tubi e tubicini

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

tubi e tubicini

Messaggio da massimo G » 22/2/2011, 22:24

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo (più di 45 gg.) di attesa finalmente è arrivato il motorino passo passo della futura. Il mio meccanico supponeva che la moto fosse grassa al minimo (tantè che si sporcano le candele) a causa del motorino guasto. Sostituito non cambia la storia la moto sembra irregolare e i fumi puzzano molto di benzina. Si pensa possa essere il regolatore di pressione degli iniettori. come si può verificare che non mandi più benzina di quella necessaria? Poi altro problema sono tutti quei tubi che girano tra il gruppo farfallato e la scatola filtro. esiste uno schema dei circuiti? perchè ho il sospetto che ci sia qualche tubo che non sia collegato bene. Ma le vostre futura vi danno l'impressione di essere grasse di carburazione?
troppe domande? troppi casini!!!!!!!!!!!!!!! :roll:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 22/2/2011, 23:04

Per la pressione benzina basta inserire un manometro sul tubo mandata, la pressione deve essere circa 3 bar (e un osteria :asd: )

Io per fare questo ho preso un occhio come quello originale un pezzo di tubo un manometro e un bullone forato doppio, se non ricordo male mi pare 12 X 1,25 (in vendita in qualsasi negozio di oleodinamica o simile)
poi inserisci l'occhio con attaccato tubo e manometro insieme al tubo di mandata sotto il serbatoio stringendo il tutto con il bullone forato lungo,
metti in moto e leggi la pressione, se molto superiore a 3 sostituisci la capsula (regoletore) posizionata sul flauto.
Per i tubi ora sui 2 piedi non so se me li ricordo tutti
Cmq ci provo: 2 tubicini di plastica sono per la raccolta e lo scolo dell'olio all'interno dell'airbox, poi ci sono 2 tubi in gomma che sono sul motorino passo passo, un altro tubicino piccolo di depressione che va sulla capsula regolatore di pressione, serve per abbassare la pressione benza al minimo poi al momento non ricordo altro.
Ma quando vai normale la moto come va??
Hai provato dare qualche sgazata tirando bene le marce??
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 22/2/2011, 23:14

Il compito del motorino passo passo è quello di controllare un passaggio di aria da monte a valle delle farfalle e stabilizzare il minimo, quindi se non funziona o funziona male è solo il minimo che va male, la carburazione non centra una benemerita minchia.
Le candele sono tutte 4 bagnate? O solo qualcuna?
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
ulde
le so tutte!!!
Messaggi: 4612
Iscritto il: 22/7/2003, 10:44
Moto posseduta: Ape cross
Località: Rimini
Contatta:

Messaggio da ulde » 22/2/2011, 23:20

Quei tubicini, oltre ad essere incasinati nel giro che fanno, hanno anche la tendenza ad indurirsi e rompersi, e se si rompono, la moto si scarbura, in quanto 2 di quei tubi vanno dritti sui condotti d'aspirazione sotto ai corpi farfallati e ce n'è anche uno che arriva sulla centralina.
Controllali per bene tutti, per prima cosa che siano integri e tutti attaccati, dopo ti preoccupi del giro che devono fare.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Avatar utente
chirone74
Cricchetto
Messaggi: 7796
Iscritto il: 11/5/2006, 13:29
Moto posseduta: HONDA ST 1300
Località: il luogo più bello del mondo

Messaggio da chirone74 » 23/2/2011, 08:21

anche la mia puzzava parecchio
il nuovo proprietario non ha fatto altro che portarla in officina dotata di axone a farla sistemare
ora è un gioiello, mi dice, e gli fa 19 km/l
sono felice per lui e sento un pizzico di nostalgia...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN

Avatar utente
Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Messaggi: 21375
Iscritto il: 2/9/2004, 15:41
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Località: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 23/2/2011, 09:20

Si, probabilmente hai una mappa vecchia...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Avatar utente
salvino70
Cane delle Berve
Messaggi: 9983
Iscritto il: 27/3/2008, 08:28
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000
Località: pisano incazzato

Messaggio da salvino70 » 23/2/2011, 09:38

infatti non capisco perchè ti hanno sostituito il motorino passo passo se il minimo funzionava regolare... aggiorna la mappatura.... e metti un additivo
nella benza... e pulisci i corpi farffalloni...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da massimo G » 23/2/2011, 13:40

le candele si sporcano tutte e 4. il mio dubbio è sul tubo che parte dalla centralina e che dopo uno sdoppiamento arriva alla scatola filtro. ma è normale ?

Avatar utente
zancky
non teng nulla a'fà
Messaggi: 2742
Iscritto il: 21/3/2005, 20:43
Moto posseduta: Ape cross
Località: Fabriano (AN)

Messaggio da zancky » 23/2/2011, 14:37

magari dico una cazzata....ma non è che per caso ti è finito dell'olio nell'airbox???
Immagine

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

gruppo farfallato

Messaggio da massimo G » 23/2/2011, 21:18

La moto è rara, pochi sanno metterci mano, ma oggi ne posso raccontare una di più! Per risolvere un problema al potenzionetro della valvola a farfalla sono andato dal concessionario ufficiale aprilia nonchè officina autorizzata, bene non esiste lo spaccato del gruppo farfallato (assurdo). Alla fine grazie alla gentilezza del titolare abbiamo potuto chiamare direttamente in aprilia e parlare con un ingegnere per ferci spiegare come andava montato il potenziometro rispetto all'albero del gruppo farfallato (di fatto si deve caricare la molla prima di inserirlo). Spero domani potrò avere buone notizie sulla regolazione e sulla carburazione in generale.....finalmente.

