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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 16:52

Saluti a tutti!

Allora, come da descrizione, la mia Futura ha 15.000 km appena superati, fatti principalmente in ciclo combinato. Con un pieno (ma voi riuscite mai a vedere la 'F' di 'Full' sulla strumentazione? L'altra volta ho chiesto al benzinaio di andare a pienissimo, ed è arrivato oltre il fermo, a momenti faticavo a chiudere il tappo ma dice sempre 18 litri... non è che mi ritrovo di mazzo a terra quando la strumentazione indica riserva?) percorro circa 290-300 km, e sono uno che apre abbastanza, per cui non posso lamentarmi.
Ora, vorrei fare un bel tagliandozzo, di quelli assiduati. Allora... cercando su internet ho trovato che le Futura del 2001 furono sottoposte a richiamo ufficiale per non so quale difetto (mi pare la ruota libera o qualcosa sul volano). Ho controllato il libretto e la mia (e te pareva...) dovrebbe rientrare tra quelle richiamate. Solo che io l'ho presa usata, e non so se sia stata già 'riparata' o meno. A 12.000 ho fatto i freni, anteriore e posteriore, rivolgendomi da un meccanico che di Aprilia conosce gli scooter, per cui non è che mi fidi tanto. Sempre a 12.000 ho cambiato gomme (messo Diablo Corsa, un capolavoro sull'asciutto, una megachiavica sul bagnato: una volta una signora stava lavando fuori casa, ho rischiato di entrarle in soggiorno).
Poi ho un problema: la pompa della frizione perde olio. Non so da dove, ma quando la tengo ferma per qualche giorno (a volte mesi, purtroppo :( ) noto qualche goccia di olio per terra e il serbatoio dell'olio frizione praticamente prosciugato. Ovviamente, mancando olio, non c'è pressione sulla leva, e sono costretto a spendere più di olio che di benzina!
La modifica ai cavi elettrici dovrebbe già essere stata fatta, ma non so se è stata fatta secondo tutti i crismi.
Un'altra cosa: i dischi anteriori, quando freno, fischiano leggermente, ma non è il classico fischio da freno consumato (cazz, li ho rifatti 3000 km fa!), ma tipo cigolio... ah, la moto l'ho trovata con pompa radiale Brembo.
Ancora: quando alzo il serbatoio, svitandone i dadi anteriori, e lo alzo, comincia a gocciolare benzina da un tubicino (credo quello di alimentazione), ma se lo riabbasso non perde più.

Ora, dopo questo chilometrico post, che cosa mi consigliate? Vorrei prepararla per l'estate, e siccome ci tengo alla motilla, cosa dovrei fare? Avete qualche meccanico BRAVO da consigliarmi in zona? Quale olio dovrei mettere? Insomma... ho tante altre domande, ma già vi ho stressati così. :)

Evviva l'Italia e le sue moto.

Ps: Siccome l'ho presa usata, temo che ci sia qualche modifica alla centralina, intendo tipo rimappatura, perché sembra un 4 cilindri... nel senso che ha un vuoto pazzesco tra i 4000 e i 6000 ed esplode verso i 9000, arrivando over-limitatore... come posso verificarlo? Premetto che non ho strumenti tipo Axone o cose varie...

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Messaggio da Gig81 » 1/7/2009, 16:58

Ti dico solo che uno dei motivi per cui ho cambiato moto è che non ci sono meccanici bravi su aprilia dalle nostre parti.

NON ANDARE DA CENTAURA! Io ci presi la pegaso e fu una tragedia

Poi sono andato da Capozzi a Putignano ma mi ha fatto un paio di regali anche quello...

E quindi ho abbandonato i meccanici aprilia...

Per la perdita di benzia devi cambiare lo sgancio rapido, altrimenti rischi di bruciare...

