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durata olio motore

Inviato: 27/5/2009, 07:48
da chirone74
ho percorso 2700 km dall'ultimo cambio olio due mesi fa
mi aspettano da percorrere 9000 km in 3 settimane...
che dite???
meglio cambiarlo prima di partire???
tenuto conto che andrò sempre ad andatura turistica magari non è necessario...
il mecca dice al max di cambiarlo là in qualche officina dopo 4/5000 km... ma chi si fida di un meccanico nordnorvegese che mette le mani sul mio gioiello???

Inviato: 27/5/2009, 07:53
da GrappaLux
se hai omesso uno zero e quindi intendevi 27.000 ok, cambialo

se hai fatto solo 2.700 .... VAI A LAVORARE!!!!!

Inviato: 27/5/2009, 07:54
da Gig81
Fatti spiegare come si fa e fallo da solo prima di partire per il ritorno...

Inviato: 27/5/2009, 07:55
da RST'72
Quoto il Grappa al 1000% :wink:

Inviato: 27/5/2009, 07:55
da chirone74
se hai omesso uno zero e quindi intendevi 27.000 ok, cambialo

se hai fatto solo 2.700 .... VAI A LAVORARE!!!!!

:ops: :ops: :ops: :ops: :ops:

Inviato: 27/5/2009, 07:56
da chirone74
siccome il manuale dice ogni 7500...

Inviato: 27/5/2009, 07:58
da Gig81
Io lo cambiavo e lo cambio a 10.000...

Poi dipende, se ci metti l'olio di semi puoi cambiarlo anche ogni 1000...

Inviato: 27/5/2009, 08:09
da RST'72
Una volta che tieni controllato un po' il livello sei sicuramente a posto

Io ho fatto anche 9000 km senza cambiare l'olio e senza nemmeno un rabbocco

Inviato: 27/5/2009, 08:18
da lupin3
Secondo me Chiro non ha molto senso cambiarlo adesso, visto che dovrai fare 9000km. Ha piu' senso farlo in viaggio, magari sulla strada del ritorno quando sei prossimo ai 9000km totali (cioe' dall'ultimo cambio). Ti porti il manuale con te e lo fai tu tranquillamente senza troppi problemi....tanto il tempo e' dalla tua parte visto che avrei il sole praticamente 24 ore al giorno! :wink:

Inviato: 27/5/2009, 09:43
da rillo
Inchia... e poi lo svizzero dovrei essere io, eh??!! ;)
Secondo me non conviene cambiare l'olio con 2700 km sul groppone... troppo pochi. Anche in previsione di fare 10'000 km.
Gli oli moderni mantengono inalterate le loro caratteristiche principali per migliaia e migliaia di km senza problemi.
Cambialo al ritorno.
r

Inviato: 27/5/2009, 09:45
da Gig81
Mi sorge un dubbio solamente...

Hai montato il filtro olio nuovo quello più lungo che è uscito un paio di anni fa o continui a montare quello simile all'originale?

Con quello nuovo io starei più tranquillo.

Inviato: 27/5/2009, 10:01
da GrappaLux
io ho il filtro doppio della K&N, quello con la base magnetica per trattenere i residui metallici

Inviato: 27/5/2009, 10:05
da Gig81
Io ce l'ho profumato... ma Chirone sa cosa è il filtro olio?

Inviato: 27/5/2009, 10:08
da rillo
Anche questa.... se aprilia fa fare una modifica del genere, ci sarà il suo motivo.... lubrificazione maggiorata, affidabilità.... mboh!
Certo che le migliaia di chilometri macinati da migliaia di utenti in decine di anni con RSV/RST/CAPONORD senza problemi di sorta utilizzando il vecchio filtro mi farebbero dormire transollo.
r

Inviato: 27/5/2009, 10:14
da Gig81
Il nuovo filtro essendo più grande permette di allungare i km tra un tagliando e l'altro.

Il vecchio dopo un po si tappava e c'era un valvola di emergenza che faceva passare l'olio senza filtrarlo... credo di averlo letto sul forum V60.