatura centralina. Ultima occasione
Inviato: 17/3/2008, 00:03
Ciao a tutti! Ho frequentato questo forum qualche anno fà. Ci sono tornato oggi (mi sono dovuto ri-registrare, non ricordavo username e pw) e, se devo essere onesto, pensavo di non trovarlo più. Vedo con piacere che nonostante l'Aprilia non abbia previsto un'erede per la nostra Futura, voi continuate imperterriti ad amarla. Io un pò mi sento in colpa, però devo ammettere che un pò mi sono disaffezzionato. La colpa non stà però nella moto in se ma nella incompetenza e nel disinteresse di certi concessionari che non ti risolvono i problemi e, una volta venduta la moto, ti trattano come uno scocciatore. Putroppo mi sono imbattuto in uno di questi (ma credo che ce ne siano tanti in giro, ed Aprilia dovrebbe stare molto attenta a chi la rappresenta). Sono anni ormai sono insoddisfatto dell'erogazione del motore, legata quasi certamente alla mappatura. Il mio esimio concessionario però non ha mai risolto il problema. Tempo fa chiesi aiuto a voi del forum, così ho dato la sigla dell'ultima mappatura (che dovrebbe essere quella buona) al concessionario ma ho dei seri dubbi che l'abbia davvero messa. I problemi permangono: ho un vistosissimo effetto on-off che disturba tantissimo la guida. In uscita di curva quando apro il gas, per quanto provo a farlo dolcemente, arriva un colpo secco. Quindi il piacere di danzare tra le curve fa a farsi strabenedire e diventa una rottura. In città poi non ne parliamo:è un continuo scalciare. So bene che Fiore potrebbe sistemare a dovere la moto, ma mi separano da lui circa 1.200 km! Francamente sono sfiduciato e anche un pò incazzato, perchè in questi anni ho usato la moto meno di quello che avrei voluto proprio perchè il piacere di guida è stato pregiudicato notevolmente. E, a malincuore, mi sono guardato intorno, alla ricerca non di una moto migliore, ma di una marca migliore, che offra la giusta assistenza a chi spende i suoi soldi (tanti). Ho un'auto BMW che va come un orologio anche come attenzione al cliente. La casa madre mi contatta periodicamente per informarsi del grado di soddisfazione del mezzo e del concessionario. In uno di questi contatti mi sono lamentato del comportamento del concessionario in occasione di un tagliando. Bhè, il giorno dopo lo stesso concessionario mi chiama, scusandosi dell'inconveniente, la casa madre gli aveva tirato immediatamente le orecchie. Così dato una sbirciatina alle loro moto. Rispetto a qualche anno fà vedo moto più leggere, pratiche, moderne. Le nuove bicilindriche 800, che siano GS 800 o F 800 ST sembrano buone moto, senza scomodare le pesanti boxer. Ho pensato ad una F 800 ST, potrei anche andarci al lavoro, con la futura girare in città, almeno con la mia, è improponibile. Avete visto poi che originali e funzionali borse laterali, sono attilate (magari poco capienti) e non disturbano la linea e la sagoma della moto, e una volta parcheggiata la moto ci potete infilare due caschi integrali invece che portarveli appresso. Ero proprio deciso, ho dato una bella strigliata alla Futura, gli ho levato il copriserbatoio Bagster e le ho fatto alcune foto per provare a venderla. Oggi però era una bella giornata, ci ho fatto un giretto ed al pensiero di separarmene mi è venuto il magone. Ho visto una moto moderna nonostante i 7 anni (l'ho comprata appena uscita), come linea e come dotazioni tecniche.
Allora ho deciso di fare un ultimo tentativo e per questo chiedo aiuto a voi fedelissimi. Sono andato un pò quà e un pò la per il forum e, oltre alla mappatura della centralina, ho letto che il mio problema può derivare anche dai corpi farfallati (e dal motorino passo passo) o anche dai parastrappi. E' evidente che in ogni caso mi serve un meccanico degno di questo nome. Non pretendo Fiore, ma il mio è fuori discussione. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio, e soprattutto sa indicarmi in Calabria, o magari anche in Sicilia, un maccanico Aprilia in grado di mettere con perizia le mani sulla moto? Ragazzino parlava bene del suo maccanico (chi?) in un post, dicendo che si teneva aggiornato sulle mappature (certo che arrivare fino a Palermo....). Non mi va di provare a tentativi tutti i concessionari calabresi, senza essere sicuro di avere a che fare con persone serie. Ho assolutamente bisogno di una "dritta" sulla persona giusta. Se prima dell'estate riuscirò in questo intento la mia Futura rimarrrà a casa, altrimenti.......
Grazie ed una caro saluto a tutti.
PS Se sistemo la moto mi piacerebbe venire al Futuraduno, sempre se non l'avete già fatto)
Allora ho deciso di fare un ultimo tentativo e per questo chiedo aiuto a voi fedelissimi. Sono andato un pò quà e un pò la per il forum e, oltre alla mappatura della centralina, ho letto che il mio problema può derivare anche dai corpi farfallati (e dal motorino passo passo) o anche dai parastrappi. E' evidente che in ogni caso mi serve un meccanico degno di questo nome. Non pretendo Fiore, ma il mio è fuori discussione. Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio, e soprattutto sa indicarmi in Calabria, o magari anche in Sicilia, un maccanico Aprilia in grado di mettere con perizia le mani sulla moto? Ragazzino parlava bene del suo maccanico (chi?) in un post, dicendo che si teneva aggiornato sulle mappature (certo che arrivare fino a Palermo....). Non mi va di provare a tentativi tutti i concessionari calabresi, senza essere sicuro di avere a che fare con persone serie. Ho assolutamente bisogno di una "dritta" sulla persona giusta. Se prima dell'estate riuscirò in questo intento la mia Futura rimarrrà a casa, altrimenti.......
Grazie ed una caro saluto a tutti.
PS Se sistemo la moto mi piacerebbe venire al Futuraduno, sempre se non l'avete già fatto)