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é proprio vero che le cose piu semplici sono le migliori
Inviato: 27/6/2011, 14:31
da piegachetipassa
Sto parlando di quel cambio così rivoluzionario e prestazionale che sta usando la Honda.
Sembrerebbe che appena finito il contratto di esclusiva che esiste ora con Honda, questo sistema verra poi montato sulle moto di serie, facendolo diventare piu economico di quello attuale.
Ecco in pratica come funziona(io purtroppo devo limitarmi a guardare le figure e i filmati, ma per i poliglotta che abbiamo quì non ci saranno problemi.
http://www.zeroshift.com/
http://www.zeroshift.com/transmission-t ... ation.html
Inviato: 27/6/2011, 18:25
da Gig81
Io non ci ho capito na mazza manco coi disegni...
Inviato: 27/6/2011, 19:36
da piegachetipassa
è molto semplice, il concetto: prendiamo per esempio solo 2 marce, poi è la stessa cosa per le altre. ora il selettore gira insieme con l'albero mentre gl'ingranaggi sono folli, questo selettore, condotto, ha 3 piolini che bloccano l'ingranaggio e quindi lo fa girare a sua volta insieme all'albero. Quando cambi marcia il selettore esce da questo ingranaggio e si innesta con l'altro, cambiando marcia, nel tempo che esce da uno e entra nell'altro, abbiamo un tempo in cui non c'è trazione, siamo in folle.
Con questo sistema al posto dei piolini, abbiamo dei cunei, in questo caso noi possiamo inserire la marcia con la precedente ancora inserita, quando la seconda inizia a girare piu forte della prima, l'ingranaggio si libera da solo in quanto i piolini saranno al contrario.
Spero di essere riuscito a spiegarmi pene, altrimenti chiedi e vedrò essere piu chiaro!!
Inviato: 27/6/2011, 20:36
da pinobike
quindi non c'è più folle tra una cambiata e l'altra ???
Inviato: 27/6/2011, 20:40
da Gig81
Domani me lo studio con calma, ma il tuo intervento già mi ha dato un'idea... ora sono stanco.. doccia e letto...
Inviato: 27/6/2011, 20:43
da chestersmoker
Ma questo sistema non esisteva già sull'Alfa Romeo?
Inviato: 27/6/2011, 21:34
da piegachetipassa
Che sappia io no!!!!
Inviato: 27/6/2011, 21:36
da piegachetipassa
pinobike ha scritto:quindi non c'è più folle tra una cambiata e l'altra ???
esatto Pino ......è proprio lì il vantaggio, la ruota è sempre in trazione, in questo modo è possibile anche la cambiata con la moto in massima piega
Inviato: 28/6/2011, 06:47
da Sedume 3.0
lo sapete che il cambio dsg del gruppo audi volkswagen, quello a doppia frizione è stato progettato e viene prodotto dalla getrage che è una ditta pugliese?
lo sapevate che lo stesso identico bagno con l'aggiunta del bagno d'olio viene fornito al gruppo fiat?
Inviato: 28/6/2011, 08:21
da chestersmoker
La Getrag? Ci ha lavorato almeno una volta il 70% dei miei amici...
Inviato: 28/6/2011, 11:30
da ulde
lo sai sed che hai scoperta l'acqua calda?????
Inviato: 28/6/2011, 12:17
da Actze
piegachetipassa ha scritto:pinobike ha scritto:quindi non c'è più folle tra una cambiata e l'altra ???
esatto Pino ......è proprio lì il vantaggio, la ruota è sempre in trazione, in questo modo è possibile anche la cambiata con la moto in massima piega
che figata, andrebbe provato!
Inviato: 28/6/2011, 13:30
da Sedume 3.0
ulde ha scritto:lo sai sed che hai scoperta l'acqua calda?????
prova a chiedere qua dentro, quanti sono quelli che l osanno... caro il mio professorino del piffero