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Controllo cuscinetti
Inviato: 15/7/2010, 13:53
da superale0
Inviato: 15/7/2010, 14:00
da GrappaLux
difficile perche' il cuscinetto e' sigillato. in passato ho avuto tra i miei clienti la umbria cuscinetti che fa cuscinetti di precisione per mezzo mondo compreso la boeing. loro mi dicevano che il solo modo e' fare una lastra e farla comparare da un computer. restando coi piedi per terra direi di fare quello che fanno al controllo tecnico (la revisione per capirci), in pratica gli dai una sterticata a mano con la moto sul centrale per sentire eventuali giochi o rumori, a ruota montata ovviamente, ma serve un po' di "tocco" per capire la differenza con uno perfettamente funzionante
Inviato: 15/7/2010, 14:24
da superale0
GrappaLux ha scritto:difficile perche' il cuscinetto e' sigillato. in passato ho avuto tra i miei clienti la umbria cuscinetti che fa cuscinetti di precisione per mezzo mondo compreso la boeing. loro mi dicevano che il solo modo e' fare una lastra e farla comparare da un computer. restando coi piedi per terra direi di fare quello che fanno al controllo tecnico (la revisione per capirci), in pratica gli dai una sterticata a mano con la moto sul centrale per sentire eventuali giochi o rumori, a ruota montata ovviamente, ma serve un po' di "tocco" per capire la differenza con uno perfettamente funzionante
Me sa allora che la porto in officina da me... stasera mi faccio prestare la chiave dinamometrica e rimonto tutto.... :)
Inviato: 15/7/2010, 14:27
da GrappaLux
la palla e' che per fare un minimo di test attendibile dovresti avere la ruota su bella stretta e non avere la catena altrimenti tutto i rumore e gli strattoni arrivano da li. insomma e' tutto un monta smonta ;(
Inviato: 15/7/2010, 14:31
da lupin3
Smonta la ruota (ovviamente), smonta la catena e la corona...fai girare il mozzo a mano e senti che rumore fa' e guarda se gira libero o se si ferma dopo poco o se va' a scatti. Tutto cio' dovrebbe bastare per farti viaggiare tranquillo.
Inviato: 15/7/2010, 14:58
da superale0
OOOOOK lupin seguirò il tuo consiglio intanto :)
Inviato: 15/7/2010, 15:41
da piegachetipassa
Intanto che ci sei apri anche le pastiglie del freno (non quelle per il mal di testa) quelle le userai dopo se dovrai cambiare il cucinetto
Inviato: 17/7/2010, 08:19
da superale0
Allora parlato con un mio amico ing. meccanico che, tra le altre cose, progetta anche cuscinetti. Mi ha detto che molto molto molto molto difficilmente con una botta si va a rovinare il cuscinetto... mi ha detto che avrei prima piegato il forcellone anzichè il cuscinetto dato che è in acciaio. Quindi mi dice che tutta l'energia dell'urto è stata dissipata quasi completamente dal cerchio e poi dalla molla posteriore.
In seconda cosa controllando non sento ne giochi strani ne vibrazioni... però ci devo ancora montare sulla moto.... appena mi arriva la gomma martedi rimonto tutto e provo....