Ho un problema alla ruota anteriore..

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Ho un problema alla ruota anteriore..

Messaggio da pinobike » 19/7/2009, 20:33

della F1.
"La ruota non gira libera"

A memoria credo che il problema ci sia sempre stato. In pratica la ruota è come "frenata", lo si sente già subito quando si cerca di farla girare, e al max compie un giro. Poi adesso che ho messo le pastiglie nuove è ancora peggio.
Con la F2 invece, quando gira si sente solo un lieve rumore di "striscio con le pastigle", ma gira libera e compie diversi giri prima di bloccarsi.
Credo che questo sia il corretto funzionamneto.

E allora che cosa ha la F1 ??? perchè la ruota sembra frenata (è uniforme, quindi non penso sia un problema di dischi ovalizzati).
Sono i pistoncini delle pinze che chiudono troppo??? e nel caso sono regolabili..

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ?????

PS: il mecca mi ha messo su delle Brembo rosse sintetizzate, ca@@o quanto costa una coppia di pastiglie...
Ultima modifica di pinobike il 20/7/2009, 09:04, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da nero 69 » 19/7/2009, 20:43

io il rumore lo sempre sentito

prova a consumarle un pò tipo un bel passo e vedere se si assestano

io appena cambiate strusciavano non poco
poi le pinze si assestastano

ma se hai dubbi visto che ognuno conosce la sua bestia i suoi rumori ecc ecc
falla guardare dal tuo meccanico

per i dischi usurati io ho esperienza nel senso che comincia a vibrare la moto quando freni e piano piano ne risente la forcella tanto da far perdere le tenute

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Messaggio da salvino70 » 19/7/2009, 21:23

pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
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Messaggio da bobo » 19/7/2009, 21:26

io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
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Messaggio da salvino70 » 19/7/2009, 22:08

prima prova a far girare la ruota senza pinze... così vedi subito se fare il lavoro che ti dice il bobo o se hai altro da vedere..
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Messaggio da RST'72 » 20/7/2009, 07:19

Quoto Bobo e Salvino

Prima smonta le pinze (è un attimo) e fai girare la ruota, se questa non fa attrito la causa è molto probabilmente quella che dice Bobo.
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Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 08:15

Ma non è che c'è semplicemente troppo olio?

Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
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Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:08

salvino70 ha scritto:pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
senso di rotazione del cerchio è ok e credo. andando sempre a memoria (penso a quando faccio il cambiuo gomme) che anche la rotazione senza pinze sia OK...
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Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:11

bobo ha scritto:io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
Le pastiglie le ho cambiate venerdì.
Ma sta cosa delle pinze è da verificare bene perchè effettivamente sembra che non giri libera perchè troppo in contatto con le pastiglie...
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Messaggio da chirone74 » 20/7/2009, 09:11

Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
gig non ti fila proprio nessuno eh!!!
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Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 09:12

troppo olio troppo olio....

Con una vecchia siringa svuota un po dalla vaschettina...
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Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:14

Gig81 ha scritto: Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
Minchia Gig a ricordarsi tutto quello che hai non è facile...

Perchè non apri un post dedicato, lo piazzi da qualche parte del forum dove sia facilmente consultabile in ogni momento e con tutto il materiale che hai da vendere ??
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Messaggio da Gig81 » 20/7/2009, 09:17

Ho praticamente tutto tranne la carena inferiore sinistra che ho venduto 2 volte :-D
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Messaggio da pinobike » 20/7/2009, 09:19

E poi stai a vedere che sta cosa ha anche a che fare con il fatto che ha parità di impianto frenante, tubi in treccia ecc., la F1 ha una frenata immediata è potente da fare attenzione a non pinzare di brutto, mentre la F2 è un pò più "lunga" e pastosa (ma non come l'originale con tubi in gomma).

Comunque appena ho un attimo di tempo faccio la verifica consigliata insieme al mecca..
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Messaggio da nero 69 » 20/7/2009, 09:24

io ho l'impianto originale
e devo dire che con le strate che ho la frenata pastosa come dice pino mi piace molto

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