evento paranormale....
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
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evento paranormale....
sabato, vestito di tutto punto, con tanto di antipioggia (visto il diluvio in corso), tiro fuori la moto dal garage, giro la chiave, schiaccio il pulsante ed è iniziato un rumore sinistro, davvero agghiacciante....mai sentito prima!
una via di mezzo tra un motore che gira a secco, un battito in testa con una mazza da 50kg....non saprei come spiegarvelo.
mi sono sbrigato a spegnere ed ho trattenuto a stento una raffica di bestemmioni.
provo a riaccendere, disperato per dover rinunciare al giro in moto con gli amici che mi stavano già aspettando a 30km di distanza....
pigio il pulsante ed il motore riprende a "scatorciare".....ascolto un po' meglio per cercare di capire a cosa fosse dovuto tanto straziante rumore, ma non mi viene in mente niente di particolarmente plausibile.....la moto è stata ferma un mese dall'ultimo giro....olio, ce n'è......che potrà mai fare tanto baccano????.....bOOOHHHH!!!
colto da uno spiraglio di speranza, nonostante conosca tanto bene la mia moto da sapere che non è per niente felice di uscire quando piove (dimostrazione avuta anche in occasione del futuraduno di Rimini dello scorso giugno), decido di procedere con il "sistema windows".....ovvero, "spengo&riaccendo"!!!!
alla terza accensione il rumore, sembra decisamente più basso di prima....aspetto un po' e sembra calare e normalizzarsi....
siccome sono un mezzo pazzo (ZIIIIIMMMMM!!!! ) non ci penso su più di due secodi....salto in sella e parto a razzo.
ho fatto circa 250km di cui almeno 60 sotto la pioggia battente e non è successo altro che non fosse normalissimo.
un tipo della comitiva con cui mi trovavo, proprietario di una CN, mi ha detto che è normale, che il rotax lo fa, intorno ai 30-50-70 mila.....ne sapete niente???...vi è successo qualcosa del genere???
una via di mezzo tra un motore che gira a secco, un battito in testa con una mazza da 50kg....non saprei come spiegarvelo.
mi sono sbrigato a spegnere ed ho trattenuto a stento una raffica di bestemmioni.
provo a riaccendere, disperato per dover rinunciare al giro in moto con gli amici che mi stavano già aspettando a 30km di distanza....
pigio il pulsante ed il motore riprende a "scatorciare".....ascolto un po' meglio per cercare di capire a cosa fosse dovuto tanto straziante rumore, ma non mi viene in mente niente di particolarmente plausibile.....la moto è stata ferma un mese dall'ultimo giro....olio, ce n'è......che potrà mai fare tanto baccano????.....bOOOHHHH!!!
colto da uno spiraglio di speranza, nonostante conosca tanto bene la mia moto da sapere che non è per niente felice di uscire quando piove (dimostrazione avuta anche in occasione del futuraduno di Rimini dello scorso giugno), decido di procedere con il "sistema windows".....ovvero, "spengo&riaccendo"!!!!
alla terza accensione il rumore, sembra decisamente più basso di prima....aspetto un po' e sembra calare e normalizzarsi....
siccome sono un mezzo pazzo (ZIIIIIMMMMM!!!! ) non ci penso su più di due secodi....salto in sella e parto a razzo.
ho fatto circa 250km di cui almeno 60 sotto la pioggia battente e non è successo altro che non fosse normalissimo.
un tipo della comitiva con cui mi trovavo, proprietario di una CN, mi ha detto che è normale, che il rotax lo fa, intorno ai 30-50-70 mila.....ne sapete niente???...vi è successo qualcosa del genere???
- piegachetipassa
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L' RSV di mio figlio ha oltrepassato i 60000 ma una cosa del genere non l'ho mai sentita, anche se devo dire che quando rimane ferma per molto tempo per qualche secondo il motore è un po piu rumoroso, prima che l'olio arrivi alla giusta pressione.
Io penso che si sia scaricata una o piu punterie, se è così il problema non è grave. Una volta cericatasi dovrebbe rimanere carica, al massimo si sostituisce il bicchierino.
