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[Lupotech] Parliamo di Pneumatici

Inviato: 22/4/2004, 22:37
da Greywolf
E' ciclico: con la primavera si parla di pneumatici.
Quali montare, come montare, che pressione....
Scalda, non scalda, tiene non tiene...

Ormai l'argomento principe è questo.

e allora pechè non parlarne per bene?


Cominciamo da una classificazione fondamentale: gli pneumatici si dividono in NUOVI e USATI.
Perchè questa distinzione?
Presto vedremo perchè è importante distinguere.

Altra importante classificazione: gli pneumatici posso essere a struttura RADIALE o CONVENZIONALE.
Che significa "convenzionale"?
Che le tele di carcassa sono disposte con un angolo -normalmente- di 45°

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Nel "radiale" le tele di carcassa sono appunto radiali

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Il "radiale" ha anche una cintura: essa può essere un solo strato, due o più, spiralata a 0°.

Inviato: 22/4/2004, 22:45
da Greywolf
Ma all'atto pratico, quali sono le differenze tra un radiale e un x-ply?

Il x-ply (convenzionale) ha solitamente fianchi più rigidi.
E' uno pneumatico più "sostenuto", ottimo per il fuoristrada.
Il radiale ha il fianco più flessibile, garante di un miglior confort.

Ma allora, quale è meglio?
Entrambi, o nessuno dei due.
Dipende dall'utilizzo.
E da logiche produttive.
Se abbiamo bisogno di mettere a terra molta gomma (grande contact patch), allora un radiale può essere meglio.
Se abbiamo bisogno di tanta rigidezza, il tele incrociate è ottimo.

Inviato: 22/4/2004, 22:49
da Greywolf
Ma noi non abbiamo problemi di scelta: il radiale c'è, e ce lo teniamo con soddisfazione.

Altro elemento per noi molto importante è la FASCIA BATTISTRADA.
E' la vera protagonista del grip.
A seconda della mescola adottata potremo avere più o meno durata, grip, fiducia.

Inviato: 22/4/2004, 22:52
da Greywolf
Tutti sappiamo che il comportamento di una moto è fortemente influenzato dalle gomme.

Altresì sappiamo che uno pneumatico è una squadra di vari elementi, i più famosi sono la carcassa e il battistrada.

Solo loro?

Inviato: 22/4/2004, 23:00
da Greywolf
No, non basta.

Se uno pneumatico si chiama così, è perchè dentro ci va l'ARIA.

La pressione di gonfiaggio rappresenta un buon 40% delle prestazioni, forse anche un 50%.

Ma perchè l'aria che ci buttiamo dentro è così importante?

Inviato: 22/4/2004, 23:16
da Greywolf
Perchè è l'aria che sostiene il carico, è l'aria che determina le deformazioni.

In sostanza, è il lavoro combinato di aria, carcassa e mescola che ti fa stare in piedi o meno.

Che efftti ha la pressione?
Più è bassa, più lo peumatico si deforma. Fino ad essere "a terra" :shock:
Quindi: maggiori deformazioni, maggiore temperatura.
Ma anche, maggiori deformazioni, minore rigidezza del complesso.
E inoltre: maggiori deformazioni, maggiore area di impronta, minore pressione specifica.



OOOHHH, un parametro nuovo!
La pressione specifica!
Ma che cosa è? :?:

Inviato: 22/4/2004, 23:20
da Greywolf
La pressione specifica altro non è se non il carico per unità di superficie nell'area di impronta.
E' una pressione a tutti gli effetti.


Ma perchè è tanto importante?
Perchè il funzionamento della mescola battistrada dipende molto da questo fattore.




Ma in che senso?
Nel senso che se la pressione specifica scenda al di sotto di un certo valore, la mescola non lavora bene.
Se sale oltre uncerto valore, nemmeno.

E' dunque fondamentale che la presisone specifica sia "giusta".

Inviato: 22/4/2004, 23:30
da Greywolf
Ecco perchè certe volte basta gonfiare la gomma per ritrovare il grip perduto.

Ricordatevi tutti: abbassare la pressione non significa avere più grip.
E' vero che le deformazioni sono maggiori, che la temperatura sale, che l'area di impronta aumenta.
Ma è anche vero che la pressione specifica cala.
A volta cala tanto da non lavorare più per niente.

E allora come si fa lavorare "giusta" questa benedetta gomma?
Tenendola alla pressione "giusta".

E come si trova la pressione giusta?
C'è sul libretto di uso e manutenzione.
Quella pressione è valida, in linea di massima, per tutti i prodotti in commercio.
E' poi sempre possibile fare piccoli aggiustamenti, dell'ordine di 0.2 bar per trovare la pressione perfetta per il tipo di pneumatico montato.

Ma come si trova?
Data una moto, data una gomma, date le sue caratteristiche, dato il tipo di strada da percorrere, data la temperatura, date le condizioni della strada, data la guida che si intende adottare, allora puoi trovare UNA presisone giusta...
Peccato che dovresti rifare la pressione ogni giorno!

quindi, prender ela pressione consigliata dal construttore, +o- 0.2, anche perhè gli strumenti di misura non sono mai perfetti...


Domani vi parlo di Tread Pattern, usura e coservazione :cool:

Inviato: 23/4/2004, 07:30
da rillo
Ma quante ne sai???
Sei troppo avanti!!! :mrgreen: :mrgreen:
Grz 1000
r

Inviato: 23/4/2004, 08:46
da ragazzino
hai letto l'encilopedia trecani
anzi no trelupi :mrgreen: :mrgreen:
molto preciso e professionale
:-D :-D
un pozzo di scienza (senza fondello perchè bruciato)
scusa ma sono molto triste per tutto cio
so quanto è brutto perdere la compagna (la moto)
in un incidente di qualsiasi natura sia :oops: :cry:

Inviato: 23/4/2004, 08:59
da Daniele
Allora ne sai per davvero :mrgreen:

Inviato: 23/4/2004, 09:06
da Greywolf
Ehh, ho qualche conoscenza in ambito pneumatici :mrgreen:

Inviato: 23/4/2004, 10:06
da RST'72
:-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30 :-30

Nemmeno se lo facessi di mestiere ne saprei così tante :wink:

Inviato: 23/4/2004, 10:30
da Futura_75
semplicemente GRANDE.
Grazie Grey.

Inviato: 23/4/2004, 11:30
da rillo
Aho!!!!
Ma mica e' finita qui!!!! Giusto?????
r