Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da Actze » 28/3/2008, 17:17

Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

Il manuale dice che basta alzare il serba per accedervi confermate?

secondo voi faccio bene a cambiarle anche se la moto va bene?

altre cose da controllare prima del viaggio (ho ok gomme, pasticche, olio, liquido raffr. olio forche, batteria).
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 28/3/2008, 17:24

In Africa con la Futura?
:-3
GRAPPA UBER HALLES

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 28/3/2008, 17:27

Quoto Lupin

Comunque direi tutti i fusibili ed i faston, non so se valga la pena impermeabilizzarli/siliconarli per evitare entrate di sabbia).
Filtro dell'aria bello spesso?
Filitri benzina?
A volte ritorno

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 28/3/2008, 18:06

Io piazzerei una ventolina per CPU sul regolatore di tensione...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

CapitanFuturo
millone
Contatta:

Messaggio da CapitanFuturo » 28/3/2008, 19:08

Gig81 ha scritto:Io piazzerei una ventolina per CPU sul regolatore di tensione...
LOL

PS ndo' vai di bello ?

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 28/3/2008, 20:54

togli le carene così respira di più e andrà meno in ebollizione..!!
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 28/3/2008, 21:17

mitco!!!
ci vorrà un bel report con tante belle foto..
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Re: Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da Derfflinger » 28/3/2008, 22:03

Actze ha scritto:Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

Ti piacerbbe ehh !! Il serbatoio vale solo per le candele del cilindro posteriore.
Per quello anteriore devi smontare tutto l'air box e convogliatori d'aria che provengono dal cupolino. Leggi bene il manuale d'officina.

Per un viaggio cosi' impegantivo ti devi organizzare bene:

Un set di candele te lo devi portare dietro.
Inoltre: Fascette metalliche, strip da cablaggio, mastro isolante, forbici, pinza multiuso.
Un piccolo tester (ideale l'ICE G80 molto piccolo)
Integrazione alle chiavi del set con una serie di brugole, un paio di caccia viti, la chiave da 13-14 che nel kit non c'è, una luce tipo penna biro.
Il kit riparazione tubeless è un "must".
Set di lampadine e fusibili, tubi benzina.
Mi porterei anche 1 l d'olio per rabbocco

Ricordati che se fai sterrato le gomme durano la meta'.

Se devi sostituire le gomme metti le Skorpio sync. Sono delle ottime gomme da strada con un minimo di scolpitura, ma appena appena.

Ciao Derf
Immagine

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 28/3/2008, 23:31

minchia derf lo sapevo che c'era l'inghippo per le candele, ma quasi quasi mi porto dietro quelle nuove e le cambio in caso di necessità... cmq il manuale d'officina l'ho guardato ma alla voce cambio candele dice solo di alzare il serbatoio... infatti mi sembrava strano.. cmq se trovo il tempo ci proverò... per il resto delle cose che dici mi munirò di un pò di robetta ma non tutto perchè in realtà vi spiego:

Il viaggio è organizzato, lo so non è una vera avventura e costa pure un botto ma ero da solo (non ho neanche la girl con me) e di andare da solo non se ne parla... vado in compagnia, con auto e furgone al seguito che se si tronca la moto procedo col furgone. Siamo 3 stradali (tra cui una Harley davidson!!!) e 16 enduroni che faranno un tot di strada nel vero deserto... noi 3 si fa solo parti stradali... infatti l'anno prossimo mi sa che piglierò un bel bicilindrico enduro tipo caponord o la stupenda e nuovissima F800GS e riandrò con quello in africa... prenderò i fusibili e il fast, perchè tanto le lampadine, i tubi benzina, l'olio motore e gli attrezzi ce l'hanno i tipi che ci accompagnano... la mia paura paradossalmente è il viaggio fino a genova, che se non ci arrivo in tempo per l'imbarco perdo tutto il viaggio e i soldi... infatti partirò un botto di ore prima.... Arrivato la se anche mi dice m@@@a e la moto si tronca vorrà dire farò il viaggio in furgone ma almeno in Tunisia ci vado

cmq se qualcuno di voi volesse info questo è il viaggio che farò
http://www.azzurrorosa.com/index.php?op ... Itemid=100

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Re: Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da pinobike » 29/3/2008, 14:13

Actze ha scritto:Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

secondo voi faccio bene a cambiarle anche se la moto va bene?

altre cose da controllare prima del viaggio (ho ok gomme, pasticche, olio, liquido raffr. olio forche, batteria).
Scusa Actze, ma perchè vuoi cambiare le candele solo dopo 10.000 km ???
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 31/3/2008, 09:42

bella domanda Pino, perchè sul manuale di manutenzione è scritto così, ma non solo per quello, anche perchè ho usato un anno la moto con la carburazione grassissima e forse ho rovinato le candele

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 31/3/2008, 21:08

Actze ha scritto:bella domanda Pino, perchè sul manuale di manutenzione è scritto così, ma non solo per quello, anche perchè ho usato un anno la moto con la carburazione grassissima e forse ho rovinato le candele
Guarda che sul manuale c'è scritto che le candele si cambiano ogni 15.000 km o 24 mesi.

Se poi la moto va bene è non hai problemi legati al funzionamento delle candele perchè cambiare ??

Certo se vuoi essere tranquillo, visto il viaggio............!!

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 2/4/2008, 14:15

mi dite l'ordine in cui si smontano i pezzi?

se ho ben capito:
sella-serbatoio
-fiancate
-prese d'aria (quindi mezzo cupolino)
-air box
-radiatore

minchia mi sò stancato solo a scrivere

Derfflinger
millone
Moto posseduta: Futura Flame Red 2002
Contatta:

Messaggio da Derfflinger » 2/4/2008, 16:33

Actze ha scritto:mi dite l'ordine in cui si smontano i pezzi?

se ho ben capito:
sella-serbatoio
-fiancate
-prese d'aria (quindi mezzo cupolino)
-air box
-radiatore

minchia mi sò stancato solo a scrivere
Sollevi il serbatorio, smonti il coperchio filtro.
Togli le viti che fissano l'air box ai corpi farfallati. Smonti tutti i tubi di gas inconbusti condensa ecc, Ti abbassi e allenti la fascetta che fissa la parte bassa dell'air box alle prese ad aria che provengono dal cupolino. Sfili, e rimuovi i convogliatori.
Finito.

Ne cupolino ne carene.

Ciao Derf
Immagine

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 3/4/2008, 08:18

allora forse non è così impossibile, mi sa che ci provo, grazie derf

Rispondi