retificato dischi
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retificato dischi
a 31000 km dopo aver notato fastidioso saltellamento in frenata
e a seguito del consiglio del mecca ho retificato i dischi
euro 90 la coppia anteriore migliorato notevolmente
durante l'assenza dal forum ho dovuto anche rifare le tenute alle forcelle ant causa perdita di olio da quella sx
euro 150 compreso smontaggio e rimontaggio
mi sembra onesto
ps saro duro di comprendonio ma non ho capito perchè a causa del mozzo è stata venduta la moto da gig è impossibile trovarlo?
o farlo rifare ?
e a seguito del consiglio del mecca ho retificato i dischi
euro 90 la coppia anteriore migliorato notevolmente
durante l'assenza dal forum ho dovuto anche rifare le tenute alle forcelle ant causa perdita di olio da quella sx
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ps saro duro di comprendonio ma non ho capito perchè a causa del mozzo è stata venduta la moto da gig è impossibile trovarlo?
o farlo rifare ?
- pinobike
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Re: retificato dischi
Ma hai rifatto tutta la forcella a quel prezzo, spero...cambio olio totale eccnero 69 ha scritto:a 31000 km dopo aver notato fastidioso saltellamento in frenata
e a seguito del consiglio del mecca ho retificato i dischi
euro 90 la coppia anteriore migliorato notevolmente
durante l'assenza dal forum ho dovuto anche rifare le tenute alle forcelle ant causa perdita di olio da quella sx
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ps saro duro di comprendonio ma non ho capito perchè a causa del mozzo è stata venduta la moto da gig è impossibile trovarlo?
o farlo rifare ?
Gig ha venduto perchè non trovava il pezzo a prezzo umano. Ricambio Originale costa molto.
E perchè coleva cambiare moto. Semplice no..!!
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io mica ho mai capito perche' succeda che i dischi necessitino di rettifica. mi capito' lo stesso sulla macchina ma nessuno mi ha mai chiarito che era un difetto di fabbrica, una scarsa qualita', un surriscaldamento prolungato o altro. boh?!?!?
per come la vedo io i dischi si auto-rettificano da soli frenando. sbaglio?
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quannu lu furnu è callu basta na fascina
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in un mondo teorico, la tua supposizione è giusta, ma in un mondo imperfetto basato sulle tolleranze e sull'usura dei materiali le pastiglie non lavorano mai con una superficie planare di contatto totale con il disco.
Mai sentito parlare di rugosità superficiali?
Poi ci metti le sollecitazioni in frenata e un una spruzzata di momento inerziale e ottieni la risposta alla tua domanda.
Credo.
Penso.
......dunque vivo!
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se fosse come dici tu non basterebbe cambiare le pasticche, o ancora meglio scambiarle tra di loro a costo zero?
saro' piticchino ma vorrei una prova provata ;)) e poi apro il portafoglio volentieri, ma fino a quel momemeno il meccanico nun ma vede manco da lontano
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Cosa centra cambiare le pastiglie?
Se il disco non è perfettamente parallelo alla pastiglia, questa non lavora a contatto perfetto da consumare pari il disco.
Poi considera che i nostri dischi sono di acciaio e quando si scaldano si deformano, mentre la pastiglia non si deforma un ca@@o.
La planarità di una superficie non è perfetta...mai!
Hai sempre una certa tolleranza di pochi decimi, a volte di qualche centesimo, che però alla lunga portano solchi sul disco a volte li puoi sentire anche con il semplice passaggio del polpastrello sopra.
Se il disco non è perfettamente parallelo alla pastiglia, questa non lavora a contatto perfetto da consumare pari il disco.
Poi considera che i nostri dischi sono di acciaio e quando si scaldano si deformano, mentre la pastiglia non si deforma un ca@@o.
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Il disco posteriore della TDM ha i solchi, ho chiesto al meccanico è mi ha detto che è un difetto tipico, ma frena bene (anche troppo).
Cmq credo che le deformazioni che portano alla rettifica non sono quelle concentriche ma quelle "radiali" spero che mi sono capito...
Cmq credo che le deformazioni che portano alla rettifica non sono quelle concentriche ma quelle "radiali" spero che mi sono capito...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf
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Va', ti sei salvato in cornerlupin3 ha scritto:Cosa centra cambiare le pastiglie?
Se il disco non è perfettamente parallelo alla pastiglia, questa non lavora a contatto perfetto da consumare pari il disco.
Poi considera che i nostri dischi sono di acciaio e quando si scaldano si deformano, mentre la pastiglia non si deforma un ca@@o.
La planarità di una superficie non è perfetta...mai!
Hai sempre una certa tolleranza di pochi decimi, a volte di qualche centesimo, che però alla lunga portano solchi sul disco a volte li puoi sentire anche con il semplice passaggio del polpastrello sopra.
Le rugosità superficiali non c'entrano una cippa
C'entrano invece le sollecitazioni termiche che portano a deformazioni.
e c'entrano anche le tolleranze di fabbricazione per il prodotto nuovo...
Il disco, ogni volta che freni, subisce un ciclo termico completo, di riscaldamento e raffreddamento. Questo porta a inevitabili deformazioni poichè E il materiale si dilata e restringe, E perchè la dilatazione/contrazione non sono mai uniformi sul pezzo.
Dai che ti ridai le deformazioni diventano sensibili, specie se in fase di produzione le tolleranze sulla planarità sono "generose".
Il risultato è che hai un WAVE, ma in senso assiale e non radiale
In pratica il disco diventa una biscia.
PS: anche la pastiglia si deforma, pur se in maniera diversa, e le rigature concentriche non fanno una cippa in termini di vibrazioni: è la planarità a darti la vibrazione.
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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in sostanza quando frenate sulle staccate il disco si scalda e se lo fate ripetutamente ( vedi discese) e con forza ( frenate forzate tipo staccate motogp) c'è il rischio che il disco si deformi..
se mi erro correggetemi ma non isultatemi .. sono un tipo sensibile.. potri anche non dormire stanotte..
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salvino70 ha scritto:in sostanza quando frenate sulle staccate il disco si scalda e se lo fate ripetutamente ( vedi discese) e con forza ( frenate forzate tipo staccate motogp) c'è il rischio che il disco si deformi..
se mi erro correggetemi ma non isultatemi .. sono un tipo sensibile.. potri anche non dormire stanotte..
Inizia a contare le pecorelle: potrà sembrarti strano, ma le frenate che più sollecitano i freni sono quelle dolci
Prova a farti un paio di km con il freno appena appena pelato, e poi friggi le cotolette che l'olio bolle
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
- Gig81
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A me basta chiudere il gas... anzi se scalo troppo devo stare attento a non bloccare il posteriore...
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mamma mai quant'è divenuto pieno si sè quest'uomo!!!Gig81 ha scritto:A me basta chiudere il gas... anzi se scalo troppo devo stare attento a non bloccare il posteriore...
fermatelo vi prego!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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