Io penso che si sia scaricata una o piu punterie, se è così il problema non è grave. Una volta cericatasi dovrebbe rimanere carica, al massimo si sostituisce il bicchierino.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- salvino70
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non è che bruciava male???
nel senso che una candela faceva e non faceva emettendo il tipico rumore da bicilindrico zoppo?? un po fa contatto e un po no la moto si accende e fa rumori terrificanti... non so magari ho sparato una mega stronzata.. non ho idea.. la mia non ha mai fatto rumori strani... magari perde la ruota posteriore ma così mai... uldeeeee... svela il mistero..
nel senso che una candela faceva e non faceva emettendo il tipico rumore da bicilindrico zoppo?? un po fa contatto e un po no la moto si accende e fa rumori terrificanti... non so magari ho sparato una mega stronzata.. non ho idea.. la mia non ha mai fatto rumori strani... magari perde la ruota posteriore ma così mai... uldeeeee... svela il mistero..
Ultima modifica di salvino70 il 29/10/2009, 08:45, modificato 1 volta in totale.
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .
- Gig81
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Subito dopo il tagliando come dice piega finchè l'olio va in pressione fa casino, ma giusto una decina di secondi...
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
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possono esserci 2 spiegazioni.
la prima è, come avete detto, l'olio che deve andare in pressione e riempire tutto il riempibile (hai notato se la spia della pressione olio c'ha messo qualche secondo a spegnersi??)
la seconda è un rumore sinistro che alle volte proviene dalla ruota libera subito dopo aver acceso la moto. la mia ogni tanto lo fa.....probabilmente sta iniziando a consumarsi.
altri rumori non mi vengono in mente, se parte a 1, fa rumore ma è come il solito rumore solo un po' più cupo e martellante e più distanziato (fa la metà degli scoppi). Venerdì scorso la mia, dopo una giornata ferma sotto l'acqua (e che acqua) finchè non si è scaldata ha fatto fatica ad andare a 2, ma non faceva rumori del genere....
la prima è, come avete detto, l'olio che deve andare in pressione e riempire tutto il riempibile (hai notato se la spia della pressione olio c'ha messo qualche secondo a spegnersi??)
la seconda è un rumore sinistro che alle volte proviene dalla ruota libera subito dopo aver acceso la moto. la mia ogni tanto lo fa.....probabilmente sta iniziando a consumarsi.
altri rumori non mi vengono in mente, se parte a 1, fa rumore ma è come il solito rumore solo un po' più cupo e martellante e più distanziato (fa la metà degli scoppi). Venerdì scorso la mia, dopo una giornata ferma sotto l'acqua (e che acqua) finchè non si è scaldata ha fatto fatica ad andare a 2, ma non faceva rumori del genere....
Son Tornato e tra un po' riparto........
- Gig81
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Ulde, non perdere tempo a rispondergli tanto non capisce un caiser...No, non fa rumore......puoi senire una minima differenza da quando è rilasciata a quando tiri la leva da fermo, ma non fa casino.
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Greywolf
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alla spia non ho fatto caso....c'ho pensato, all'olio, ma non era....non credo, almeno.ulde ha scritto:possono esserci 2 spiegazioni.
la prima è, come avete detto, l'olio che deve andare in pressione e riempire tutto il riempibile (hai notato se la spia della pressione olio c'ha messo qualche secondo a spegnersi??)
la seconda è un rumore sinistro che alle volte proviene dalla ruota libera subito dopo aver acceso la moto. la mia ogni tanto lo fa.....probabilmente sta iniziando a consumarsi.
altri rumori non mi vengono in mente, se parte a 1, fa rumore ma è come il solito rumore solo un po' più cupo e martellante e più distanziato (fa la metà degli scoppi). Venerdì scorso la mia, dopo una giornata ferma sotto l'acqua (e che acqua) finchè non si è scaldata ha fatto fatica ad andare a 2, ma non faceva rumori del genere....
la ruota libera, invece......mmm....
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