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Il terminale di scarico after market
Inviato: 19/12/2009, 17:17
da sedume sicilia
fra una 2 cilindri ed una 4 cambia qualcosa?
Le varie case producono così tanti tipi di terminali o cambia solo il collettore?
Inviato: 19/12/2009, 17:21
da Crocco83
In molti casi penso sia effettivamente sovrapponibili. Dubito tra 2 e 4 comunque.
Comunque quello che potrebbe cambiare sono:
- volumi
- diametri dei tubi in entrata
- geometria interna
- materiali fonoassorbenti
Inviato: 19/12/2009, 17:26
da sedume sicilia
Crocco83 ha scritto:In molti casi penso sia effettivamente sovrapponibili. Dubito tra 2 e 4 comunque.
Comunque quello che potrebbe cambiare sono:
- volumi
- diametri dei tubi in entrata
- geometria interna
- materiali fonoassorbenti
Credo anche io che è come scrivi te e credo anche che i terminali a parte il materiale esterno (carbonio, acciaio, ecc.) siano gli stessi....... forse cambia la centralina, che è più facile da industrializzare rispetto agli scarichi.......
Inviato: 19/12/2009, 17:48
da piegachetipassa
Nel motore + frazionato la cilindrata unitaria è + bassa, quindi servono diameti e lunghezze diverse anche in funzione di una erogazione di potenza diversa.
Inviato: 19/12/2009, 19:18
da sedume sicilia
piegachetipassa ha scritto:Nel motore + frazionato la cilindrata unitaria è + bassa, quindi servono diameti e lunghezze diverse anche in funzione di una erogazione di potenza diversa.
per cui è il collettore o lo scarico ad essere diverso?
Inviato: 19/12/2009, 22:01
da piegachetipassa
Il collettore sicuramente, poi piu ti allontani dalle teste meno si sentono le variazioni.
Nel super turismo, quando il regolamento era ancora D2 i catalizzatori erano liberi si montavano alla fine dello scarico (non catalizzavano niente ma il motore non perdeva potenza)
Inviato: 21/12/2009, 17:08
da ulde
in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Inviato: 21/12/2009, 17:40
da RST'72
Da quello che ne so mi sento di quotare quello che dice Ulde al 100%.
Lessi qualche tempo fa un articolo che parlava proprio dell'effetto "placebo" del sound più coinvolgente mentre provando la moto al banco le curve di coppia e potenza peggioravano leggermente rispetto all'originale.
Diverso il discorso se si cambiano anche collettori, mappatura eccetera, ma in quel caso anche i costi di intervento si moltiplicano.
Inviato: 21/12/2009, 20:53
da sedume sicilia
ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
quoto.... ho sostituito solo lo scarico e la moto era più vuota in basso, infatti dopo 10 gg. rimontai l'originale.....
ho fatto però il pigro, nel senso che ho anche la eprom ma non l'ho montata.... ora riproverò montando anche la eprom.....
Inviato: 22/12/2009, 06:24
da Greywolf
ulde ha scritto:in un 4 cilindri i collettori sono + piccoli rispetto ad un 2 cilindri.
Per quanto riguarda i terminali, la differenza è minima, però anche li hai differenze di diametri interni e di lunghezze. E poi comunque, i terminali after market da soli il più delle volte sono controproducenti, nel senso che non danno niente in termini di potenza massima e si coppia, anzi, molte volte peggiora, però essendo il rumore più coinvolgente, sembra che la moto vada di più. Questa è pissicologia, non è una stronzata. Se il mezzo (auto o moto che sia) fa più rumore, ci sembra che vada più forte, ma non è così!!!!
Ovvio, parliano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di scarichi after market senza altre modifiche.
Ecco, tu conosci qualcuno che mi fa dei bei collettorini?
Ti parlo poi del cilindro
Inviato: 22/12/2009, 08:09
da sedume sicilia
se alla mia metto le ruote da 17, posso infilarle lo scarico della S......
eh eh
Inviato: 22/12/2009, 09:04
da Greywolf
sedume sicilia ha scritto:se alla mia metto le ruote da 17, posso infilarle lo scarico della S......
eh eh
Ed è pure omologata.... in Germania
Non mi ricordo se col 180 dietro, o il 160, ma mi pare il 180
Inviato: 22/12/2009, 09:52
da ulde
dovrebbero essere le stesse identiche misure dell'S, quindi 180....puoi fare un salto in Germania Sed, così la fai omologare e poi la riporti in Italia.
Inviato: 22/12/2009, 10:01
da Gig81
Si, ma se con un salto arrivi in germania ca@@o te ne fai della moto...
Inviato: 22/12/2009, 10:48
da Greywolf
Gig81 ha scritto:Si, ma se con un salto arrivi in germania ca@@o te ne fai della moto...
Per tornare in Sicilia, no?