morte apparente di una futura
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- cinquantino
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morte apparente di una futura
Ciao a tutti, oggi mi è capitato di uscire con la mia amata futura,
e andava tutto alla perfezione, se non fosse che giunto a casa spengo la moto per aprire il box e nel rimetterla in moto non ho avuto nessun segno di vita.
All'accensione sento solo un leggero click provenire dalla batteria, ma niente di più eppure le luci restano accese e le frecce funzionano tranquillamente.
Escludo quindi problemi alla batteria. a prima vista sembrerebbe il motorino di avviamento che non da più impulsi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
e andava tutto alla perfezione, se non fosse che giunto a casa spengo la moto per aprire il box e nel rimetterla in moto non ho avuto nessun segno di vita.
All'accensione sento solo un leggero click provenire dalla batteria, ma niente di più eppure le luci restano accese e le frecce funzionano tranquillamente.
Escludo quindi problemi alla batteria. a prima vista sembrerebbe il motorino di avviamento che non da più impulsi.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
- ulde
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Controlla il fusibile del relè del motorino d'avviamento. Quello che c'è sotto sella nella parte subito sopra la batteria. Ci sono 2 fusibili da 30A. 1 dovrebbe essere di scorta........oppure è proprio il relè d'avviamento.
La pompa benzina gira? Dovresti sentire un ronzio provenire dal serbatoio.
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Son Tornato e tra un po' riparto........
- piegachetipassa
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Se si incolla il relay il motorino continuerebbe a girare, quindi lo escluderei.
Prima di tutto controllerei la tensione di batteria sotto sforzo (mentre fai l'avviamento) e i cavi se sono stretti.
Potrebbero essere i cavi lenti o un elemento batteria interrotto che con poco assorbimento riesce a passare un po di corrente, quando l'assorbimento aumenta si interrompe il passaggio.
Secondo potrebbe essere il pulsante di avviamento con i contatti sporchi, ma in quel caso non dovrebbe fare nemmeno il clic del relay.
Fai questi controlli poi fammi sapere il risultato!!!
Prima di tutto controllerei la tensione di batteria sotto sforzo (mentre fai l'avviamento) e i cavi se sono stretti.
Potrebbero essere i cavi lenti o un elemento batteria interrotto che con poco assorbimento riesce a passare un po di corrente, quando l'assorbimento aumenta si interrompe il passaggio.
Secondo potrebbe essere il pulsante di avviamento con i contatti sporchi, ma in quel caso non dovrebbe fare nemmeno il clic del relay.
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APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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il relè parte prima del motorino.....se non da segni di vita, è probabile sia colpa sua; a me capitò una cosa del genere (da quello che ho capito, la stessa identica cosa) .... mi sbrigai a prendere un relè da 100A, pensando di aver "perso" quello da 50....in realtà si trattò di una defaillance momentanea, forse dovuta alla carica della batteria...piegachetipassa ha scritto:Se si incolla il relay il motorino continuerebbe a girare, quindi lo escluderei.
Prima di tutto controllerei la tensione di batteria sotto sforzo (mentre fai l'avviamento) e i cavi se sono stretti.
Potrebbero essere i cavi lenti o un elemento batteria interrotto che con poco assorbimento riesce a passare un po di corrente, quando l'assorbimento aumenta si interrompe il passaggio.
Secondo potrebbe essere il pulsante di avviamento con i contatti sporchi, ma in quel caso non dovrebbe fare nemmeno il clic del relay.
Fai questi controlli poi fammi sapere il risultato!!!
- piegachetipassa
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Io non ho parlato di motorino, ma di solito quando brucia un relay si fondono i contatti, quindi rimane incollato lascindo passare corrente e di conseguenza il motorino continua a girare.
In questo caso lui sente il clic del relay ma non succede niente, per questo darei la colpa o alla batteria o ai cavi lenti
In questo caso lui sente il clic del relay ma non succede niente, per questo darei la colpa o alla batteria o ai cavi lenti
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Quoto Piega, controlla prima di tutto la batteria.
Se è poco carica i fari vanno lo stesso, ma non si avvia, fa solo un "tac" dal relè e poi niente...
Già che ci sei poi controlla il circuito di carica della batteria per vedere se fare la modifica al regolatore, ammesso che non sia ancora stata fatta.
Se è poco carica i fari vanno lo stesso, ma non si avvia, fa solo un "tac" dal relè e poi niente...
Già che ci sei poi controlla il circuito di carica della batteria per vedere se fare la modifica al regolatore, ammesso che non sia ancora stata fatta.
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se ricordo bene, il mio, da 100A, lo pagai si e no 10 euri....neofuturista ha scritto:A brevissimo controllerò i fusibili, ma dandogli un'occhiata è molto probabile che sia il relè. Nel caso di una sostituzione, sapreste dirmi quanto possa costare? il mio meccanico parla di un centinaio di euri.....possibile???
già che ci sei, mettilo da 100, anzichè da 50 come l'originale (Grappa docet)
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Appena visionata la moto con meccanico. Il problema non è nel relè, ma nell'interruttore di accensione che si trova sotto la sella. Per farla partire ha dovuto usare una pinza per creare un ponte tra i 2 cavi dell'accensione.
Mi ha detto che interruttore e rele sono in un unico apparato e la sua sostituzione si aggira sui 90 €. Mi prende per il culo??
Mi ha detto che interruttore e rele sono in un unico apparato e la sua sostituzione si aggira sui 90 €. Mi prende per il culo??
- zancky
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ca@@o!...se sono stato capace di farlo io, in 20 minuti (perchè so' deficiente e sono riuscito a far saltare pure un fusibile), uno con un minimo di pratica, con 15 minuti, deve pure lucidarti i corpi farfallati!!!!!pinobike ha scritto:era giusto di quello che si parlava... vedi il post di Zancky.
se non ricordo male si trova a meno, ma poi è da montare...
quando torno a casa, ti fotografo il pezzo....se parliamo dello stesso, cerco pure lo scontrino d'acquisto
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