Se vuoi altri consigli mi devi prima pagare una birra...
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Messaggio da RST'72 » 1/7/2009, 17:01

ho trovato che le Futura del 2001 furono sottoposte a richiamo ufficiale per non so quale difetto (mi pare la ruota libera o qualcosa sul volano).
in tanti anni di Futura e tante Futura e Futuristi conosciuti non ne conosco uno che abbia rotto la ruota libera sulla nostra moto, magari mi sbaglio, però...

Poi ho un problema: la pompa della frizione perde olio. Non so da dove, ma quando la tengo ferma per qualche giorno (a volte mesi, purtroppo :( ) noto qualche goccia di olio per terra e il serbatoio dell'olio frizione praticamente prosciugato. Ovviamente, mancando olio, non c'è pressione sulla leva, e sono costretto a spendere più di olio che di benzina!

Questo problema invece è molto più comune per non dire che è capitato a tutti....

Soluzioni: sul forum troverai argomenti più specifici però generalizzando le cose sono due:
nel caso migliore è solo la guarnizione della pompetta che stà vicino alla leva del cambio (in questo caso te la cavi con pochi Euri.
nel caso peggiore con 70-80 Euri più eventuale manodopera se, come nel mio caso era rigato anche il pistoncino oltre la guarnizione.
la moto l'ho trovata con pompa radiale Brembo.

non provare a lamentarti altrimenti vengo a Bari e facciamo il cambio con la mia originale....
Ps: Siccome l'ho presa usata, temo che ci sia qualche modifica alla centralina, intendo tipo rimappatura, perché sembra un 4 cilindri... nel senso che ha un vuoto pazzesco tra i 4000 e i 6000 ed esplode verso i 9000, arrivando over-limitatore... come posso verificarlo? Premetto che non ho strumenti tipo Axone o cose varie...

Devi farla aggiornare all'ultima versione del 2003, ma puoi farlo sono in un centro autorizzato aprilia dove, ovviamente con l'axone, ti caricano la mappa.
Ancora: quando alzo il serbatoio, svitandone i dadi anteriori, e lo alzo, comincia a gocciolare benzina da un tubicino (credo quello di alimentazione), ma se lo riabbasso non perde più.

Controlla che non sia il famigerato sgancio rapido, in quel caso sostituiscilo con un tubo diretto e sei a posto

ciao
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 17:20

Grazie Gig! Centaura? Se è quello di Castellana lo conosco, e non sei il primo a parlarne maluccio... E vai tranquillo una birra non si rifiuta mai. :)
Mo, fammi prendere la laurea e ci andiamo a fare un girozzo sulla selva :)

RST'72: grazie mille, adesso faccio un giro sul forum e cerco un po' la soluzione. Non credo che perda dalla guarnizione del serbatoio (vicino alla leva, per intenderci), ma penso più dalla terminazione (cioè da qualche strana guarnizione esotica di qualche carter invisibile al mio occhio di non-meccanico).
E poi... che è lo sgancio rapido?!
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Messaggio da Gig81 » 1/7/2009, 17:22

La guarnizione sta giù, non sta vicino la pompa, ci sono gli schemi dettagliati.
Lo sgancio rapido serve a scollegare il serbatoio senza perdere benzina...

Centaura è in conce aprilia di bari (fermata marconi)

La selva è piena di puffeti...

Serve altro?
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 17:37

Alla grande... Centaura non mi avrà mai allora... e stavo pensando di portarla da loro... forse allora mi conviene l'Aprilia che sta su Via Gentile, però boh...
Scus, lo sgancio rapido serve a scollegare il serbatoio senza perdere benzina... magari così funziona, ma se perde benzina quando sta attaccato... figurati... comunque gli schemi dettagliati non li ho, e magari manco sarei in grado di capirli.

Che sono i puffeti?

