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quanti

Inviato: 22/3/2004, 13:20
da sedume
quanti chili d'olio vanno nella futura?

avete un marca in particolare da consegnarmi

sedume

Inviato: 22/3/2004, 14:01
da zio
mi sembra 4kg
come marca castrol r4 :-41 :-41
la moto va molto meglio e consuma meno però l'olio costa un pò :neutral:

R: quanti

Inviato: 22/3/2004, 14:32
da Derfflinger
4 kg se cambi anche il filtro.

Attualmente ho il Castrol GTX 15W50 classe API SJ preso in offerta al supermercato a 20,62 euro tanica da 4 l.

Non ho notato nessuna differenza dal precedente Valvoline 10W60 se non nel costo. Un litro dell'ultimo costa quasi come 4 l del primo.

:smile:

Ciao Derf

Inviato: 22/3/2004, 15:04
da zio
infatti il castrol r4 costa 18euri al litro :neutral:

Inviato: 22/3/2004, 16:09
da ragazzino
il mio mecca usa motul 300v credo :roll: :roll:

Inviato: 22/3/2004, 16:40
da RST'72
Anche il mio usa il Motul

Inviato: 22/3/2004, 17:02
da ragazzino
come ti trovi??
ottimo nei primi 5000 km circa
oltre non rende un gran chè
al prossimo cambio visto che lo effettuero io
in quanto la garanzia è scaduta ne voglio provare uno diverso

Inviato: 22/3/2004, 17:37
da zio
castrol r4 :-banana :-banana :-banana :-banana

Inviato: 22/3/2004, 18:08
da rillo
Ammesso di ottemperare alle specifiche sull'olio richieste da mamma aprilia, come si leggono le varie gradazioni?
Qual'e' secondo voi la viscosita' migliore per la ns motina?

ciao bbelli
r

Inviato: 22/3/2004, 21:42
da Greywolf
15W50, certificazione API-SAE NON SUPERIORE SG.
E lo dice Fiore (e Christian), non io :cool:

Tutto il resto è ininfluente :wink:

Inviato: 23/3/2004, 08:22
da sedume
Perdona l'ignoranza, ma quelli inferiori quali sono?
un'olio del genere va bene anche in posti caldi?

saluti
sedume

Inviato: 23/3/2004, 09:53
da Greywolf
Sedume, dipende se il cestello ruota...

Prendiamo il nostro 15W50 API SG
Il primo numero (15) é la viscositá a freddo, piú é basso, piú é flUUUido.:
50 é la viscositá a caldo.
SG é la qualifica API (American Petroleum Institute): lapeggiore é SA, poi SB etc...
Per la Futura e per le moto il massimo é SG: SH e SJ sono additivati in modo da interferire con il funzionamento della frizione, e sono studiati per le autovetture, che hanno due circuiti: uno per il motore, uno per la trasmissione.



Sed, concludo con un consiglio/richiesta: nei topic tecnici sii chiaro sin dal titolo.
"Quanti" non dice nulla.
Va bene per il cazzeggio perché incuriosisce, ma un topic "targato" in questo modo non é di alcuna utilitá per quegli utenti che cercano informazioni tecniche.
Una volta esaurite le risposte, questo Topic sará indistinguibile dagli altri, quindi inutile.
Questo porterá altri Utenti a chiedersi "che olio metto?", e apriranno l'ennesimo Topic sull'argomento...
E la risposta é sempre quella...
Anzi, se cercavi probabilmente avresti trovato risposta alla tua domanda senza nemmeno dover aprire il Topic.

Grazie

Inviato: 23/3/2004, 09:56
da Greywolf
Altra cosa: Fiore passa per il Forum a guardare se qualcuno ha bisogno di lui.
Con titoli del genere non risponde certo :wink:

Inviato: 24/3/2004, 11:01
da sedume
grazie a tutti per le informazioni.
scusa grey vedrò di essere più attento, anche se ti confido che la pigrizia era tanta per andare a cercarlo.

perchè non mettere nella home una scheda tecnica?

sedume

P.S.: magari c'è già e non lo sapevo.