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Ho un problema alla ruota anteriore..
Inviato: 19/7/2009, 20:33
da pinobike
della F1.
"La ruota non gira libera"
A memoria credo che il problema ci sia sempre stato. In pratica la ruota è come "frenata", lo si sente già subito quando si cerca di farla girare, e al max compie un giro. Poi adesso che ho messo le pastiglie nuove è ancora peggio.
Con la F2 invece, quando gira si sente solo un lieve rumore di "striscio con le pastigle", ma gira libera e compie diversi giri prima di bloccarsi.
Credo che questo sia il corretto funzionamneto.
E allora che cosa ha la F1 ??? perchè la ruota sembra frenata (è uniforme, quindi non penso sia un problema di dischi ovalizzati).
Sono i pistoncini delle pinze che chiudono troppo??? e nel caso sono regolabili..
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ?????
PS: il mecca mi ha messo su delle Brembo rosse sintetizzate, ca@@o quanto costa una coppia di pastiglie...
Inviato: 19/7/2009, 20:43
da nero 69
io il rumore lo sempre sentito
prova a consumarle un pò tipo un bel passo e vedere se si assestano
io appena cambiate strusciavano non poco
poi le pinze si assestastano
ma se hai dubbi visto che ognuno conosce la sua bestia i suoi rumori ecc ecc
falla guardare dal tuo meccanico
per i dischi usurati io ho esperienza nel senso che comincia a vibrare la moto quando freni e piano piano ne risente la forcella tanto da far perdere le tenute
Inviato: 19/7/2009, 21:23
da salvino70
pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
Inviato: 19/7/2009, 21:26
da bobo
io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
Inviato: 19/7/2009, 22:08
da salvino70
prima prova a far girare la ruota senza pinze... così vedi subito se fare il lavoro che ti dice il bobo o se hai altro da vedere..
Inviato: 20/7/2009, 07:19
da RST'72
Quoto Bobo e Salvino
Prima smonta le pinze (è un attimo) e fai girare la ruota, se questa non fa attrito la causa è molto probabilmente quella che dice Bobo.
Inviato: 20/7/2009, 08:15
da Gig81
Ma non è che c'è semplicemente troppo olio?
Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
Inviato: 20/7/2009, 09:08
da pinobike
salvino70 ha scritto:pino fai questa prova... smonta le pinze dei freni e fai girare la ruota... se si blocca dopo un giro guarda la freccia di rotazione sul cerchio... la freccia si trova nella parte dove all'interno ci sono i cuscinetti... se il senso di rotazione è giusto e hai la ruota frenata anche senza le pinze dei freni controlla gli spessori se sono montati bene sopratutto quello di destra... se tutto è ok cambia i cuscinetti che sono andati...
senso di rotazione del cerchio è ok e credo. andando sempre a memoria (penso a quando faccio il cambiuo gomme) che anche la rotazione senza pinze sia OK...
Inviato: 20/7/2009, 09:11
da pinobike
bobo ha scritto:io ho avuto lo stesso problema: devi pulire i pistoncini delle pinze che probabilmente faticano a rientrare causa incrostazioni.
smonti le pinze, togli le pastiglie, fai QUASI uscire i pistoncini e li pulisci bene bene con un prodotto non aggressivo per le guarnizioni in gomma.
Altrimenti visto che ti fai cambiare le pastiglie dal meccanico portala da lui e falla mettere a posto da lui........
Le pastiglie le ho cambiate venerdì.
Ma sta cosa delle pinze è da verificare bene perchè effettivamente sembra che non giri libera perchè troppo in contatto con le pastiglie...
Inviato: 20/7/2009, 09:11
da chirone74
Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
gig non ti fila proprio nessuno eh!!!
Inviato: 20/7/2009, 09:12
da Gig81
troppo olio troppo olio....
Con una vecchia siringa svuota un po dalla vaschettina...
Inviato: 20/7/2009, 09:14
da pinobike
Gig81 ha scritto: Cmq io avevo in vendita un set completo di brembo rosse sinterizzate....
Minchia Gig a ricordarsi tutto quello che hai non è facile...
Perchè non apri un post dedicato, lo piazzi da qualche parte del forum dove sia facilmente consultabile in ogni momento e con tutto il materiale che hai da vendere ??
Inviato: 20/7/2009, 09:17
da Gig81
Ho praticamente tutto tranne la carena inferiore sinistra che ho venduto 2 volte
Inviato: 20/7/2009, 09:19
da pinobike
E poi stai a vedere che sta cosa ha anche a che fare con il fatto che ha parità di impianto frenante, tubi in treccia ecc., la F1 ha una frenata immediata è potente da fare attenzione a non pinzare di brutto, mentre la F2 è un pò più "lunga" e pastosa (ma non come l'originale con tubi in gomma).
Comunque appena ho un attimo di tempo faccio la verifica consigliata insieme al mecca..
Inviato: 20/7/2009, 09:24
da nero 69
io ho l'impianto originale
e devo dire che con le strate che ho la frenata pastosa come dice pino mi piace molto