Gomme... non capisco perchè?
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Gomme... non capisco perchè?
Salve a tutti.... sono pochi giorni che son futurista ma già rompo le scatole.
Una domanda di tecnica e gomme non capisco....
Leggendo tra i topic, molti di voi usano metz o pirelli (che poi son la stessa cosa...) invece di usare Dunlop o Michelin che hanno una carcassa più a punta rispetto alle due precedenti e che IN TEORIA (visto che devo ancora provare su questa moto) rendono la moto più agile nei cambi direzione e nel misto. Io sulla mia ex Kava da 230 e passa kili la moto è cambiata completamente passando da Bridgeston a Dunlop. Le Dunlop mi hanno reso la moto molto ma mooolto più guidabile e molto più sincera in curva...
Ma queste sono solo mie supposizioni....
Volevo capire il perchè delle vostre scelte?
Una domanda di tecnica e gomme non capisco....
Leggendo tra i topic, molti di voi usano metz o pirelli (che poi son la stessa cosa...) invece di usare Dunlop o Michelin che hanno una carcassa più a punta rispetto alle due precedenti e che IN TEORIA (visto che devo ancora provare su questa moto) rendono la moto più agile nei cambi direzione e nel misto. Io sulla mia ex Kava da 230 e passa kili la moto è cambiata completamente passando da Bridgeston a Dunlop. Le Dunlop mi hanno reso la moto molto ma mooolto più guidabile e molto più sincera in curva...
Ma queste sono solo mie supposizioni....
Volevo capire il perchè delle vostre scelte?
- zancky
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nel mio caso, si tratta di prove e sensazioni personali.
sulla mia ex VFR provai le metz Z4, le dunlop d207 e le diablo; le Z4 erano delle cotiche, le dunlop avevano bisogno di una guida molto "fisica", ma mantenevano la traiettoria in modo esagerato, le diablo erano il giusto mix tra maneggevolezza e tenuta.
sulla futura, finito il treno di Z6 che aveva su, nonostante la soddisfazione dei quasi 8000km percorsi, della splendida tenuta sul bagnato, ho preferito mettere su le conosciute diablo, meno durevoli, un pochino meno da bagnato, ma un po' più piegaiole.
sulla mia ex VFR provai le metz Z4, le dunlop d207 e le diablo; le Z4 erano delle cotiche, le dunlop avevano bisogno di una guida molto "fisica", ma mantenevano la traiettoria in modo esagerato, le diablo erano il giusto mix tra maneggevolezza e tenuta.
sulla futura, finito il treno di Z6 che aveva su, nonostante la soddisfazione dei quasi 8000km percorsi, della splendida tenuta sul bagnato, ho preferito mettere su le conosciute diablo, meno durevoli, un pochino meno da bagnato, ma un po' più piegaiole.
- chirone74
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fermo restando che pirelli e metzeler NON SONO LA STESSA COSA
(grey non dici nulla???)
anch'io dopo michelin e pirelli ho montato le dunlop D208
effetivamente diventa un'altra moto
anche più divertente se vogliamo
ma come dice gray è una questione di gusti e di stile di guida!
il prox treno provo le roadsmart
(grey non dici nulla???)
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VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
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Verissimo, per come si possono umanamente sfruttare le gomme su strada, vanno tutte (o quasi) bene.Grey ha scritto:Semplicemente, gusti e simpatie
Io mi ero trovato benissimo con le Metzeler M3 lunga durata e davvero un ottimo feeling. Conosco qualcuno che con le Michelin Pilot Power 2CT fa dei "numeri" notevoli e ci si trova benissimo tanto da essere in dubbio se provare altre marche.
Quelle che monto attualmente sono proprio delle Dunlop (Qualifier RR) e posso parlarne gran bene. Confermo che rendono la moto più agile, con l'anteriore molto a punta (praticamente impossibile da "finire") la posteriore sembra una 190 tanto è larga e offre un appoggio esagerato e perfino sul bagnato si lasciano condurre "decentemente" considerando la poca scolpitura del battistrada.
Difetti pochi secondo me:
- la durata, ho meno di 5000 km ed è già quasi finita, considerando che in autostrada non supero quasi mai i limiti per evitare di spiattellarla in pochi km
- l'altro difetto è che secondo me non sono gomme per tutti, bisogna fidarsi perchè la moto a volte sembra cadere all'interno curva (almeno questa è la sensazione che mi ha dato.
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Ti quoto come quoto RST.Io usavo le vecchie D208.Il motivo é sopratutto nella guida in due quello della aumentata managgevlolezza.L álternativa alle Z6 o alle Strada con le quali per me era difficile curvare.Come pero osservano i colleghi é una questione di feeling.Molti non amano sentire la moto cadere all ínterno della curva.
- Greywolf
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No, non dico nulla perchè è vero...chirone74 ha scritto:fermo restando che pirelli e metzeler NON SONO LA STESSA COSA
(grey non dici nulla???)
Che poi i brand mEnager PiVelli e MeZeLLer, seduti uno di fronte all'altro di scrivania in viale Sarca, sbandierino la differenza, quella è più una strategia di mercato...
Normalmente una PiVelli è l'evoluzione dell'ultima MeZZ e viceversa...
Per dire: nasce l'M1, si evolve in DiaBBBlo, per diventare M3, e poi ROSSO...
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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PS: il mio biglietto da visita citava il marchio con la P lunga, ma poi sui campi di gara andavo vestito di blu con un elefante sulla schiena
I dirigenti hanno i biglietti da visita double face, così si risparmia pure
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pensavo fosse il solito luogo comune...No, non dico nulla perchè è vero...
accipicchia!
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No nochirone74 ha scritto:pensavo fosse il solito luogo comune...No, non dico nulla perchè è vero...
accipicchia!
E' tutto vero...
Ok, lievi differenze ce ne sono, anche perchè raramente i due prodotti sono identici...
Però sono piccole
O meglio, se tra Dragon e M1 c'era un abisso (grosso step evolutivo), tra M1 e Diablo no, erano solo piccolezze dovute al diverso tread pattern e qualche cosina tra mescole a carcassa...
Ecco, diciamo che spesso sono molto simili
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "
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Strana GoinGidenza, eh?RST'72 ha scritto:Questa l'avevo proprio pensata anch'io, sembrava strano che uscissero alternativamente nuove gomme fra i due marchi.Grey ha scritto:Per dire: nasce l'M1, si evolve in DiaBBBlo, per diventare M3, e poi ROSSO...
Quando ci si organizza per una Bistata, PAPI?
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Quoto tutto il discorso....Greywolf ha scritto:No, non dico nulla perchè è vero...chirone74 ha scritto:fermo restando che pirelli e metzeler NON SONO LA STESSA COSA
(grey non dici nulla???)
Che poi i brand mEnager PiVelli e MeZeLLer, seduti uno di fronte all'altro di scrivania in viale Sarca, sbandierino la differenza, quella è più una strategia di mercato...
Normalmente una PiVelli è l'evoluzione dell'ultima MeZZ e viceversa...
Per dire: nasce l'M1, si evolve in DiaBBBlo, per diventare M3, e poi ROSSO...
Pirelli USA metz per prove a lunga durata... Un po come ha fatto Lancia con saab che gli ha dato per un anno il Biturbo TTid per vedere se c'erano problemi nel lungo tempo e dopo si è messa utilizzare il motore dopo che è stato visto affidabile.
E' solo una politica commerciale... Pirelli e Metz sono fratelli gemelli....
Cmq io tra tutte ho provato D208 e Brigestone Batlax... beh...Dunlop tutta la vita.....
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