Batteria al gel da 14 ah
Inviato: 10/1/2011, 15:23
So che se ne era già parlato ampiamente a suo tempo, ma non ho voglia di andare a rileggermi il tutto in mezzo ad una marea di OT
Come avrete visto dalle foto della magnata di sabato Chiruccio mi ha gentilmente concesso la sua batteria al gel da 14 Ah da provare sulla mia Futurina che monta ancora la sua originale da 10 Ah dell'ormai lontano 2003....
Ho provato subito la tensione della batteria al gel di Chiro e, nonostante fosse nuova e non più messa sotto carica da tantissimo tempo mi dava già un rassicurante 12.4.
Un paio d'ore attaccata al C-Tek e la tensione è arrivata ai fatidici 12.6 che dovrebbe avere da nuova.
Però, dopo aver smontato la vecchia, ho visto subito che la nuova era decisamente più alta, mentre le dimensioni della base sono identiche.
Per farcela stare ho dovuto modificare il supporto che tiene ferma la batteria con due zanchette di metallo a fare da prolunga.
In questo modo sono riuscito, anche se a fatica, farci stare la batteria nuova lasciando tutti i vari relè & Co. al loro posto.
Prima accensione e moto "in moto" al primo colpo, valori misurati a 4000 giri 13.6, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, ora mi manca solo da provare il nuovo elemento su strada e poi potrò, felice e contento, pagare a Chiro quanto dovuto.
Ho però un dubbio che riguarda invece il mio Liberty.
Infatti, avendo la batteria morta ho montato sul mio 125 quella della Futura che sembra funzionare benissimo, stesso voltaggio di quella del Piaggio, ma Amperaggio superiore, provato a misurare la carica e mi dà 14 V.
Chiedo ai guru della tecnica se ci possono essere controindicazioni a tale modifica…
Come avrete visto dalle foto della magnata di sabato Chiruccio mi ha gentilmente concesso la sua batteria al gel da 14 Ah da provare sulla mia Futurina che monta ancora la sua originale da 10 Ah dell'ormai lontano 2003....
Ho provato subito la tensione della batteria al gel di Chiro e, nonostante fosse nuova e non più messa sotto carica da tantissimo tempo mi dava già un rassicurante 12.4.
Un paio d'ore attaccata al C-Tek e la tensione è arrivata ai fatidici 12.6 che dovrebbe avere da nuova.
Però, dopo aver smontato la vecchia, ho visto subito che la nuova era decisamente più alta, mentre le dimensioni della base sono identiche.
Per farcela stare ho dovuto modificare il supporto che tiene ferma la batteria con due zanchette di metallo a fare da prolunga.
In questo modo sono riuscito, anche se a fatica, farci stare la batteria nuova lasciando tutti i vari relè & Co. al loro posto.
Prima accensione e moto "in moto" al primo colpo, valori misurati a 4000 giri 13.6, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, ora mi manca solo da provare il nuovo elemento su strada e poi potrò, felice e contento, pagare a Chiro quanto dovuto.
Ho però un dubbio che riguarda invece il mio Liberty.
Infatti, avendo la batteria morta ho montato sul mio 125 quella della Futura che sembra funzionare benissimo, stesso voltaggio di quella del Piaggio, ma Amperaggio superiore, provato a misurare la carica e mi dà 14 V.
Chiedo ai guru della tecnica se ci possono essere controindicazioni a tale modifica…