Carburazione magra

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Rispondi
chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Carburazione magra

Messaggio da chirone74 » 28/4/2008, 07:47

non solo riferito alla nostra motuzza
ma in generale
avere una carburazione troppo magra, anzi magrissima
(tipo che la moto scoppietta ogni volta che si decelera e scoppia in discesa senza toccare l'acceleratore)
può avere qualche conseguenza sul motore???
si può lasciare o meglio rimappare

chiedo la vostra consulenza miei guru!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 28/4/2008, 08:01

Secondo me se la carburazione è magra (ma veramente troppo magra) ho sentito che potresti addirittura rischiare di forare il pistone...
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Crocco83
millone
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da Crocco83 » 28/4/2008, 10:02

Temperature troppo alte!

In genere è sempre meglio avere la carburazione un pò grassa rispetto che magra
A volte ritorno

Greywolf
Docente Emerito in Tetrapiloctomia
Moto posseduta: Fazermilf, Stromzilla etc

Messaggio da Greywolf » 28/4/2008, 12:08

Confermo quanto detto sopra, sia da LiaRST, che da Crocco. :wink:

PS: Crocco, maTTTèèèè, sei un aspirante ing o no? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 28/4/2008, 12:51

come sospettavo..........
grazie ragazzi!
girerò la vostra consulenza al diretto interessato! :-7
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 28/4/2008, 13:03

Crocco, maTTTèèèè, sei un aspirante ing o no?
Io quando mi laureo divento Dottore in Ingegneria dei Materiali.
Ma per caso, perchè la mia università (Padova) non aveva voglia di fare una laurea separata per ingegneri dei materiali (che fanno applicazioni strutturali, tipo cementi acciai e fibre di carbonio) e scienziati (che fanno applicazioni non strutturali, tipo nanotubi, fullereni, composti per la fotonica, superconduttori & friends).

Quindi teoricamente SONO un aspirante ING, ma se mi metti davanti un progetto/CAD, lo guardo fisso, dico "Gù" e provo a sbucciarlo

In compenso so qualcosa di chimica (che gli ing invece ignorano, pensano si mangi) e molto di fisica (che per loro si ferma al piano inclinato, ed in casi eccezionali comprende V=R*I)
A volte ritorno

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !

Messaggio da lupin3 » 28/4/2008, 13:48

Crocco, mi serve la formula per fare LSD (per uso personale) e quella delle bombe ad orologeria da mettere nell'appartamentino di un certo personaggio che ha progettato gli impianti elettrici della Futura!!
:twisted:
GRAPPA UBER HALLES

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 28/4/2008, 14:09

Crocco83 ha scritto:
Crocco, maTTTèèèè, sei un aspirante ing o no?
Io quando mi laureo divento Dottore in Ingegneria dei Materiali.
Ma per caso, perchè la mia università (Padova) non aveva voglia di fare una laurea separata per ingegneri dei materiali (che fanno applicazioni strutturali, tipo cementi acciai e fibre di carbonio) e scienziati (che fanno applicazioni non strutturali, tipo nanotubi, fullereni, composti per la fotonica, superconduttori & friends).

Quindi teoricamente SONO un aspirante ING, ma se mi metti davanti un progetto/CAD, lo guardo fisso, dico "Gù" e provo a sbucciarlo

In compenso so qualcosa di chimica (che gli ing invece ignorano, pensano si mangi) e molto di fisica (che per loro si ferma al piano inclinato, ed in casi eccezionali comprende V=R*I)

AAAAHHHH....
Adesso capisco la tua dimestichezza con i contrappesi :-32

Non dirmi che hai sbucciato pure quelli :asd:

Tornando alla carburazione...
Per essere più esaustivi, dovremmo distinguere tra motori ad accesione spontanea e ad accensione comandata.
siccome suppongo si stia parlando di moto, tralascio quelli ad accensione spontanea, detti anche DIESEL :-31

