L'avanguardia della tecnica degli anni '50
Inviato: 3/2/2012, 10:28
In officina sto lavorando su un vecchio Iso Isomoto 125, una motoretta all'avanguardia su tutto.
motore 2 tempi finto bicilindrico, ha il pistone sdoppiato ma una sola biella ed una sola candela.
La cosa che mi ha colpito di più è questa:
tutti bene o male sapete che sulle moto c'è un tubo che entra nella scatola filtro dal motore e che recupera i vapori dell'olio motore mischiandoli all'aria che aspira il motore, così da essere bruciati.
Bene, sapete questa motoretta dove ha il recupero dei vapori dell'olio (in questo caso olio del cambio, in quanto nei 2 tempi non c'è olio motore.....)???
Ha un tubicino che butta sulla catena di trasmissione appena sopra al pignone, una sorta di Scott-Oil integrato.
Se non è avanguardia questa.................delle volte ancora mi stupisco di come negli anni, si sia andati indietro invece che andare avanti, su alcune scelte tecniche, forse guidate dal business...........se si fa un sistema così su tutte le moto, non si vendono più gli olii per catena.............
motore 2 tempi finto bicilindrico, ha il pistone sdoppiato ma una sola biella ed una sola candela.
La cosa che mi ha colpito di più è questa:
tutti bene o male sapete che sulle moto c'è un tubo che entra nella scatola filtro dal motore e che recupera i vapori dell'olio motore mischiandoli all'aria che aspira il motore, così da essere bruciati.
Bene, sapete questa motoretta dove ha il recupero dei vapori dell'olio (in questo caso olio del cambio, in quanto nei 2 tempi non c'è olio motore.....)???
Ha un tubicino che butta sulla catena di trasmissione appena sopra al pignone, una sorta di Scott-Oil integrato.
Se non è avanguardia questa.................delle volte ancora mi stupisco di come negli anni, si sia andati indietro invece che andare avanti, su alcune scelte tecniche, forse guidate dal business...........se si fa un sistema così su tutte le moto, non si vendono più gli olii per catena.............