ritardo
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- zio
- l'apoteosi del ca$$eggio
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ritardo
scusate il ritardo ma oggi ho avuto una sorpresa
il mio mecca si è comprato la futura e me la fatta provare
anno 2001 ma con qualche ritocco
sospensione wp (ha cambiato le molle ed il liquido)spesa 280 euri in + tubi aereonautici sui freni spesa 150 euri
insomma nemmeno tanto
ebbene una futura con una frenata eccellente ed un ingresso in curva da ss. in + staccate finalmente con il muso che si appoggia ed incide la curva (una senzazione di totale controllo )
in + una stabilita sui curvoni veloci da fare invidia
supportata da gomme pirelli diablo
insomma una goduria che da una moto di 230kg non mi sarei mai aspettato veramente fantastica
volutazione da shock
bravo mecca
il mio mecca si è comprato la futura e me la fatta provare
anno 2001 ma con qualche ritocco
sospensione wp (ha cambiato le molle ed il liquido)spesa 280 euri in + tubi aereonautici sui freni spesa 150 euri
insomma nemmeno tanto
ebbene una futura con una frenata eccellente ed un ingresso in curva da ss. in + staccate finalmente con il muso che si appoggia ed incide la curva (una senzazione di totale controllo )
in + una stabilita sui curvoni veloci da fare invidia
supportata da gomme pirelli diablo
insomma una goduria che da una moto di 230kg non mi sarei mai aspettato veramente fantastica
volutazione da shock
bravo mecca
ZIOPOWER
I SOGNI SI AVVERANO!!!!
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- Greywolf
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Se la moto ti spancia, significa che si schiaccia troppo sotto la forza centrifuga.
E' "bassa" insomma....
Per tenerla più alta, o alzi tutto, o fai sì che la sospensione si schiacci meno...
Per aslzare il posteriore puoi intervenire sul precarico della molla, o sulla "lunghezza" (le virgolette servono).
La lunghezza puoi variarla semplicemente spessorando un attacco, ma se esageri rischi instabilità dovuta ad un valore di avancorsa troppo piccolo, sballi la distribuzione dei pesi, e altree amenità...
Se solo aumenti il precarico, togli escursione "negativa", cioè nelle frenate più violente (e nemmeno troppo) la sospensione non copia più l'asfalto, e la ruota saltella qua e là...
Il SAG staico e con RIDER serve proprio per fare funzionare la sospensione posteriore in frenata.
Sempre in tema di molla, si diceva anche che la sospensione si schiaccia troppo perchè la molla è "tenera": questo vale più se hai un eccessivo SAG RIDER, chiaro che anche lì precaricando una pezza ce la puoi mettere anche per sollecitazioni dinamiche e non statiche come nel caso della misura del SAG (io ho fatto, così, ad esempio), ma hai il solito problema in frenata... Quindi, mai esagerare...
Ma se il SAG RIDER è a posto, per fare sì che la sospensione sia più "sostenuta", o vari la progressività dei cinematismi, o vari il freno idraulico...
Variare la legge di risposta della sospensione posteriore significa un gran lavoraccio perchè ti modifica sia la compressione (facendo comprimere di più la molla), sia l'estensione...
E la devi calcolare TU...
Non ti resta che aumentare il freno idraulico in compressione...
Peccato che il nostro mono non abbia questa regolazione
Per finire: una sospensione posteriore troppo frenata in compressione dà problemi anche sull'anteriore...
E' quindi Pene che le sospensioni siano ben accordaste tra loro...
Tutto chiaro?
E' "bassa" insomma....
Per tenerla più alta, o alzi tutto, o fai sì che la sospensione si schiacci meno...
Per aslzare il posteriore puoi intervenire sul precarico della molla, o sulla "lunghezza" (le virgolette servono).
La lunghezza puoi variarla semplicemente spessorando un attacco, ma se esageri rischi instabilità dovuta ad un valore di avancorsa troppo piccolo, sballi la distribuzione dei pesi, e altree amenità...
Se solo aumenti il precarico, togli escursione "negativa", cioè nelle frenate più violente (e nemmeno troppo) la sospensione non copia più l'asfalto, e la ruota saltella qua e là...
Il SAG staico e con RIDER serve proprio per fare funzionare la sospensione posteriore in frenata.
Sempre in tema di molla, si diceva anche che la sospensione si schiaccia troppo perchè la molla è "tenera": questo vale più se hai un eccessivo SAG RIDER, chiaro che anche lì precaricando una pezza ce la puoi mettere anche per sollecitazioni dinamiche e non statiche come nel caso della misura del SAG (io ho fatto, così, ad esempio), ma hai il solito problema in frenata... Quindi, mai esagerare...
Ma se il SAG RIDER è a posto, per fare sì che la sospensione sia più "sostenuta", o vari la progressività dei cinematismi, o vari il freno idraulico...
Variare la legge di risposta della sospensione posteriore significa un gran lavoraccio perchè ti modifica sia la compressione (facendo comprimere di più la molla), sia l'estensione...
E la devi calcolare TU...
Non ti resta che aumentare il freno idraulico in compressione...
Peccato che il nostro mono non abbia questa regolazione
Per finire: una sospensione posteriore troppo frenata in compressione dà problemi anche sull'anteriore...
E' quindi Pene che le sospensioni siano ben accordaste tra loro...
Tutto chiaro?
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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