Pagina 1 di 5
Scarso Feeling
Inviato: 30/8/2010, 17:15
da mikkey
Giri e giretti con la Tricolore e inizio a spingere un pò di più... ma... magari sono le gomme o magari è qualcos'altro non riesco ad avere feeling con l'anteriore...
Sino a che si passeggia nessun problema sto tranquillo e ho praticamente chiuso il posteriore senza grossi patemi d'animo, come comincio a spingere perdo la sensibilità sull'avantreno ed è già due volte che mi parte (per fortuna lentamente dandomi il tempi di riprenderla) tolto il fatto che ha delle michelin pilot road vecchiotte e che non sono sicuramente un pilota l'effetto è strano.. e mi accorgo che mi succede quando passo dal rilascio alla accellerazione... i settaggi della forcella sono quelli sul duro con quelli che allora mi consigliò Pino..
Va da sè che me ne accorgo di brutto quando scendo dalla Fazerina che invece mi sembra di avere la ruota tra le mani....
Idee?
Inviato: 30/8/2010, 17:29
da Derfflinger
Se prima andava bene, se la pressione delle gomme è quella giusta, se non hai toccato i settaggi potrebbe essere:
1) I cuscinetti
2) E' ora di cambiare l'olio alla forcella
3) La gomma anteriore è piatta e quando arrivi allo spigolo perde per un attimo aderenza.
Ciao Derf
Inviato: 30/8/2010, 20:35
da salvino70
1-controllo ai cuscinetti di sterzo
2- la gomma è andata.. le road si consumano malissimo controlla che non abbia una scalinatura... io le ho sul fazer è si è consumata a fava di cane...
3- non fare confronti tra un 600 leggero e agile con la futura... con la futura
ti sembra di essere fermo ma se la stessa vlocità di percorrenza su curva la porti sul fazerino cadi a terra...
Inviato: 31/8/2010, 05:55
da Greywolf
1 gommacce di merdaspeci
2 assetto troppo rigido, specie estensione forcella, che non asseconda i cambi di carico
Inviato: 31/8/2010, 07:39
da RST'72
1) La gomma anteriore è piatta e quando arrivi allo spigolo perde per un attimo aderenza.
2) assetto troppo rigido, specie estensione forcella, che non asseconda i cambi di carico
3) gommacce di merdaspeci
Mi sono permesso di riportare frasi già dette, ma che secondo me sono le più probabili cause in ordine di probabilità
Inviato: 31/8/2010, 07:43
da Greywolf
Inviato: 31/8/2010, 08:04
da Gig81
Metti le M5.
Poi da novellino fermone, le curve in quei rari momenti che le faccio bene, le faccio tutte in accelerazione, ovvero freno fintanto che sono dritto, poi quando piego comincio a dare gas, così il carico resta sul posteriore.
Inviato: 31/8/2010, 09:50
da pinobike
Ti hanno già detto tutto, in prima battuta controlla pressione e consumo gomma (causa più probabile), poi olio forcella prova da fermo la corsa a vuota della forcella, il tempo di ritorno ecc. e poi i cuscinetti.
Inviato: 31/8/2010, 10:49
da lupin3
L'imputato Michelin Pilot Road non lo difenderebbe nemmeno l'avvocato Taormina!
Se poi hai il Pino setting sei da corte marziale!
scherzi a parte......le pilot road le ho provate anch'io ed ho avuto lo stesso brutto feeling, in uscita curva...in accelerazione e ogni tanto (soprattutto "fuori stagione") anche in ingresso curva.
Il setting delle sospensioni dure non credo abbia molta influenza in uscita curva e se ho ben capito il tuo ragionamento, la perdita di feeling ce l'hai in fase di accelerazione giusto?
Inviato: 31/8/2010, 10:54
da Greywolf
lupin3 ha scritto:
Il setting delle sospensioni dure non credo abbia molta influenza in uscita curva e se ho ben capito il tuo ragionamento, la perdita di feeling ce l'hai in fase di accelerazione giusto?
Anche il setting (non solo pino) c'entra: più è rigido, più si estremizzano le reazioni, perchè riduci la "risposta" delle sospensioni, demandando anche la funzione smorzante/ammortizzante alle gomme.
capito come?
Inviato: 31/8/2010, 10:56
da RST'72
Quoto il Grey, io da quando ho ammorbidito la forcella ho notato decisi miglioramenti nei cambi di direzione.
Eviterei se possibile (almeno su strada) assetti da asse da stiro.
Poi giustamente ognuno ha le sue preferenze ....
Inviato: 31/8/2010, 11:01
da Greywolf
Il Kapello è il migliore amico dell'uomo: non tradisce mai
E' solo un falso miglioramento l'irrigidimento delle sospensioni: ricordiamoci che la moto lavora in camber, non come le auto che devono essere ad assetto costante, e per lavorare bene in camber le sospensioni DEVONO LAVORARE
Inviato: 31/8/2010, 11:08
da pinobike
RST'72 ha scritto:Quoto il Grey, io da quando ho ammorbidito la forcella ho notato decisi miglioramenti nei cambi di direzione.
Eviterei se possibile (almeno su strada) assetti da asse da stiro.
Poi giustamente ognuno ha le sue preferenze ....
Umh Mario il miglioramento nei cambi di direzione io lo imputerei piuttosto alla forcella sfilata di 2 tacche e mezze, cosa che abbassa l'avantreno.
Quando ho rifatto le forcelle il mecca me le ha sfilate di 2,5 tacche rispetto a 1 tacca come in origine. E mi ha detto che avrei notato un miglioramento giusto nei cambi direzione.
Mi ha portato però anche un eccessivo consumo dell'anteriore, adesso mi si consuma prima della gomma posteriore.
Inviato: 31/8/2010, 11:13
da lupin3
Scusi prof., ma la qui presente signorina Forcella Anteriore in Marzocchi e' stata progettata per lavorare piu' in compressione che in estensione, considerando le pressioni di taratura delle molle, il rilascio sara' piu' o meno immediato e "sensibile", ma se esco da una curva e spalanco il gas la forcella e' praticamente in posizione di riposo visto che tutto o quasi il momento viene trasferito sulla prosperosa signorina Forcella Posteriore in Marzocchi. O sbaglio?
Inviato: 31/8/2010, 11:14
da pinobike
Eviterei se possibile (almeno su strada) assetti da asse da stiro.
comunque Mario l'assetto rigido che io ho sulle mie futura, che poi è simile a quello di Mikkey, non è da asse da stiro.
Pensa solo che l'assetto rigido del mio mono sembra ballerino rispetto a quello che ho sentito sulla tua. Ma li c'è tutto un modo diverso di lavorare dei due mono.....