Pagina 1 di 4
Strano problema di avviamento
Inviato: 5/8/2009, 13:18
da RST'72
Oggi a mezzodì mi accingo a tornare a casa con la mia Futurina e questa decide invece di non avviarsi.
Sembrava il solito problema della batteria un po' scarica visto che quando davo lo START si spegneva tutto.
Ho provato a farla partire con i cavi con una macchina aziendale, niente da fare stessa cosa.
Alla fine per metterla in moto ho dovuto usare l'avviatore che usiamo per i camion, visto che il piazzale della ditta è sterrato e farla partire a spinta sullo sterrato non mi sembrava il caso.
Arrivo a casa per misurare il voltaggio col tester e mi dà valori perfetti o quasi, batteria 12.50. carica al minimo 14.2 V carica a 4000 giri 13.5 V
La spengo, la rieaccendo: un orologio
Se c'è ancora qualcuno che non crede che la Futura ha un anima...
Forse semplicemente non aveva voglia di accendersi? Bo?
Inviato: 5/8/2009, 13:19
da RST'72
Ho pensato anche al relè, visto che faceva un rumore tipo: tactactactac continuo
Morasam tu che l'hai cambiato che problema ti dava che non ricordo?
Inviato: 5/8/2009, 13:45
da GrappaLux
esattamente quello
Inviato: 5/8/2009, 13:46
da pinobike
magari non faceva massa bene.
Ho hai qualche contatto un po ossidato.
Inviato: 5/8/2009, 13:57
da GrappaLux
ma il tactactlac e' quando il rele' inizia a fare le ferie o gli arriva poca corrente.
comunque la prova del nove la fai ponticellando con un bel cacciavitone. se parte devi cambiare il rele' e metti quello da 100A
Inviato: 5/8/2009, 14:00
da RST'72
comunque la prova del nove la fai ponticellando con un bel cacciavitone. se parte devi cambiare il rele' e metti quello da 100A
Grazie Grappa, vedrò in questi giorni se contina a darmi il problema
Occorre comprarlo orginale Aprila?
Altrimenti dove si possono trovare?
Quello che abbiamo noi da quanti Ampere è?
Inviato: 5/8/2009, 14:08
da mikkey
No non serve comprare l'originale che lo rimetti da 50 come era
puoi montarne uno qualunque da un autoricambista serio ne trovi a bizzeffe sennò va bene quello della capo...
Su ebay ce ne sono una valanga
Inviato: 5/8/2009, 14:10
da GrappaLux
tutto esatto. ma anche la capo usciva con il 50. dal 2006 in poi hanno iniziato a montare quelli da 100
colmo dei colmi io ho rotto anche quello sulla rxv. ci deve essere qualche geniaccio elettrotecnico in aprilia
Inviato: 5/8/2009, 14:15
da mikkey
Inviato: 5/8/2009, 14:16
da RST'72
colmo dei colmi io ho rotto anche quello sulla rxv. ci deve essere qualche geniaccio elettrotecnico in aprilia
Questa cosa è ormai appurata, dovrebbero mettere nome e indirizzo degli ingegneri degli impianti elettrici Aprilia in fondo al libretto di manutenzione, così da poter far loro visita....
Inviato: 5/8/2009, 14:53
da zancky
io l'ho cambiato senza averlo rotto....ho messo un 100A come consigliato da Grappa....non "marcato", pagato 25 euri....installato da me.
Inviato: 5/8/2009, 14:55
da chirone74
tranne quello della vecchia 500
IMPOSSIBILE!!!
Elio canta:
"cinquecento coi tuoi problemi di avviamento"
Inviato: 5/8/2009, 15:06
da Morasam
RST'72 ha scritto:Morasam tu che l'hai cambiato che problema ti dava che non ricordo?
Faticava a partire al primo colpo ma al secondo/terzo tantativo si avviava sempre, non mi è mai capitato di restare a piedi
Non mi feci scrupoli a cambiarlo perchè a quell'epoca ero ancora in garanzia
Inviato: 5/8/2009, 15:11
da RST'72
MORASAM ha scritto:a quell'epoca ero ancora in garanzia
Cacchio, la mia è "appena" uscita di garanzia, da 4 anni e 3 mesi.....
PS: Ti prenoto per un giorno quando hai tempo per aiutarmi nella pulizia dei famigerati corpi farfallONI
Inviato: 5/8/2009, 15:15
da ulde
Relè???!!!??? Il tlactlactlac lo sentivi da sotto la sella o dal lato sx motore?
Se dal alto sx motore potrebbe essere la ruota libera che inizia ad essere troppo libera......