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 23/2/2011, 21:35

4.10.3 POTENZIOMETRO VALVOLE A FARFALLA
Le due viti T.C.E.I. per il fissaggio del potenziometro
valvole a farfalla (1) vengono verniciate in produzione
e non possono essere allentate. Solo in caso di
sostituzione è possibile eseguire la regolazione del
potenziometro valvole a farfalla.
�� Posizionare il sensore posizione valvola a farfalla (1)
sull’alberino delle valvole a farfalla in posizione orizzontale
e ruotarlo verso il basso.
IMPORTANTE Applicare sulla filettatura delle viti (2)
LOCTITE ® 243.
�� Avvitare le due viti T.C.E.I. M4x12 (2) e serrare moderatamente
il potenziometro valvole a farfalla, in modo
tale da poter ruotare ulteriormente le viti.
�� Posizionare l’interruttore d’accensione su “ “
��Collegare i connettori TEST (3).
��Ruotare il potenziometro valvole a farfalla fino a far
comparire la scritta "0" sul display.
La regolazione del sensore posizione deve avvenire
con le valvole a farfalla chiuse.
�� Serrare le due viti T.C.E.I. M4x12 (2).
Coppia di serraggio viti (6): 3,5 Nm (0,35 kgm).
�� Posizionare l’interruttore d’accensione su “4.10.3 POTENZIOMETRO VALVOLE A FARFALLA
Le due viti T.C.E.I. per il fissaggio del potenziometro
valvole a farfalla (1) vengono verniciate in produzione
e non possono essere allentate. Solo in caso di
sostituzione è possibile eseguire la regolazione del
potenziometro valvole a farfalla.
�� Posizionare il sensore posizione valvola a farfalla (1)
sull’alberino delle valvole a farfalla in posizione orizzontale
e ruotarlo verso il basso.
IMPORTANTE Applicare sulla filettatura delle viti (2)
LOCTITE ® 243.
�� Avvitare le due viti T.C.E.I. M4x12 (2) e serrare moderatamente
il potenziometro valvole a farfalla, in modo
tale da poter ruotare ulteriormente le viti.
�� Posizionare l’interruttore d’accensione su “ “
��Collegare i connettori TEST (3).
��Ruotare il potenziometro valvole a farfalla fino a far
comparire la scritta "0" sul display.
La regolazione del sensore posizione deve avvenire
con le valvole a farfalla chiuse.
�� Serrare le due viti T.C.E.I. M4x12 (2).
Coppia di serraggio viti (6): 3,5 Nm (0,35 kgm).
�� Posizionare l’interruttore d’accensione su “
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 23/2/2011, 21:38

controlla anche il sensore di temperatura che se manda un segnale di motore freddo la centralina ingrassa la carburazione
Sensore temperatura motore (6)
Il sensore temperatura motore è un termistore a coefficiente
di temperatura negativo. Ciò significa che la sua
resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura.
Questo sensore è posizionato in modo tale da poter fornire
un'indicazione precisa della temperatura di funzionamento
motore. L'EMS compensa le diverse
caratteristiche di funzionamento motore nei diversi range
di temperatura motore. Ad esempio, un motore freddo
necessiterà per l'avviamento di una quantità di carburante
diversa rispetto ad un motore caldo.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Avatar utente
piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Messaggi: 9125
Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggio da piegachetipassa » 23/2/2011, 21:46

Altro sensore da controllare

Sensore temperatura aria aspirata
Posizione: nel convogliatore aria sinistro (7).
La temperatura dell'aria influisce sulla densità dell'aria
indotta, modificando così il carico utile del motore e di
conseguenza il quantitativo di carburante richiesto. È
necessario effettuare un'ulteriore compensazione per
ridurre al minimo il rischio di detonazione causato dalle
alte temperature dell'aria aspirata.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da massimo G » 23/2/2011, 23:04

4.10.3 POTENZIOMETRO VALVOLE A FARFALLA
��Ruotare il potenziometro valvole a farfalla fino a far
comparire la scritta "0" sul display.

DA QUANTO SOPRA SCRITTO SEMBRA CHE IL POTENZIOMETRO POSSA RUOTARE RISPETTO AL GRUPPO FARFALLATO. INVECE IL POTENZIOMETRO è FISSO E NON PUO' RUOTARE NEANCHE DI 1 MILLIMETRO, TRANNE CHE SIA SOLAMENTE ACCOSTATO E QUINDI SENZA I PERNI CHE LO FISSANO AL GRUPPO FARFALLATO. HO DI FATTO COMPRATO IL POTENZIOMETRO NUOVO E ORIGINALE E ASSICURO CHE I FORI POSTI AI LATI DELLO STESSO NON PERMETTONO DI EFFETTUARE NESSUNA REGOLAZIONE. DI COSA PARLA IL MANUALE DI OFFICINA QUANDO DICE DI RUOTARE IL POTENZIOMETRO DOPO AVER INSERITO I PERNI QUANDO QUESTI DI FATTO LO VINCOLANO AD UN UNICA E SOLA POSIZIONE? INTENDE FAR RUOTARE L'INTERNO TRAMITE IL COMANDO DEL GAS?

massimo G
cento25
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/1/2009, 12:19
Moto posseduta: Ape cross
Località: Palermo

Messaggio da massimo G » 23/2/2011, 23:15

salvino70 ha scritto:infatti non capisco perchè ti hanno sostituito il motorino passo passo se il minimo funzionava regolare... aggiorna la mappatura.... e metti un additivo
nella benza... e pulisci i corpi farffalloni...
Il motorino erà andato, ha provato a pulirlo e lubrificarlo a dovere ma il risultato era quello che restava bloccato a metà corsa, in più non funzionava l'aria automatica.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti