Fluido freni

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Landcruiser84
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Fluido freni

Messaggio da Landcruiser84 » 7/2/2011, 00:20

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum... e sono anche da poco proprietario di una RST (da settembre).
Visto che la moto è del 2001, ha quasi 15.000 km e non so bene quando abbia fatto l'ultimo "tagliandone" e dato che la bella stagione incombe, mi sto preparando a farle il check up completo (olio, filtri, candele, liquido refrigerante, liquido dei freni). Però ho un dubbio... Quale fluido freni usare? Il manuale di uso e manutenzione indica Dot 5, ma è possibile che del fluido DOT 5 possa resistere 2 anni (visto che l'intervallo per la sostituzione è 15.000 KM o 2 anni)? Visto che è indicata anche la compatibilità con il DOT4, che fluido veniva messo in origine da mamma Aprilia? Il problema è che le 2 tipologie di fluido non si possono assolutamente mischiare e allo stesso tempo vorrei evitare di vuotare tutto l'impianto... quindi volevo sapere voi come vi regolate/vi siete regolati con le vostre RST!
Mi scuso nel caso l'argomento sia già stato trattato: ho provato a cercare sul forum, ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla...
Grazie!
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Messaggio da bobo » 7/2/2011, 00:36

in origine dovrebbe esserci il 4
poi c'era chi per evitare surriscaldamenti al posteriore usava il 5,
io ho mischiato il 5 con il 4 e non è mai successo niente.....se vuoi fare un lavoro fatto bene, però cambialo tutto, con i freni non si scherza
Non può piovere per sempre.........solo nei fine settimana
Con Bobo di staffetta c'è lo sterro che ti aspetta

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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 7/2/2011, 08:46

Io dico DOT4...


Il DOT5, ma il 5.1 o meglio, potrebbe avere senso al posteriore...


Ma, tutto sommato, basta e strabasta il 4



Intanto, PENvenuto e... auto giappa e moto italica?
Mi ricorda qualcuno :asd: :asd:



E passa dal guestbook e parlaci di te :wink:
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Messaggio da mikkey » 7/2/2011, 10:27

A mio parere il 5.1 ha pochissimo senso, si deteriore prima ed è molto più igroscopico del 4, che mi ricordi io il surriscaldamento del posteriore non si risolve se non creando una sorta di paratia tra la pompa e il calorif.. ehm. il motore/catalizzatore.

In ogni caso il consiglio è di cambiarlo tutto, certo vuotare l'impianto è un pò una rottura di palle, ma con un pò di pazienza è fattibile senza troppi mal di testa, naturalmente è conigliabile il fai da te solo se sei pratico e sai cosa stai facendo, che lì basta una bollicina d'aria per fare disastri.. magari sei il meccanico più bravo al mondo.. ma certe cose è bene metterle in evidenza perchè il forum viene letto da tante persone e non tutte dotate della giusta manualità :cool: :cool:

A proposito di candele rammenta che te ne servono 4 :cool: mentre per il filtro olio c'è da controllare se hai il coperchio modificato o meno che i filtri sono diversi...

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Messaggio da RST'72 » 7/2/2011, 10:40

Intanto Benvenuto :wink:

Per quanto riguarda l'olio vai di DOT 4 senza pensarci.

Meglio cambiarlo tutto sicuramente e già che ci sei fai un bello spurgo e sostituzione anche di quello frizione che si "sporca" ancora più facilmente.
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Messaggio da Landcruiser84 » 7/2/2011, 10:43

Grazie a tutti!!!
Per il filtro dell'olio verificherò il tappo... da cosa posso capire se è modificato?
Sono anch'io dell'avviso che il DOT4 sia più che sufficiente. Il problema è appunto sapere cosa c'è dentro. Volendo sostituirlo tutto è necessario vuotare l'impianto, lavarlo e mettere l'olio nuovo o è possibile farlo con il metodo classico vuotando la vaschetta rabboccando gradualmente e semplicemente spurgare poi molto in modo da essere sicuri che olio vecchio non ce ne sia più?
@Greywolf... no no niente auto giappa... anche auto italiana!!!
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Messaggio da Greywolf » 7/2/2011, 10:47

Landcruiser84 ha scritto: Volendo sostituirlo tutto è necessario vuotare l'impianto, lavarlo e mettere l'olio nuovo o è possibile farlo con il metodo classico vuotando la vaschetta rabboccando gradualmente e semplicemente spurgare poi molto in modo da essere sicuri che olio vecchio non ce ne sia più?

