Strano problema di avviamento

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Strano problema di avviamento

Messaggio da RST'72 » 5/8/2009, 13:18

Oggi a mezzodì mi accingo a tornare a casa con la mia Futurina e questa decide invece di non avviarsi.

Sembrava il solito problema della batteria un po' scarica visto che quando davo lo START si spegneva tutto.

Ho provato a farla partire con i cavi con una macchina aziendale, niente da fare stessa cosa.

Alla fine per metterla in moto ho dovuto usare l'avviatore che usiamo per i camion, visto che il piazzale della ditta è sterrato e farla partire a spinta sullo sterrato non mi sembrava il caso.

Arrivo a casa per misurare il voltaggio col tester e mi dà valori perfetti o quasi, batteria 12.50. carica al minimo 14.2 V carica a 4000 giri 13.5 V


La spengo, la rieaccendo: un orologio

Se c'è ancora qualcuno che non crede che la Futura ha un anima...

Forse semplicemente non aveva voglia di accendersi? Bo?
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Messaggio da RST'72 » 5/8/2009, 13:19

Ho pensato anche al relè, visto che faceva un rumore tipo: tactactactac continuo

Morasam tu che l'hai cambiato che problema ti dava che non ricordo?
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Messaggio da GrappaLux » 5/8/2009, 13:45

esattamente quello
quannu lu furnu è callu basta na fascina

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Messaggio da pinobike » 5/8/2009, 13:46

magari non faceva massa bene.
Ho hai qualche contatto un po ossidato.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da GrappaLux » 5/8/2009, 13:57

ma il tactactlac e' quando il rele' inizia a fare le ferie o gli arriva poca corrente.
comunque la prova del nove la fai ponticellando con un bel cacciavitone. se parte devi cambiare il rele' e metti quello da 100A
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Messaggio da RST'72 » 5/8/2009, 14:00

comunque la prova del nove la fai ponticellando con un bel cacciavitone. se parte devi cambiare il rele' e metti quello da 100A
Grazie Grappa, vedrò in questi giorni se contina a darmi il problema


Occorre comprarlo orginale Aprila?

Altrimenti dove si possono trovare?

Quello che abbiamo noi da quanti Ampere è?
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Messaggio da mikkey » 5/8/2009, 14:08

No non serve comprare l'originale che lo rimetti da 50 come era :cool: puoi montarne uno qualunque da un autoricambista serio ne trovi a bizzeffe sennò va bene quello della capo...

Su ebay ce ne sono una valanga

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Messaggio da GrappaLux » 5/8/2009, 14:10

tutto esatto. ma anche la capo usciva con il 50. dal 2006 in poi hanno iniziato a montare quelli da 100

colmo dei colmi io ho rotto anche quello sulla rxv. ci deve essere qualche geniaccio elettrotecnico in aprilia
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Messaggio da mikkey » 5/8/2009, 14:15

Grappa quegli aggeggi lì si rompono in continuazione :twisted: :twisted: e su un sacco di mezzi, dalle auto alle barche, tranne quello della vecchia 500 che non era elettroattuato ma aveva un bel cavetto di acciaio :cool: :cool:

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Messaggio da RST'72 » 5/8/2009, 14:16

colmo dei colmi io ho rotto anche quello sulla rxv. ci deve essere qualche geniaccio elettrotecnico in aprilia
Questa cosa è ormai appurata, dovrebbero mettere nome e indirizzo degli ingegneri degli impianti elettrici Aprilia in fondo al libretto di manutenzione, così da poter far loro visita....
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Messaggio da zancky » 5/8/2009, 14:53

io l'ho cambiato senza averlo rotto....ho messo un 100A come consigliato da Grappa....non "marcato", pagato 25 euri....installato da me. :wink:
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Messaggio da chirone74 » 5/8/2009, 14:55

tranne quello della vecchia 500
IMPOSSIBILE!!!
Elio canta:
"cinquecento coi tuoi problemi di avviamento"
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Messaggio da Morasam » 5/8/2009, 15:06

RST'72 ha scritto:Morasam tu che l'hai cambiato che problema ti dava che non ricordo?
Faticava a partire al primo colpo ma al secondo/terzo tantativo si avviava sempre, non mi è mai capitato di restare a piedi :palle:

Non mi feci scrupoli a cambiarlo perchè a quell'epoca ero ancora in garanzia

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Messaggio da RST'72 » 5/8/2009, 15:11

MORASAM ha scritto:a quell'epoca ero ancora in garanzia

Cacchio, la mia è "appena" uscita di garanzia, da 4 anni e 3 mesi..... :asd: :asd: :asd:

PS: Ti prenoto per un giorno quando hai tempo per aiutarmi nella pulizia dei famigerati corpi farfallONI :wink:
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Messaggio da ulde » 5/8/2009, 15:15

Relè???!!!??? Il tlactlactlac lo sentivi da sotto la sella o dal lato sx motore?
Se dal alto sx motore potrebbe essere la ruota libera che inizia ad essere troppo libera......
Son Tornato e tra un po' riparto........

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