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Problema futura??? o forse no... chiedo lumi
Inviato: 1/8/2010, 22:20
da superale0
Oggi, dopo la lasagna delle settimane passate, sono andato a farmi un girello con 2 amici, uno con l' x11 e l'altro col ninja 10 r ..... (ps: fuori dalle curve noi ce li mangiamo :) )
Allora... fricca, Levico, Val di Cembra, Passo Rolle, San Martino, Passo Broccon ecc ecc..
Cmq... mi sembra che la ruota dietro abbia una scarsa scorrevolezza... ovvero, anche in leggera discesa, se tiro la frizione, la Futura tende a rallentare....
Anche su cavalletto centrale la ruota tende un po a frenare, ma a primo avviso, dato che il freno dietro non si è scaldato più di tanto (e io lo uso abbastanza), non mi sembra che ci siano le pinze frenate.
Può essere una cosa normale??? Potrebbe essere il cuscinetto? Potrebbe essere qualsiasi altra cosa??
A vuoi veterani qualche suggggggggeriminchio :)
Inviato: 1/8/2010, 22:49
da piegachetipassa
Fai una prova: smonti la ruota, poi la rimonti senza catena e senza pastiglie, in modo che sei sicuro di non aver nessun impedimento, poi vedi se gira libera o no.
poi prendi la ruota con 2 mani a 9 e 15 e vedi se c'è del gioco nel mozzo
Inviato: 2/8/2010, 07:20
da RST'72
Fai come dice Piega, credo sia più un problema di freni, magari hai soltanto i pistoncini da pulire dalle incrostazioni.
Inviato: 2/8/2010, 07:21
da MAUROB
Ha ragione Piega ,è l'unico sistema per verificare tutto contemporaneamente ,secondo me probabilmente hai un pistoncino della pinza che non torna indietro , l'ho ha fatto una volta anche a me ma all'anteriore ,il mecca ha smontato e pulito tutto da allora tutto ok.
Inviato: 2/8/2010, 07:41
da salvino70
dato che ci sei controlla che nel rimontare la pinza posteriore hai messo il siger alla pinza... è facile dimenticarsi il fermo
Inviato: 2/8/2010, 07:55
da salvino70
test ruota posteriore per verifica cuscinetto manuale officina pagina 2- 49
il siger è il 13 a pagina 7-62 del manuale...controla se l'hai rimontato...
Inviato: 2/8/2010, 08:29
da Gig81
Catena troppo tesa.
Inviato: 2/8/2010, 08:38
da salvino70
giusto gig
potrebbe essere anche quello..
Inviato: 2/8/2010, 08:46
da lupin3
fai uno spurghino sulla pompa posteriore e poi guarda come va'.
Inviato: 2/8/2010, 09:17
da chestersmoker
Quoto il Giggo, può essere la catena troppo tesa. Io, dopo averla allentata, pulita e ingrassata, ho notato una fluidità di scorrimento posteriore molto maggiore!
Inviato: 2/8/2010, 09:20
da superale0
grazie raga... pensavo anche io catena troppo tesa a dir la verità, perchè in teoria (pensavo) dovrei avere un surriscaldamento anomalo del freno posteriore col discorso del pistoncino bloccato no??? Ma già che ci sono provo a smontare la pinza....
Inviato: 2/8/2010, 09:39
da salvino70
prima controlla la catena.. deve avere un gioco di 2,5 cm... fai prima... se la catena è ok allora passi alla pinza
Inviato: 2/8/2010, 09:47
da Gig81
E dagli anche una bella pulita, perchè anche quello influenza molto.
Se c'è del grasso impastato con la polvere la frena tanto.
Inviato: 2/8/2010, 10:20
da Greywolf
Cambia moto
Scherzi a parte, prima di fare tutta questa serie di controlli, senti i "rumorini": già quelli dovrebbero indirizzarti.
Insieme a quello, controllo tensione (e lubrificazione) catena.
Prima fai i controlli che non richiedono utensili
Inviato: 2/8/2010, 10:23
da MAUROB
prima controlla la catena.. deve avere un gioco di 2,5 cm... fai prima... se la catena è ok allora passi alla pinza
Quoto Salvino ,a rigor di logica..........