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IN PISTA per il Feeling con l'anteriore
Inviato: 13/5/2011, 09:59
da superale0
Non sapevo in che sezione metterla, per cui la metto qua.
Io ho delle Dunlop roadsmart... mi trovo molto bene... L'unica cosa è che spesso, quando voglio piegare un po di più dei miei consueti pochi gradi (non son un gran piegone) sento come se l'anteriore cominciasse a scivolarmi.
Come posso settare gli ammortizzatori per evitare questa sensazione???
Lo chiedo agli esperti della piega (non i capelloni)
Inviato: 13/5/2011, 10:11
da Gig81
Con quelle gomme anche io ho avuto grossi problemi all'anteriore (con la TDM)...
Poi ci sono altri che ci si trovano, ma io appena piegavo un po più del solito sentivo l'anteriore partire... Con altre gomme mi succede solo sullo sporco.
Inviato: 13/5/2011, 10:14
da Greywolf
Avete provato a ricercare la cause dello scarso feeling nel fatto che siete due INVORNITI, invece che dare le colpe alla moto e cercare il rimedio nel setup e non nelle vostre scarse capacità?
PS: io OOOOODIO le danloppe: non mi danno un ca@@o di feeling sull' anteriore
Inviato: 13/5/2011, 10:20
da Gig81
hahah...
Senti piuttosto giusto per cominciare ad andare un po OTTI, da quando ho rifatto l'assetto (alzato tanto (4cm ant 3cm post) e ammorbidito (prima c'era l'assetto salvino style) mi trovo molto meglio, ma non arrivo più a bordo gomma (a parità di velocità) e soprattutto il consumo è identico tra anteriore e posteriore, sia come consumo in se che come mm rimanenti... dovrebbe essere una cosa buona vero?
Prima solitamente l'anteriore aveva molta più spalla non usata rispetto al posteriore.
Inviato: 13/5/2011, 10:20
da RST'72
Superale ha scritto:(non i capelloni)
Non ti fidi della mia opinione eh?
Io comunque provo lo stesso a dirti come la penso, salvo poi essere smentito del Dott.Ing.Prof. GW
Tralasciando il dato della pressione che spero e credo tu tenga controllata e regolata all'incirca come da libretto, un minimo di sensazione di scivolamento te la darà sempre, anzi, con gomme più appuntite delle Roadsmart questa sensazione l'avrai anche prima, con le Q-RR che montavo prima con l'anteriore molto a punta, appena impostavo la curva la moto sembrava cadermi di colpo, salvo poi capire che invece la tenuta c'era, tanta e ancora per tanto...
Con le Michelin Power Pure attuali la sensazione è minore, ma c'è sempre, il problema semmai è capire quando finisce la sensazione e la moto perde davvero aderenza, ma su strada con gomme calde tenute a pressione corretta è difficile che perda aderenza a meno di trovare la strada sporca.
Il consiglio che ti posso dare è quello di osare pian piano un pochino di più (senza esagerare eh...) per prendere più feeling tu con la moto.
PS: Ovviamente le gomme spero siano nuove o almeno in buono stato
Inviato: 13/5/2011, 10:23
da RST'72
Gig'81 ha scritto:Prima solitamente l'anteriore aveva molta più spalla non usata rispetto al posteriore.
Quello dipende tanto dai profili della gomma, con le Q-RR avevo sempre almeno mezzo cm di battistrada vergine, mentre il posteriore era pulito, ora con le MiNCHiel posteriore pulito e poco più di 1 mm di vergogna davanti
Inviato: 13/5/2011, 10:26
da Actze
le dunlop davanti piacciono poco anche a me, e tra l'altro ho avuto un consumo anomalo proprio all'anteriore sul tiger, e salvino lo stesso sull'fz1. Però ci piegavo a manetta, quindi sono solo sensazioni... per il fatto del consumo anomalo invece stò indagando ma quello dipende tanto dallo stile di guida, dalla pressione, dall'avancorsa della moto e antani vari.
le sospensioni anteriori su strada contano secondo me relativamente, specie se mi dite che non siete pilotoni, poi se le forcelle sono proprio proprio sballatissime il discorso cambia, chiaro.
Inviato: 13/5/2011, 10:34
da Greywolf
In buona sostanza il quattrocchi ha detto tutto...
e pure il capello...
Insomma: imparare a guidare è il segreto
Avere gomme e sospensioni a posto è DATO PER SCONTATO
Quanto al Gig: cazzneso?
se vuoi ti do qualche spiegazione ipertecnica, tipo che alleggerendo l'anteriore questo si deforma molto meno quindi l'impronta cambia e ti sembra di piegare di più in realtà è come prima solo che usi le gomme in modo differente.
Poi la domanda è: hai confrontato il segno della vergogna a pari gomma (Z8), o confronti le racetec che avevi con le Z8?
Inviato: 13/5/2011, 10:40
da RST'72
GW ha scritto:e pure il capello...
grazie PROF. allora non devo ripetere l'esame almeno stavolta ?
Inviato: 13/5/2011, 10:42
da Greywolf
RST'72 ha scritto:GW ha scritto:e pure il capello...
grazie PROF. allora non devo ripetere l'esame almeno stavolta ?
La teoria no, la pratica te la faccio fare con la Kiappa
Inviato: 13/5/2011, 10:46
da chestersmoker
Io sulla Talco ho le Qualifier Sportmax Race Replica... di feeling ce n'è, però molto dipende dal setup della forca. Io c'ho le canne sfilate, per cui la sensibilità è un po' diversa... non sembrano brutte gomme tutto sommato. Sulla Futura ho le Diablo Corsa e sinceramente non erano male (SULL'ASCIUTTO).
Inviato: 13/5/2011, 10:53
da RST'72
Ribadisco quello che prima di incolpare gomme, forche e quant'altro occorre far un esame di coscienza dei nostri limiti che arrivano (almeno per me) ben prima di quelli delle gomme
Inviato: 13/5/2011, 10:56
da Gig81
Nel mio caso a parità di gomma...
Inviato: 13/5/2011, 11:05
da Greywolf
Il limite?
[ADMIN]Che limite?
Muhahha volevo quotarti invece ti ho modificato il messaggio!!!
cmq che limite????[/ADMIN]
Inviato: 13/5/2011, 11:21
da chestersmoker
Greywolf ha scritto:Il limite?
50 kmh in urbano
90 kmh extraurbano
130 kmh autostrada
Comunque c'è anche da dire che se una gomma è bimescola, almeno con le strade che c'ho io (neanche il Gig, lui c'ha la selva) il feeling va a un pochino a farsi benedire...