collettore scarico

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massimo G
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collettore scarico

Messaggio da massimo G » 26/1/2010, 12:50

Mi appresto a sostituire i collettori di scarico originali della RST con quelli della RSV 2 in 1 e successivo raccordo con tubi sottosella e terminale originale.
Vi farò sapere è fattibile e come fare se d'interesse comune.
Qualcuno ci ha già provato?
Ciao.

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salvino70
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Messaggio da salvino70 » 26/1/2010, 13:09

non credo che ci sia qualcuno che ha provato... comunque fai le foto ad ogni passaggio e postale che fanno comodo... grazie e buon lavoro..
n.b. credo che alla fine del lavoro tu debba rimappare la centralina... ma esperti, come ulde, ti sapranno consigliare in merito ad eventuali problemi di mappatura
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

massimo G
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primo pomeriggio test compatibilità collettori RSV/RST

Messaggio da massimo G » 26/1/2010, 22:23

In rapida carrellata bisogna avere il collettore anteriore della RSV e poi il centrale, mentre per il collettore posteriore rimane l'originale. così facendo tutto combacia, le tre parti sono in perfetta connessione. Non mancano i problemi primo tra tutti il supporto nel telaio del cavalletto centrale lato DX a cui bisogna rinunciare per sempre in quanto va tagliato, poi sul collettore centrale tagliare e fare saldare il bocchettone che esce dal 2 in 1 in modo da creare la giusta inclinazione e saldare un bel tubo in acciaio da innestare sul terminale, in ultimo la parte bassa della carena sotto al pedalino del freno posteriore va leggermente tagliata e risagomata. Tutto è possibile! Tutte le parti originali sono chiaramente in condizione di essere rimontate in tre ore. Così avrete una Futura con lo scarico sotto alla valigia Dx e fa anche un bel rumore. Per la prova dell'erogazione e fluidità moto rimando a dopo le dovute regolazioni (centralina ecorpi farfallati) previste per il fine settimana. Piace o non piace la marmitta bassa risolve tanti problemi di fumi alti (nel traffico sono terribili), calore sotto la sella, dieta dimagrante per circa 8/10 Kg, possibilità di montare la terza valigia con il kit givi universale. In ultimo il terminale che ho montato è quello di una suzuki gsx1100r del 2003 in titanio tagliato e ritappato.
So che probabilmente non sarà gradito ai puristi ma i risultati sono buoni garantito.

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Messaggio da lupin3 » 26/1/2010, 23:47

sono davvero curioso di vedere le foto di stà Futura versione Frankenstein.....anche se a me lo scarico sotto sella piace da impazzire.
GRAPPA UBER HALLES

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Messaggio da chirone74 » 27/1/2010, 08:38

anch'io sono curioso...
foto foto foto!!!
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Messaggio da pinobike » 27/1/2010, 11:14

Non posso che concordare con LuPino che lo scarico sottosella è mooolto meglio di quello laterale, e sulla futura è una autentica ficata.

Non mi pronuncio sul risultato prima di vedere le foto, ma di certo non ne capisco le motivazioni.

- per il saund..?? bastono dei gpr sottosella
- per il calore ?? non esiste ne con terminali originali ne con terminali modificati.
- spazio per montare il terzo valigione...?? non esiste, è stato montato sia con terminali originali e non, senza alcun problema.
- dimagrimento??? si ottiene uguale senza tutte quelle modifiche.
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da salvino70 » 27/1/2010, 11:19

quoto pino e lupin... poi degustibus ... se ti piace lo scarico laterale fai bene... basta che tu posti le foto ... curiosità infame...
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Messaggio da chirone74 » 27/1/2010, 11:26

per il saund..?? bastono dei gpr sottosella
quoto!!! e ke sAund...
per il calore ?? non esiste ne con terminali originali ne con terminali modificati.
straquoto, nessuno ha mai lamentato di calore
spazio per montare il terzo valigione...?? non esiste, è stato montato sia con terminali originali e non, senza alcun problema.
montato quello da 46 litri senza problema alcuno
dimagrimento??? si ottiene uguale senza tutte quelle modifiche.

a me le magre non piacciono ;-)
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i gusti sono gusti

Messaggio da massimo G » 27/1/2010, 18:00

Prima di sputtanare il risultato estetico (visto che i gusti sono personali) ricordo a tutti che con tre ore di officina tutto torna indietro come prima.
Chiedetevi perchè con lo stesso blocco motore tutti gli altri modelli aprilia montano i tubi e lo scarico classico e se ciò non sia necssario anche per la futura.
Nessuno parla comunque dell'imbarazzo che si prova (per le persone educate) a sparare un bel pò di fumazzo in faccia agli altri motociclisti in fila ai semafori o alle signore con la Smart con il finestrino aperto (si perdono troppe occasioni). Per quest'ultima almeno spero per voi sarete d'accordo.
Poi per alzare lo scatolone che conteneva tutti i pezzi dello scarico triangolone compreso ci siamo messi in due 20 kG almeno, l'impianto montato circa 8 Kg. ricordo il teminale in titanio leggero leggero tanto che lo prendi con due dita.
Poi i gusti sono gusti e per le foto ancora un pò di pazienza ! sono pronto sia che piaccia o no!