Hai qualche consiglio in particolare per non far finire male la Futura? Leggo che hai avuto una non troppo entusiasmante esperienza...
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Messaggio da GrappaLux » 1/7/2009, 17:48

sarei curioso di vedere come e' stata montata la pompa radiale.
se potessi postare una fotina te ne sarei grato
se non sai postarla manda pure a gigiilfarabutto@suka.org

lo sgancio rapido serve a rimuovere il serbatoio senza troppe remore. sono tipo i raccordi rapidi da giardinaggio ma in piccolo. quelli di serie purtroppo sono di una plasticaccia che alla prima tensione si rompe. ne esistono di compatibili fatti in metallo. molti usano quelli della triumph
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 17:53

Certo GrappaLux :) Dovrei saperlo fare, mi sto per laureare in informatica e giuro, se non ci riesco, mi ritiro. :)
Comunque il dominio suka.org esiste davvero, e sta pure un logo simile a quello dell'Aprilia...

Ora scendo a farla, poi la posto. La faccio col cellulare, spero sia ad una buona risoluzione.
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Messaggio da GrappaLux » 1/7/2009, 17:56

OT, si avevo gia' visto il dominio suka.org con il leone simil aprilia perche' sono stato la per una manifestazione e mi rimase impresso il logo ;)
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 18:15

Le posto qui... poi se ritenete opportuno, apro un post apposta. :)

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Aè, i tag stanno bene, se le foto non si vedono... non so perché!
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Messaggio da GrappaLux » 1/7/2009, 18:42

ecco ho rifatto il solito errore che faccio da sempre. confondo sempre pinza con pompa.
mi si erano drizzate le antenne pensando ad una PINZA radiale sulla futura.

scusa se ti ho rubato un po' di tempo per le foto ma almeno questo dovrebbe fugare i dubbi che il nostro megaadmin ha sulla tua identita' ;)

ci vediamo a Carrassi ;)
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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 18:55

Seeee... la pinza radiale... magari! Comunque così frena bene, qualche idea sul cigolio strano che sento quando freno?
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Re: Interventi consigliati!

Messaggio da pinobike » 1/7/2009, 20:48

chestersmoker ha scritto:Saluti a tutti!

Allora, come da descrizione, la mia Futura ha 15.000 km appena superati, fatti principalmente in ciclo combinato. Con un pieno (ma voi riuscite mai a vedere la 'F' di 'Full' sulla strumentazione? L'altra volta ho chiesto al benzinaio di andare a pienissimo, ed è arrivato oltre il fermo, a momenti faticavo a chiudere il tappo ma dice sempre 18 litri... non è che mi ritrovo di mazzo a terra quando la strumentazione indica riserva?) percorro circa 290-300 km, e sono uno che apre abbastanza, per cui non posso lamentarmi.
Ora, vorrei fare un bel tagliandozzo, di quelli assiduati. Allora... cercando su internet ho trovato che le Futura del 2001 furono sottoposte a richiamo ufficiale per non so quale difetto (mi pare la ruota libera o qualcosa sul volano). Ho controllato il libretto e la mia (e te pareva...) dovrebbe rientrare tra quelle richiamate. Solo che io l'ho presa usata, e non so se sia stata già 'riparata' o meno. A 12.000 ho fatto i freni, anteriore e posteriore, rivolgendomi da un meccanico che di Aprilia conosce gli scooter, per cui non è che mi fidi tanto. Sempre a 12.000 ho cambiato gomme (messo Diablo Corsa, un capolavoro sull'asciutto, una megachiavica sul bagnato: una volta una signora stava lavando fuori casa, ho rischiato di entrarle in soggiorno).
Poi ho un problema: la pompa della frizione perde olio. Non so da dove, ma quando la tengo ferma per qualche giorno (a volte mesi, purtroppo :( ) noto qualche goccia di olio per terra e il serbatoio dell'olio frizione praticamente prosciugato. Ovviamente, mancando olio, non c'è pressione sulla leva, e sono costretto a spendere più di olio che di benzina!
La modifica ai cavi elettrici dovrebbe già essere stata fatta, ma non so se è stata fatta secondo tutti i crismi.
Un'altra cosa: i dischi anteriori, quando freno, fischiano leggermente, ma non è il classico fischio da freno consumato (cazz, li ho rifatti 3000 km fa!), ma tipo cigolio... ah, la moto l'ho trovata con pompa radiale Brembo.
Ancora: quando alzo il serbatoio, svitandone i dadi anteriori, e lo alzo, comincia a gocciolare benzina da un tubicino (credo quello di alimentazione), ma se lo riabbasso non perde più.