Io sarei per il secondo metodo.... :wink:
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Messaggio da mikkey » 7/2/2011, 10:59

Filtro Olio, se il tappo è quasi a raso del motore ha il filtro originale, se il tappo è a "campana" è stato modificato con il filtro RSV che è più grande, personalmente consiglierei di fare la modifica se non è stata fatta, diciamo che un elemento filtrante più grande è più efficente.

Mentre io per i freno ho scaricato tutto pazientemente e poi ho sudato un pelino per reinnescare la pompa, anche per la frizione è stato così, so che alcuni avevano messo l'olio, tenuto la leva schiacciata legandola e lasciando che l'olio defluisse da solo.. di mio ho solo avuto la pazienza di farlo come il "vaffa" si Fibra... al rallentatore :cool: :cool: e alla fine è andato tutto a posto..

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Messaggio da piegachetipassa » 7/2/2011, 14:30

Innanzi tutto ciao e penVENUTO
per il liquido freni usa tranqui il DOT4 (il DOT5 non è compatibile con i gommini della pompa e della pinza. al limite DOT5.1)
Per il sistema di sostituzione io apro lo spurgo e
con un tubicino e continuo a pompare lentamente e scaricare il vecchio olio in un contenitore e conteporaneamente aggiugo il nuovo stando attento a non far aspirare aria dalla vaschetta.
quando vedi che dal tubicino esce olio pulito, chiudi lo spurgo e passi dall'altra parte.
Per me, visto che non sai quando e se è stato fatto il tagliandone, farei anche la sost. dell'olio delle focelle ant. , con un minnimo di manualità è una cazzata, io l'ho fatto l'inverno passato ed ho visto che ormai l'olio che c'era dentro faceva veramente cagare
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Messaggio da Landcruiser84 » 7/2/2011, 19:51

Vuotare tutto l'impianto mi fa troppo paura... temo che pompe di 10 anni non si "riattivino" più. Credo che proverò con il metodo consigliato da "piegachetipassa"... pregando che dentro ci sia già DOT4. Comunque non capisco l'Aprilia... nella tabella dei lubrificanti mette DOT5 e poi di primo equipaggiamento c'è il DOT4. Se uno avesse anche solo bisgono di fare un rabbocco? Stando al libretto andrebbe messo del DOT5 e e si rischia di rovinare l'intero impianto. Incomprensibile. Mah...
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Messaggio da Greywolf » 7/2/2011, 20:57

Ora che vedo la tua firma :shock:

Hai una SP1000???? :shock:


Io ne ho una del '79 :wink:
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Messaggio da Mao » 7/2/2011, 21:01

Traquillo Land,l'olio è Dot 4, e il filtro è quello normale e non modificato,questo è quello che mi è stato detto all'ultimo tagliando fatto.

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Messaggio da piegachetipassa » 7/2/2011, 21:31

sul libretto c'è scritto DOT5, compatibile DOT4.
il DOT 5 compatibile DOT4 è:DOT5.1
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da Landcruiser84 » 7/2/2011, 21:35

Ciao Mao!!!!!!
Come va? Avevo pensato di chiamarti, ma poi non ho voluto disturbarti!
Grazie per l'informazione sull'olio! La bimba per il momento è ancora in letargo... ma voglio prepararla per tempo per la bella stagione ed è ora del tagliando dei 15.000!! Guarda che ti aspetto, se capiti da queste parti fatti sentire!
@Greywolf: Sì ho una SP... la mia è dell'81!! Malattia di famiglia. Mio padre mi ha trasferito la passione per le Guzzi. In casa ne abbiamo 2: lui ha una Le Mans II.
Oltre a tutto con la SP mi sono divertito a fare una special: ho comprato poco per volta tutti i pezzi per una seconda carrozzeria. Così adesso ho la special e in qualsiasi momento, però, posso riportarla all'origine! Eccola qua!
Foto1Foto2
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Messaggio da Greywolf » 7/2/2011, 21:41

Non fosse per il manubrio... hai fatto quello che ho fatto io :-31


Però il tuo colore non è l'originalO :roll:

(Però è spettacolare! :-31)
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