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Secondo voi è normale...
Inviato: 26/5/2010, 16:07
da chestersmoker
che la mia Futura "sudi" olio in questo modo?
Quando la moto scalda a circa 90-95° comincia a fumare da sotto sia da dx che sx... questo è il lato dx ma dal lato sx sembra perdere lo stesso (penso al gruppo frizione che forse vuole essere un pochino "stretto", ma potrebbe anche essere benzina, visto che se alzo il serbatoio questo comincia a pisciare non so da dove: se rimane in posizione orizzontale non succede nulla).
Che dite?
Inviato: 26/5/2010, 16:15
da GrappaLux
no, non e' normale. ma se la perdita e' contenuta e' tollerabile
Inviato: 26/5/2010, 16:23
da chestersmoker
Ma il tubo sporco non mi convince, perché ogni volta è olio "fresco", nel senso che non è una macchia vecchia...
Inviato: 26/5/2010, 16:25
da RST'72
Se è olio potrebbe essere soltanto la guarnizione del tappo del rabbocco da cambiare, se fosse benzina la prima cosa da guardare è ovviamente lo sgancio rapido, ammesso che la tua moto ce l'abbia ancora
Inviato: 26/5/2010, 17:05
da lupin3
e' la guarnizione del motore.
il tappo dell'olio e' solo da una parte e la benzina non fuma....evapora con il calore ma non fuma, l'olio invece si'!
Inviato: 26/5/2010, 17:09
da chestersmoker
Rst, purtroppo nel garage c'ho la barca, quindi dovrei smontarla in strada e l'ultima volta che l'ho fatto mi sono beccato gli insulti in un dialetto che non è nemmeno il mio
Com'è fatto lo sgancio rapido? Ricordo che cambiai un tubo che finiva al serbatoio, era diventato duro come la pietra (l'ho sostituito con uno simile ma automobilistico). Avete qualche foto di questo benedetto sgancio rapido? Mi pare, tutto sommato, di non aver visto aggeggi strani tra il serbatoio e il motore... ho pure paura ad alzarlo, il serbatoio, sia mai comincia a fare pipì per strada, e vabbè che la Futura è maleducata, però...
Inviato: 26/5/2010, 19:16
da piegachetipassa
Come dice il compagno lupino, la benzina non fuma, ma o evapora o brucia
se esce dal serbatoio quando lo alzi potrebbero essere i 2 tubicini di sfiato.
Per quanto riguarda l'olio dovresti almeno togliere le carene per vedere le eventuali perdite.
Dall'airbox scendono 2 tubicini tappati all'estremità, servono per raccogliere l'olio che si accumola nella scatola. controlla che non siano pieni, o che non si sia perso il tappo.
Il motore deve essere se non pulito, almeno asciutto.
Inviato: 26/5/2010, 19:19
da piegachetipassa
Sono riuscito a vedere la foto solo ora.
Si vede poco, ma sembra che l'olio venga dall'alto.
Inviato: 26/5/2010, 23:09
da GrappaLux
lo sgancio rapido serve a poter togliere il serbatoio agevolmente senza dover svuotarlo o allentare tubi. visto che hai la barca e' proprio come l'attacco del serbatoio benzina se hai un fuoribordo.
fotina
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Inviato: 27/5/2010, 07:19
da chirone74
si da il caso che io ho proprio quello della foto di Grappa da vendere...
Inviato: 27/5/2010, 10:27
da pinobike
si potrebbero essere i tubi di cui parla Piega, controlla prima quelli, se sono pieni, se manca il tappino, e guarda anche se l'air box è pulito o pieno di olio. In genere capita quando metti più olio del previsto..
Inviato: 27/5/2010, 11:14
da chestersmoker
Capito! Grazie a tutti! Dovrò quindi smontare l'airbox e vedere dov'è il problema! Si grappa, è un fuoribordo piccolino, un Evinrude 521 da 25 portato a 35cv... devo controllare se pure lì ce l'ho :)
Inviato: 27/5/2010, 11:21
da pinobike
E un tentativo Chester per capire da dove arriva l'olio.
L'ipotesi dei tubicini di scarico è anche la più semplice da risolvere, e spero per te sia questo il problema.
Fosse invevece la guarnizione, o ti tieni la trasudazione o ti accolli un bel lavoraccio.
Però non si è mai sentito di trasudazioni dalla guarnizione.
Inviato: 27/5/2010, 11:24
da Gig81
Eh, ma in salento fa caldo...
Inviato: 27/5/2010, 11:47
da salvino70
chest... domanda idiota ... ma il livello dell'olio scende??? se scende di poco o quasi niente è l'olio che è andato nel air box...
semplice senza smontare niente... se invece l'olio inizia a mancare ... be!!1 inizia a proccuparti...