Ora, dopo questo chilometrico post, che cosa mi consigliate? Vorrei prepararla per l'estate, e siccome ci tengo alla motilla, cosa dovrei fare? Avete qualche meccanico BRAVO da consigliarmi in zona? Quale olio dovrei mettere? Insomma... ho tante altre domande, ma già vi ho stressati così. :)

Evviva l'Italia e le sue moto.

Ps: Siccome l'ho presa usata, temo che ci sia qualche modifica alla centralina, intendo tipo rimappatura, perché sembra un 4 cilindri... nel senso che ha un vuoto pazzesco tra i 4000 e i 6000 ed esplode verso i 9000, arrivando over-limitatore... come posso verificarlo? Premetto che non ho strumenti tipo Axone o cose varie...
Un paio di risposte:

1) frizione: perdi olio dal pistoncino della frizione che si trova dietro il dissipatore di calore del regolatore di tensione (per vedere smonatare carena sx). Devi soltanto far sostituire una guarnizione dal costo di circa 10 euro (30 compreso il lavoro del mecca). Ma se sei capace puoi farlo anche da solo. Attenzione che prima o poi non basta più mettere olio e rischi di rimanere a piedi

2) mappatura: devi farla rimappare con l'ultima mappatura fatta da Aprilia (che risale al 2003). non avrai più buchi e la potenza erogata sarà progressiva già dai bassi. Ma per questo ci vuole l'axone e un conce aprilia
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da chestersmoker » 1/7/2009, 21:07

Azz... io veramente ho un amico che ha un amico all'Aprilia qui a Bari, e so che il tipo è bravo (è uno dei meccanici storici e più famosi in tutto l'hinterland, oltre ad essere tra i migliori preparatori di... scooter, però vecchio stampo) ma tutti, compreso il Gig mi hanno sconsigliato di portarla lì... forse tramite amico...

Grazie Pino, cercherò di trovare il pistoncino della frizione, così lo faccio vedere un po'.
Altri consigli? Ad esempio quale olio motore utilizzare, se devo fare qualche intervento programmato (tipo candele, filtri e roba varia)?

Grazie ragazzi!
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Messaggio da pinobike » 1/7/2009, 21:19

chestersmoker ha scritto:Azz... io veramente ho un amico che ha un amico all'Aprilia qui a Bari, e so che il tipo è bravo (è uno dei meccanici storici e più famosi in tutto l'hinterland, oltre ad essere tra i migliori preparatori di... scooter, però vecchio stampo) ma tutti, compreso il Gig mi hanno sconsigliato di portarla lì... forse tramite amico...

Grazie Pino, cercherò di trovare il pistoncino della frizione, così lo faccio vedere un po'.
Altri consigli? Ad esempio quale olio motore utilizzare, se devo fare qualche intervento programmato (tipo candele, filtri e roba varia)?

Grazie ragazzi!
Ma molti hanno imparato a farsi il tagliando da soli.
Olio non ci sono indicazioni particolari, prendi solo un buon olio.
Se poi vuoi fare un buon tagliando cambia le candele, pulisci i corpi fafallati (per questo trovi un piccolo manuale d'uso fatto da Derf), se non è già montato metti un bel filtro aria K&N e togli la restrizione dell'aria dall'airbox (se non è già stato fatto).
E poi fai tantissimi km :-D :-D :-D
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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