Pagina 1 di 1

L'avanguardia della tecnica degli anni '50

Inviato: 3/2/2012, 10:28
da ulde
In officina sto lavorando su un vecchio Iso Isomoto 125, una motoretta all'avanguardia su tutto.
motore 2 tempi finto bicilindrico, ha il pistone sdoppiato ma una sola biella ed una sola candela.
La cosa che mi ha colpito di più è questa:
tutti bene o male sapete che sulle moto c'è un tubo che entra nella scatola filtro dal motore e che recupera i vapori dell'olio motore mischiandoli all'aria che aspira il motore, così da essere bruciati.

Bene, sapete questa motoretta dove ha il recupero dei vapori dell'olio (in questo caso olio del cambio, in quanto nei 2 tempi non c'è olio motore.....)???
Ha un tubicino che butta sulla catena di trasmissione appena sopra al pignone, una sorta di Scott-Oil integrato.
Se non è avanguardia questa.................delle volte ancora mi stupisco di come negli anni, si sia andati indietro invece che andare avanti, su alcune scelte tecniche, forse guidate dal business...........se si fa un sistema così su tutte le moto, non si vendono più gli olii per catena.............

Inviato: 3/2/2012, 10:37
da Gig81
E, ma forse si inquina un pochetto di più, comunque bella pensata!

Inviato: 3/2/2012, 10:39
da ulde
se controlli il flusso, non inquini di più..........e comunque ora come ora, i vapori li bruci, quindi inquini lo stesso..........

Inviato: 3/2/2012, 10:55
da Sedume 3.0
Il telelever l'ha inventato la guzzi nel 1930.......

Inviato: 3/2/2012, 10:59
da Gig81
e poi l'ha lasciato perdere perchè fa caHare...

Inviato: 3/2/2012, 11:02
da ulde
la guzzi aveva già fatto anche una moto con cambio automatico, la Convert, sulla base della 850T.

Inviato: 3/2/2012, 12:58
da piegachetipassa
L'ho già avuto per le mani quella motoretta e devo dire che ha stupito molto anche me.

E mi sono già accorto che molte soluzioni che adesso sembrano innovative, in realtà sono state inventate anni fa.
Ora abbiamo tecnologia, materiali che un tempo non cerano, ma abbiamo perso totalmente o quasi, la manualità, l'inventiva e la capicita di lavorare bene, oggi esiste solo il guadagno facile

Inviato: 3/2/2012, 14:08
da Gig81
Quotone.

Inviato: 3/2/2012, 14:22
da ulde
quoto pure io.............è per quello che ho aperto l'officina..............hihihihihihihi!!!!!!!!

Inviato: 3/2/2012, 15:49
da Actze
ulde l'olio motore molto liquido sparato sulla catena poi gocciola sulla gomma e quando sei in piega ti parte di culo e ti pigli uno Scania in faccia

Inviato: 3/2/2012, 16:19
da piegachetipassa
Dallo sfiato, tra l'altro è quello del cambio, sono solo vapori, non certo gocce d'olio

Inviato: 3/2/2012, 17:27
da ulde
esatto, quoto piega......non spruzza olio sul pignone, ma solo i vapori. e poi ale, voglio vederti a piegare con un Isomoto..............

Inviato: 3/2/2012, 17:40
da Sedume 3.0
ulde ha scritto:esatto, quoto piega......non spruzza olio sul pignone, ma solo i vapori. e poi ale, voglio vederti a piegare con un Isomoto..............
magari meglio con una isoTopo... una isoGatto..........

http://www.youtube.com/watch?v=g4wBjRtyGiw

Inviato: 3/2/2012, 21:09
da Actze
ulde ha scritto:esatto, quoto piega......non spruzza olio sul pignone, ma solo i vapori. e poi ale, voglio vederti a piegare con un Isomoto..............
se becchi olio nella gomma ti sdrai anche se parti dritto da un semaforo, cmq se sono vapori che senso ha mandarli sulla catena?

Inviato: 3/2/2012, 21:39
da piegachetipassa
Che comunque lubrificano, e la centrifuga non è abbastanza per mandare olio sulla gomma