Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

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Actze
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Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da Actze » 28/3/2008, 17:17

Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

Il manuale dice che basta alzare il serba per accedervi confermate?

secondo voi faccio bene a cambiarle anche se la moto va bene?

altre cose da controllare prima del viaggio (ho ok gomme, pasticche, olio, liquido raffr. olio forche, batteria).
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Messaggio da lupin3 » 28/3/2008, 17:24

In Africa con la Futura?
:-3
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Crocco83
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Messaggio da Crocco83 » 28/3/2008, 17:27

Quoto Lupin

Comunque direi tutti i fusibili ed i faston, non so se valga la pena impermeabilizzarli/siliconarli per evitare entrate di sabbia).
Filtro dell'aria bello spesso?
Filitri benzina?
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Gig81
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Messaggio da Gig81 » 28/3/2008, 18:06

Io piazzerei una ventolina per CPU sul regolatore di tensione...
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Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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Messaggio da CapitanFuturo » 28/3/2008, 19:08

Gig81 ha scritto:Io piazzerei una ventolina per CPU sul regolatore di tensione...
LOL

PS ndo' vai di bello ?

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Messaggio da pinobike » 28/3/2008, 20:54

togli le carene così respira di più e andrà meno in ebollizione..!!
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Messaggio da chirone74 » 28/3/2008, 21:17

mitco!!!
ci vorrà un bel report con tante belle foto..
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Re: Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da Derfflinger » 28/3/2008, 22:03

Actze ha scritto:Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

Il manuale dice che basta alzare il serba per accedervi confermate?
Ti piacerbbe ehh !! Il serbatoio vale solo per le candele del cilindro posteriore.
Per quello anteriore devi smontare tutto l'air box e convogliatori d'aria che provengono dal cupolino. Leggi bene il manuale d'officina.

Per un viaggio cosi' impegantivo ti devi organizzare bene:

Un set di candele te lo devi portare dietro.
Inoltre: Fascette metalliche, strip da cablaggio, mastro isolante, forbici, pinza multiuso.
Un piccolo tester (ideale l'ICE G80 molto piccolo)
Integrazione alle chiavi del set con una serie di brugole, un paio di caccia viti, la chiave da 13-14 che nel kit non c'è, una luce tipo penna biro.
Il kit riparazione tubeless è un "must".
Set di lampadine e fusibili, tubi benzina.
Mi porterei anche 1 l d'olio per rabbocco

Ricordati che se fai sterrato le gomme durano la meta'.

Se devi sostituire le gomme metti le Skorpio sync. Sono delle ottime gomme da strada con un minimo di scolpitura, ma appena appena.

Ciao Derf
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Messaggio da Actze » 28/3/2008, 23:31

minchia derf lo sapevo che c'era l'inghippo per le candele, ma quasi quasi mi porto dietro quelle nuove e le cambio in caso di necessità... cmq il manuale d'officina l'ho guardato ma alla voce cambio candele dice solo di alzare il serbatoio... infatti mi sembrava strano.. cmq se trovo il tempo ci proverò... per il resto delle cose che dici mi munirò di un pò di robetta ma non tutto perchè in realtà vi spiego:

Il viaggio è organizzato, lo so non è una vera avventura e costa pure un botto ma ero da solo (non ho neanche la girl con me) e di andare da solo non se ne parla... vado in compagnia, con auto e furgone al seguito che se si tronca la moto procedo col furgone. Siamo 3 stradali (tra cui una Harley davidson!!!) e 16 enduroni che faranno un tot di strada nel vero deserto... noi 3 si fa solo parti stradali... infatti l'anno prossimo mi sa che piglierò un bel bicilindrico enduro tipo caponord o la stupenda e nuovissima F800GS e riandrò con quello in africa... prenderò i fusibili e il fast, perchè tanto le lampadine, i tubi benzina, l'olio motore e gli attrezzi ce l'hanno i tipi che ci accompagnano... la mia paura paradossalmente è il viaggio fino a genova, che se non ci arrivo in tempo per l'imbarco perdo tutto il viaggio e i soldi... infatti partirò un botto di ore prima.... Arrivato la se anche mi dice m@@@a e la moto si tronca vorrà dire farò il viaggio in furgone ma almeno in Tunisia ci vado

cmq se qualcuno di voi volesse info questo è il viaggio che farò
http://www.azzurrorosa.com/index.php?op ... Itemid=100
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Re: Consigli per viaggio in Africa - Cambio candele?

Messaggio da pinobike » 29/3/2008, 14:13

Actze ha scritto:Allora dal 19 al 29 aprile sarò in africa col futurone e prima del viaggio lo vorrei preparare come si deve per evitare casini. Vorrei cambiare le 4 candelozze che dopo 10.000km lo necessitano credo...

Il manuale dice che basta alzare il serba per accedervi confermate?

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altre cose da controllare prima del viaggio (ho ok gomme, pasticche, olio, liquido raffr. olio forche, batteria).
Scusa Actze, ma perchè vuoi cambiare le candele solo dopo 10.000 km ???
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Messaggio da Actze » 31/3/2008, 09:42

bella domanda Pino, perchè sul manuale di manutenzione è scritto così, ma non solo per quello, anche perchè ho usato un anno la moto con la carburazione grassissima e forse ho rovinato le candele
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Messaggio da pinobike » 31/3/2008, 21:08

Actze ha scritto:bella domanda Pino, perchè sul manuale di manutenzione è scritto così, ma non solo per quello, anche perchè ho usato un anno la moto con la carburazione grassissima e forse ho rovinato le candele
Guarda che sul manuale c'è scritto che le candele si cambiano ogni 15.000 km o 24 mesi.

Se poi la moto va bene è non hai problemi legati al funzionamento delle candele perchè cambiare ??

Certo se vuoi essere tranquillo, visto il viaggio............!!
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Messaggio da Actze » 2/4/2008, 14:15

mi dite l'ordine in cui si smontano i pezzi?

se ho ben capito:
sella-serbatoio
-fiancate
-prese d'aria (quindi mezzo cupolino)
-air box
-radiatore

minchia mi sò stancato solo a scrivere
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Messaggio da Derfflinger » 2/4/2008, 16:33

Actze ha scritto:mi dite l'ordine in cui si smontano i pezzi?

se ho ben capito:
sella-serbatoio
-fiancate
-prese d'aria (quindi mezzo cupolino)
-air box
-radiatore

minchia mi sò stancato solo a scrivere
Sollevi il serbatorio, smonti il coperchio filtro.
Togli le viti che fissano l'air box ai corpi farfallati. Smonti tutti i tubi di gas inconbusti condensa ecc, Ti abbassi e allenti la fascetta che fissa la parte bassa dell'air box alle prese ad aria che provengono dal cupolino. Sfili, e rimuovi i convogliatori.
Finito.

Ne cupolino ne carene.

Ciao Derf
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Messaggio da Actze » 3/4/2008, 08:18

allora forse non è così impossibile, mi sa che ci provo, grazie derf
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