Missing OLIO

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Missing OLIO

Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 14:48

Giovani e giovanissime

Oggi sono andato a riattivare la motocarrozzetta.
Ho messo tutte le sue cacchiatine a posto, sono partito, ho fatto un giretto di 10 minuti scarsi, e poi sono tornato in garage.
Per puro sfizio ho controllato il livello dell'olio ed ho visto che NON SI VEDEVA UN PIRIPICCHIO.
COlto dal panico ho deciso di fare un rabbocco d'emergenza con un oliazzo da macchina che tengo in garage (NB: settimana prossima faccio tagliando con cambio liquidi, quindi non preoccupatevi!). Ne ho buttato circa 250 ml, ho acceso la moto per 5 minuti (da fermo, non mi fidavo a farla muovere), e poi controllato.
Insomma, neanche sul cavalletto laterale si vedeva una fava nel tubicino dell'olio. PANICO.

Che devo fare? Il mio piano originale prevedeva di portarla lunedì o martedì da Fiorenzo, che sono mezz'oretta di moto, neanche 20 km.
Oppure posso portarla da un meccanico più vicino, che però non è specializzato... comunque mi ha già messo a posto il Kawamoschino piccolo che avevo prima, ha fatto un buon lavoro e mi ha anche preso poco.
Oppure posso portarla da un grosso concessionario Aprilia ancora più vicino, che però è un'incognita completa.
NB: Devo solo fare il cambio liquidi (olio, freno, frizione) + filtro olio. Quello che mi preoccupa è: c'è il rischio che un meccanico che non conosca bene il Futurozzo faccia cappelle? So ad esempio che spesso ci sono rogne con la guarnizione del liquido frizione.
E, domanda ancora più importante, CHE CASPIO FACCIO CON L'OLIO? Pensavo di andare al supermarket, prendere un litro di olio da sbocchi (tanto devo farci 20 km max) ed inondare il vascone...

Consigliatemi!!!
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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 29/4/2011, 14:53

Buttaci altro olio, dopo che è stata accesa almeno altri 10 minuti :wink:

Poi vai da Fiore.


alternativo: chiami Fiore e ti fai dire quello che ti diranno Ulde e il Nonno :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 14:55

Non penso siano perdite comunque, sotto la moto è lindo immacolato il pavimento!
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Messaggio da Greywolf » 29/4/2011, 14:58

Appunto, senti i guru :wink:



Ma non è che il tubino è sporco? :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da RST'72 » 29/4/2011, 15:00

Ma quando l'avevi messa a riposo l'olio era a zero?

Se poi devi farci 20 km chissenefrega, falli senza problemi.

Quando avevo la xj 900 ed i dindini scarseggiavano anche e ben più di adesso aspettavo mi si accendesse la spia per rabboccare l'olio :asd:

Però arrivai quasi a 100.000 km senza problemi prima che un drogato di m.... mi investì in pieno costringendomi a cambiarla...
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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 15:00

No, è bello chiaro... ho anche guardato con la torcia e dell'olio non si vede neanche l'ombra.
Domani ancdrò al supermarket a prendere dell'olio da 10 euro/metro cubo...spero 1 litro basti,porco Giuda!

PS: Per buttarlo dentro cosa usate, imbutino? Io ho provato senza ed ho fatto un disastro... ho anche beccato un connettore là in zona, spero non sia niente di grave :ops:
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Messaggio da RST'72 » 29/4/2011, 15:04

Evita di riempire troppo....

Finisce che poi te lo butta tutto nell'airbox...

Dammi retta, fai come me: mai guardato il livello dell'olio fra un tagliando e l'altro :asd:
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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 15:06

Dammi retta, fai come me: mai guardato il livello dell'olio fra un tagliando e l'altro
Anch'io ho avuto 'sto dubbio... più che altro perchè il giro era forse troppo breve...saranno stati 10 minuti scarsi, forse dopo il riposo invernale ci serve un pò perchè si "molli", anche per alla fine è un 15-50, quindi all'inizio è un pelo denso.

Il problema è che l'ultimo tagliando è DUE anni fa... anche se non saranno più di 4000 km! (sì, lo so, faccio schifo)
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Messaggio da RST'72 » 29/4/2011, 15:13

Lasciamo stare i km, in un anno ne ho fatti 3500, quindi pochi più di te....

Comunque anche sulla mia per vedere l'olio nel tubicino ci vogliono ben più di 5 minuti al minimo, occorre fare almeno 20-30 km e scaldarla per bene.
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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 15:14

Ok, allora 9 su 10 me ne sbatto i maroni e vado...cercherò di guidare calmo in modo tale da lasciare che peschi sempre bene...

Dopotutto, porco Giuda, l'anno scorso non ce n'era TANTISSIMO (era verso la fine del tubino) però c'era eccome... se lo sarà bevuto?
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Messaggio da salvino70 » 29/4/2011, 15:19

occhio che la futura deve essere bella calda per vedere il livello dell'olio... se non mi erro il manuale parla di 15 minuti da ferma o 15 km....se non ha perdite non vuol dire che non lo bruci .. il che dice tanto... falla scaldare bene e poi controlla il livello... comunque c'è uno sul forum (zanky) che non ha mai visto il livello dell'olio anche dopo aver messo quasi 5 lt di olio... dentro ne vanno 4 e qualcosa...ma poi quello in più se l' ha trovato nel air box...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 15:22

Grazie ragazzi, siete di grande conforto.... 15 km di riscaldamento equivale al 90 % della strada per arrivare da Fiore (19 km), quindi mi sa che vedremo assieme com'è l'olio :razz:

Spero solo di non essere costretto a suicidarmi sul blocco motore grippato.

Anche se potrebbe essere la scusa perfetta per comprare l'SMT990!
...magari nel 2020.
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Messaggio da salvino70 » 29/4/2011, 15:27

secondo me non l'hai fatta scaldare a sufficenza... non mettere altro olio... vai a fare il tagliando da fiori e possibilmente su una ruota... senza farti seghe mentali...
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Messaggio da Crocco83 » 29/4/2011, 15:29

YEEEEEEEEEAH!

Tutto in impennata!
...aspè, non sono mai riuscito a farne una.

Facciamo che accelero continuamente e poi faccio più stoppie che posso? Quelli riesco a farli...
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Messaggio da salvino70 » 29/4/2011, 15:30

no... niente stoppie.. con quelli si rompono i paraolio... :asd:
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