Pagina 1 di 2
Cambio pignone
Inviato: 28/3/2008, 10:38
da Morasam
Buongiorno Signori futuristi
Vorrei provare a montare sulla mia futurozza un pignone da 15 denti al posto del 16 denti standard
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Inviato: 28/3/2008, 10:50
da Maic
ah sì...
il pignone, quella cosa che si attacca alla catena...
non ricordo più...
Inviato: 28/3/2008, 10:52
da Gig81
Lo ha fatto Futura75... solo che ora consuma più di un tir...
Inviato: 28/3/2008, 13:51
da CapitanFuturo
Gig81 ha scritto:Lo ha fatto Futura75... solo che ora consuma più di un tir...
eh eh gia' normalmente consumicchia come un tir [:D] [:D]
Inviato: 28/3/2008, 13:55
da Gig81
Ha detto testualmente che è come se si andasse sempre in 5°... in effetti facendo due conti...
Inviato: 28/3/2008, 14:25
da RST'72
E' anche vero che sul misto stretto di montagna potrebbero esserci dei vantaggi
Io come ti ho detto preferisco non toccare i rapporti originali (già più corti della RSV) o al limite intervenire sulla corona che è meno invasivo
Inviato: 28/3/2008, 14:47
da Gig81
Si, ma se vai con una marcia in meno che succede?
Tanto da 3000 a 10500 giri il motore pompa...
Inviato: 28/3/2008, 14:50
da chirone74
secondo me sono già troppo corti così come sono, soprattutto la prima!
la sesta in effetti è un po' deboluccia
Inviato: 28/3/2008, 17:46
da lupin3
Il Cucciolo pero' impennava la "tata" anche in terza!
Inviato: 28/3/2008, 17:48
da RST'72
si e se non ricordo male diceva di girare sempre attorno ai 4000 giri con un tiro impressionante
Inviato: 28/3/2008, 17:53
da lupin3
Infatti!
Inviato: 28/3/2008, 18:04
da CapitanFuturo
mah, sentite davvero il bisogno di piu' spinta? Per me ne ha fin troppa!!
Inviato: 28/3/2008, 18:10
da Greywolf
RST'72 ha scritto:E' anche vero che sul misto stretto di montagna potrebbero esserci dei vantaggi
Io come ti ho detto preferisco non toccare i rapporti originali (già più corti della RSV) o al limite intervenire sulla corona che è meno invasivo
Delle due è meno invasivo il pignone, che non richiede adeguamenti di catena...
Se metti una corona con due-tre denti in più, devi allungare la catenuccia
Inviato: 28/3/2008, 18:12
da Greywolf
E, visto che la TATA l'ho provata più volte, posso soltanto dire che il pignone da 15 NON conviene assolutamente se fai della autostrada.
Viceversa, nel misto, ti trovi una terza che ti fa fare tutto, tranne i tornanti.
Ecco, il bello del 15 è questo: sul misto ti dimentichi il cambio
Inviato: 28/3/2008, 18:12
da RST'72
Boh, da quello che sapevo io invece un pignone con troppo pochi denti tendeva ad usurare maggiormente la catena...