durata olio motore

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durata olio motore

Messaggio da chirone74 » 27/5/2009, 07:48

ho percorso 2700 km dall'ultimo cambio olio due mesi fa
mi aspettano da percorrere 9000 km in 3 settimane...
che dite???
meglio cambiarlo prima di partire???
tenuto conto che andrò sempre ad andatura turistica magari non è necessario...
il mecca dice al max di cambiarlo là in qualche officina dopo 4/5000 km... ma chi si fida di un meccanico nordnorvegese che mette le mani sul mio gioiello???
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Messaggio da GrappaLux » 27/5/2009, 07:53

se hai omesso uno zero e quindi intendevi 27.000 ok, cambialo

se hai fatto solo 2.700 .... VAI A LAVORARE!!!!!
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Messaggio da Gig81 » 27/5/2009, 07:54

Fatti spiegare come si fa e fallo da solo prima di partire per il ritorno...
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Messaggio da RST'72 » 27/5/2009, 07:55

Quoto il Grappa al 1000% :wink:
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Messaggio da chirone74 » 27/5/2009, 07:55

se hai omesso uno zero e quindi intendevi 27.000 ok, cambialo

se hai fatto solo 2.700 .... VAI A LAVORARE!!!!!

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops:
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Messaggio da chirone74 » 27/5/2009, 07:56

siccome il manuale dice ogni 7500...
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Messaggio da Gig81 » 27/5/2009, 07:58

Io lo cambiavo e lo cambio a 10.000...

Poi dipende, se ci metti l'olio di semi puoi cambiarlo anche ogni 1000...
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Messaggio da RST'72 » 27/5/2009, 08:09

Una volta che tieni controllato un po' il livello sei sicuramente a posto

Io ho fatto anche 9000 km senza cambiare l'olio e senza nemmeno un rabbocco
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Messaggio da lupin3 » 27/5/2009, 08:18

Secondo me Chiro non ha molto senso cambiarlo adesso, visto che dovrai fare 9000km. Ha piu' senso farlo in viaggio, magari sulla strada del ritorno quando sei prossimo ai 9000km totali (cioe' dall'ultimo cambio). Ti porti il manuale con te e lo fai tu tranquillamente senza troppi problemi....tanto il tempo e' dalla tua parte visto che avrei il sole praticamente 24 ore al giorno! :wink:
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Messaggio da rillo » 27/5/2009, 09:43

Inchia... e poi lo svizzero dovrei essere io, eh??!! ;)
Secondo me non conviene cambiare l'olio con 2700 km sul groppone... troppo pochi. Anche in previsione di fare 10'000 km.
Gli oli moderni mantengono inalterate le loro caratteristiche principali per migliaia e migliaia di km senza problemi.
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Messaggio da Gig81 » 27/5/2009, 09:45

Mi sorge un dubbio solamente...

Hai montato il filtro olio nuovo quello più lungo che è uscito un paio di anni fa o continui a montare quello simile all'originale?

Con quello nuovo io starei più tranquillo.
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Messaggio da GrappaLux » 27/5/2009, 10:01

io ho il filtro doppio della K&N, quello con la base magnetica per trattenere i residui metallici
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Messaggio da Gig81 » 27/5/2009, 10:05

Io ce l'ho profumato... ma Chirone sa cosa è il filtro olio?
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Messaggio da rillo » 27/5/2009, 10:08

Anche questa.... se aprilia fa fare una modifica del genere, ci sarà il suo motivo.... lubrificazione maggiorata, affidabilità.... mboh!
Certo che le migliaia di chilometri macinati da migliaia di utenti in decine di anni con RSV/RST/CAPONORD senza problemi di sorta utilizzando il vecchio filtro mi farebbero dormire transollo.
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Messaggio da Gig81 » 27/5/2009, 10:14

Il nuovo filtro essendo più grande permette di allungare i km tra un tagliando e l'altro.

Il vecchio dopo un po si tappava e c'era un valvola di emergenza che faceva passare l'olio senza filtrarlo... credo di averlo letto sul forum V60.
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