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Re: i gusti sono gusti

Messaggio da mikkey » 27/1/2010, 20:09

massimo G ha scritto:Prima di sputtanare il risultato estetico (visto che i gusti sono personali) ricordo a tutti che con tre ore di officina tutto torna indietro come prima.
Chiedetevi perchè con lo stesso blocco motore tutti gli altri modelli aprilia montano i tubi e lo scarico classico e se ciò non sia necssario anche per la futura.
Nessuno parla comunque dell'imbarazzo che si prova (per le persone educate) a sparare un bel pò di fumazzo in faccia agli altri motociclisti in fila ai semafori o alle signore con la Smart con il finestrino aperto (si perdono troppe occasioni). Per quest'ultima almeno spero per voi sarete d'accordo.
Poi per alzare lo scatolone che conteneva tutti i pezzi dello scarico triangolone compreso ci siamo messi in due 20 kG almeno, l'impianto montato circa 8 Kg. ricordo il teminale in titanio leggero leggero tanto che lo prendi con due dita.
Poi i gusti sono gusti e per le foto ancora un pò di pazienza ! sono pronto sia che piaccia o no!
O dio non ricordo che il triangolone pesasse tanto... anzi direi che non pesa poi così tanto e di sicuro meno del terminale della fazerina.. quello che pesa è il cat ma essendo messo in posizione più che strategica non rompe più di tanto... Certo... l'estetica è soggettiva e quindi indiscutibile ma non nascondiamoci dietro la scusa del peso :cool: :cool: :cool: Non appena il mio amico "carbonista" ha un pò di tempo libero mi farà un bel triangolone di carbonio con due uscite.. non ho ancora deciso se stile staytune o ducati 916 :wink:

Per il fumo sulle smart suvvia.. la futura puzza meno di uno zip a due tempi e in ogni caso le varie ipersport, rsv etc.. hanno scarichi "sparati" verso l'alto... :twisted: :twisted:

Sia chiaro se piace a te... vuoi mettere? :cool:

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il peso conta eccome

Messaggio da massimo G » 27/1/2010, 21:20

I gusti sono gusti, ma che il catalizzatore, i tubi sotto sella e il triangolone pesino quanto un terminale in titanio più 20 cm di tubo in acciaio è discutibile, no ??????? sfido chiuque ad asserire una cosa del genere. Aggiungo che l'operazione è fatta a scopo ludico e che a me costa poco in quanto il terminale mi è stato regalato e le condotte le ho acquistate su ebay per pochi euro, per il resto officina "a gratis" e 50 euro tra saldatura e tappo in alluminio per accorciare il terminale. Insomma con 100 euro e del tempo a disposizione mi tolgo uno sfizio e quando voglio torno indietro. Per fare la modifica secondo i canoni, cioè con 2 tubi che devono essere realizzati con un 2in1 e poi 1in2 per collegarli ai tubi sottosella + 2 terminali omologati) in una officina specializzata nella costruzione di terminali mi hanno chiesto minimo 600 euro. Quanto costano i tubi diretti e i terminali tra quelli mensionati che acclamate tanto? 6 volte quello che spendo io con lo stesso risultato (estetica a parte). A chi piace giocare con le moto deve anche essere capace di non dissanguarsi.

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Messaggio da mikkey » 27/1/2010, 21:43

Massimo.... Fly Down... e leggi bene quello che ho scritto prima di saltare sulla sedia... :cool: :cool: e come vedi ci metto pure le faccine.. anyway cerchiamo di essere chiari... tu hai asserito di volere fare il cambio per il peso, poi per l'imbarazzo al semaforo, e per non si sa bene cosa...

Nella mia personale opinione, scusa la franchezza, lo fai solo per un tuo gusto estetico il resto sono scuse.. ma naturalmente è una mia opinione.. magari sei davvero imbarazzato al semaforo... :wink:

Tecnica.. da una moto perfettamente equilibrata mettere anche solo 8 Kg su un lato non puoi pensare che non influisca... e spostando le masse in alto eliminiando il cat molto probabilmente peggiorerà la guidabilità.. Anche se è una mia opinione, e ho il diritto di averla e di scriverla su un forum senza scatenare flames, credo che peggiorerà il comportamento dinamico della futura...

Ma.... Siccome si parla di estetica.. se piace a te e la trasformazione ti fa contento noi siamo tutti felici per te.. ma non pensare che siccome piaccia a te debba piacere a tutti, salvo che tu non intitoli il topic "se non vi piace non scrivete nulla"...

Quando ho comprato la mia futura in tanti mi hanno detto di tutto da "la moto di mazinga" a "la moto più brutta del secolo" o "quella che si rompe di più" ci ho fatto una risata e senza scaldarmi ci ho aggiunto un pel chissenefrega :cool:

In ogni caso... aspettiamo le foto.. :cool: :cool:

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Messaggio da mikkey » 27/1/2010, 21:43

E siccome ha aggiunto due messaggi uguali in questo ci scrivo Buonanotte :lol: :lol:

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Messaggio da piegachetipassa » 27/1/2010, 23:27

Dai .........voglio vedere le fotooooooooooooooooooooooooooo :-D :-D
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da chirone74 » 28/1/2010, 09:41

ragazzi non litigate!!!
massimoG è il rpimo che fa qualche VERA modifica alla Futura lasciamolo fare...
che magari s'incazza e non ci posta più le foto!!!
a proposito

FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
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