Dicevo, motori a ciclo OTTO, cioè a benzina.
Se seguissimo attentamente i testi di chimica, la potenza massima la troveresti, riempiendo il più possibile il cilindro, con una miscela con un rapporto perfettamente stechiometrico.
Stechiometrico è il rapporto aria/benzina IDEALE, circa 14,6:1 (carburatoristi, correggetemi!!!).
Cioè circa 15 grammi di aria per ogni grammo di benzina (si va a peso)
Questo se facciamo i chimici.
Ma iniziamo a fare gli ingegneri:
Visto che, tra turbolenze e idiozie varie la benzina non si mescola mai completamente, converrebbe metterci un po' più di aria, per essere sicuri che tutta la benzina bruci.
Questo significa smagrire la carburazione.
Se smagriamo troppo la benzina si miscela sì con l'aria, ma la combustione non è bella progressiva, ma quel po' di benzina che c'è brucia un po' qui, un po' lì nel cilindro.
E ci troviamo dunque di fronte a una combustione che non è più COMANDATA, ma alla MEMBRO DI SEGUGIO, fino all'esplosione della miscela.
Ora, metti che hai una bella esplosione improvvisa nel momento peggiore, cioè un po' prima del PMS: il pistone si becca una botta che, se va bene, senti il classico "battito in testa", se va male buchi il cielo, sbielli e poi S.Pietro ti spinge fino dal meccanico, date le madonne che tiri :asd:
Ecco perchè conviene stare un pelino grassi: non hai il massimo rendimento, ma sei sicuro che la combustione è una combustione, e non un'esplosione :wink:
se stiamo parlando di motori da competizione no: lì devi tirare fuori anche il pony più brocco da quel motore, e quindi rischi anche sulla carburazione alla ricerca della massima potenza.
Ma se vuoi un motore che duri, beh, un pelino ingrassi.

PRO della miscela magra: + potenza, - consumo.
CONTRO: rischio di detonazione, alte temperature di esercizio (maggiorazione dell'impianto di raffreddamento)

PRO del GRASSO E' BBELLO: + affidabilità
CONTRO: erogazione sporca, ingolfamenti, sporchi le candele, + consumo, - potenza

Come dire: se voglio il massimo devo rischiare l'affidabilità...
I motori, come la vita, sono una COPERTA CORTA :cool:

Ah, io ho dato per scontato i concetti di ANTICIPO, COMBUSTIONE STRATIFICATA, PROGRESSIVITA' DI COMBUSTIONE, SWIRL/THUMBLE e SQUISH...
In genere: i basics della tecnica 4T.

Mica ve li devo spiegare, vero? :roll:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

chirone74
Cricchetto

Messaggio da chirone74 » 28/4/2008, 14:36

grazie potente grey
:sipadrone:
questa pagina me la stampo

se hai bisogno di nozioni di diritto amministrativo posso contraccambiare con quelle :wink:

GrappaLux
le so tutte!!!
Moto posseduta: Diavel,1200Sport,Caponord,RXV

Messaggio da GrappaLux » 28/4/2008, 15:56

io sono ancora il cerca sempre la formula della scopolamina...

attendo fiducioso
quannu lu furnu è callu basta na fascina

Crocco83
millone

Messaggio da Crocco83 » 28/4/2008, 15:59

mi serve la formula per fare LSD
Non sono un farmacista sorry
quella delle bombe ad orologeria
Non sono un ingegnere elettronico sorry

Però se vuoi posso farti dei bellissimi complessi fosforescenti oppure una pastiglietta di superconduttore che la pucci nell'azoto liquido e poi i magneti levitano nell'aria.
E posso procurarti il gioco preferito da tutti i bambini: l'azoto liquido stesso. Oh, che cosa bella e giocosa che è
scopolamina
Ti scopi l'ammina? Pensavo che con quell'azoto là in mezzo...
Oh beh i gusti son gusti :ops:

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 28/4/2008, 17:03

chirone74 ha scritto:grazie potente grey
:sipadrone:
questa pagina me la stampo

se hai bisogno di nozioni di diritto amministrativo posso contraccambiare con quelle :wink:
Chiro', guarda che le mie erano volgarissime chiacchere...
Per saperne di più bisognerebbe consultare un po' di testi, tra cui "motori endotermici" di Minelli, mio professore all'università...
Quello sì che ne sa...

Famosa la sua battuta sull' olio di colza: "far andare un motore a colza è come far andare un corpo umano a colesterolo" :asd:

Greywolf

Messaggio da Greywolf » 28/4/2008, 17:04

Crocco83 ha scritto:Ti scopi l'ammina? Pensavo che con quell'azoto là in mezzo...
Oh beh i gusti son gusti :ops:
forse è la particella di SODIO :asd:

Rispondi