Ho un problema alla ruota anteriore..

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!
Moto posseduta: Ape cross

Ho un problema alla ruota anteriore..

Messaggio da pinobike » 19/7/2009, 20:33

della F1.
"La ruota non gira libera"

A memoria credo che il problema ci sia sempre stato. In pratica la ruota è come "frenata", lo si sente già subito quando si cerca di farla girare, e al max compie un giro. Poi adesso che ho messo le pastiglie nuove è ancora peggio.
Con la F2 invece, quando gira si sente solo un lieve rumore di "striscio con le pastigle", ma gira libera e compie diversi giri prima di bloccarsi.
Credo che questo sia il corretto funzionamneto.

E allora che cosa ha la F1 ??? perchè la ruota sembra frenata (è uniforme, quindi non penso sia un problema di dischi ovalizzati).
Sono i pistoncini delle pinze che chiudono troppo??? e nel caso sono regolabili..

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ?????

PS: il mecca mi ha messo su delle Brembo rosse sintetizzate, ca@@o quanto costa una coppia di pastiglie...
Ultima modifica di pinobike il 20/7/2009, 09:04, modificato 1 volta in totale.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

nero 69
millone
Moto posseduta:

Messaggio da nero 69 » 19/7/2009, 20:43

io il rumore lo sempre sentito

prova a consumarle un pò tipo un bel passo e vedere se si assestano

io appena cambiate strusciavano non poco
poi le pinze si assestastano

ma se hai dubbi visto che ognuno conosce la sua bestia i suoi rumori ecc ecc
falla guardare dal tuo meccanico

per i dischi usurati io ho esperienza nel senso che comincia a vibrare la moto quando freni e piano piano ne risente la forcella tanto da far perdere le tenute

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 19/7/2009, 21:23

pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

bobo
millone

Messaggio da bobo » 19/7/2009, 21:26

io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 19/7/2009, 22:08

prima prova a far girare la ruota senza pinze... così vedi subito se fare il lavoro che ti dice il bobo o se hai altro da vedere..
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

RST'72
Karotino
Moto posseduta: RST 1000 Futura-Futurina 115

Messaggio da RST'72 » 20/7/2009, 07:19

Quoto Bobo e Salvino

Prima smonta le pinze (è un attimo) e fai girare la ruota, se questa non fa attrito la causa è molto probabilmente quella che dice Bobo.
RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
FUTURINA 115

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 08:15

Ma non è che c'è semplicemente troppo olio?

Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:08

salvino70 ha scritto:pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
senso di rotazione del cerchio è ok e credo. andando sempre a memoria (penso a quando faccio il cambiuo gomme) che anche la rotazione senza pinze sia OK...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:11

bobo ha scritto:io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
Le pastiglie le ho cambiate venerdì.
Ma sta cosa delle pinze è da verificare bene perchè effettivamente sembra che non giri libera perchè troppo in contatto con le pastiglie...

chirone74
Cricchetto
Moto posseduta: HONDA ST 1300

Messaggio da chirone74 » 20/7/2009, 09:11

Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
gig non ti fila proprio nessuno eh!!!
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 09:12

troppo olio troppo olio....

Con una vecchia siringa svuota un po dalla vaschettina...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:14

Gig81 ha scritto: Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
Minchia Gig a ricordarsi tutto quello che hai non è facile...

Perchè non apri un post dedicato, lo piazzi da qualche parte del forum dove sia facilmente consultabile in ogni momento e con tutto il materiale che hai da vendere ??

Gig81
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 09:17

Ho praticamente tutto tranne la carena inferiore sinistra che ho venduto 2 volte :-D
Immagine
Greywolf

pinobike
Tom Palma, il Pinotauro!

Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:19

E poi stai a vedere che sta cosa ha anche a che fare con il fatto che ha parità di impianto frenante, tubi in treccia ecc., la F1 ha una frenata immediata è potente da fare attenzione a non pinzare di brutto, mentre la F2 è un pò più "lunga" e pastosa (ma non come l'originale con tubi in gomma).

Comunque appena ho un attimo di tempo faccio la verifica consigliata insieme al mecca..

nero 69
millone
Moto posseduta:

Messaggio da nero 69 » 20/7/2009, 09:24

io ho l'impianto originale
e devo dire che con le strate che ho la frenata pastosa come dice pino mi piace molto

Rispondi