problemi ricorrenti

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problemi ricorrenti

Messaggio da cioppone » 18/2/2012, 18:14

ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum perchè volevo delle informazioni su questa moto che mi ha stregato, e appena ho visto il prezzo dei modelli in vendita mi ha stregato ancora di più!

Volevo però sapere quali sono i problemi ricorrenti di questa moto, quali le cose da controllare prima di procedere all'acquisto, e poi di quanta manutenzione ha bisogno questa moto bellissima, se spesso ha problemi ecc.

io ero convintissimo di prenderla però poi ho visto che il cuscinetto si rompe spesso e costa 500€, quindi dovrei aggiungere questo prezzo al prezzo della moto, insomma vorrei sapere questo tipo di problemi e i rimedi! ho letto anche di un problema del cablaggio e dello spinotto sgancio rapido ecc. tutte queste modifiche quanto vengono? sono definitive ecc. ?

poi ne approfitto per chiedervi anche come si comporta questa moto nelle varie situazioni misto stretto, curvoni, autostrada, viaggi lunghi, gitarella, passi di montagna e per chi c'è stato pista, perché io volevo una moto che fa queste cose e sono venute fuori poche moto, tra cui la più bella ed economica la futura!!!

grazie mille!!!

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piegachetipassa
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Messaggio da piegachetipassa » 18/2/2012, 21:28

Prima di tutto ben arrivato in questa ormai nota gabbia di matti, detto questo ti consiglierei di presentarti quì

http://www.rst1000futura.it/public/viewforum.php?f=12

Passiamo ora ai problemi di questa meravigliosa moto: le manutenzioni sono +o- come tutte le altre, la spia service si accende sul cruscotto ogni 7500 km, quindi cambio olio e filtro, per il resto ogni 30000 km una regisratatina alle valvole ( la mia 60000 controllate ma non toccate, erano a posto) sostituzione candele, filtro aria e una pulitina ai corpi farfallati e al motorino passo passo del minimo non gli fa male, poi strada facendo avrai spiegazioni piu dettagliate per fare da te, questi semplicissimi lavori.

Passiamo alle modifiche: il cuscinetto posteriore costa si 500 euro (si puo trovare anche a meno), ma io l'ho appena cambiato piu per sfizio che altro, ma come ti dicevo a 60000 km, altri sul forum l'hanno cambiato a 50000, ma mai prima, quindi fino a questi kmetraggi puoi stare tranquillo.

altre cose: lo sgancio rapido,se c'è ancora su quello di plastica, va sostituito con 1 in alluminio, ma visto che tanto non serve a una minchia, lo puoi tranquillamente togliere e mettere un tubo unico, con 2 o 3 euro risolvi il problema per sempre.

Altra modifica importante è quella di ricarica batteria, anche quella puoi benissimo fartela tu con una decina di euro e anche meno, poi avrai tutte le info che ti servono.

Per il resto è una gran moto in tutte le circostanze, io ci faccio circa 20000 km all'anno sempre in 2 e quasi sempre in motagna e mai un promblema certo sul misto stretto non è il massimo, ma cmq si destreggia benino, per me è la moto ideale in tutte le circostanze.

Per la pista vedi quì

http://www.youtube.com/watch?v=F3HUIFl7FdA
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Messaggio da cioppone » 19/2/2012, 02:09

piegachetipassa ha scritto:Prima di tutto ben arrivato in questa ormai nota gabbia di matti, detto questo ti consiglierei di presentarti quì

http://www.rst1000futura.it/public/viewforum.php?f=12

Passiamo ora ai problemi di questa meravigliosa moto: le manutenzioni sono +o- come tutte le altre, la spia service si accende sul cruscotto ogni 7500 km, quindi cambio olio e filtro, per il resto ogni 30000 km una regisratatina alle valvole ( la mia 60000 controllate ma non toccate, erano a posto) sostituzione candele, filtro aria e una pulitina ai corpi farfallati e al motorino passo passo del minimo non gli fa male, poi strada facendo avrai spiegazioni piu dettagliate per fare da te, questi semplicissimi lavori.

Passiamo alle modifiche: il cuscinetto posteriore costa si 500 euro (si puo trovare anche a meno), ma io l'ho appena cambiato piu per sfizio che altro, ma come ti dicevo a 60000 km, altri sul forum l'hanno cambiato a 50000, ma mai prima, quindi fino a questi kmetraggi puoi stare tranquillo.

altre cose: lo sgancio rapido,se c'è ancora su quello di plastica, va sostituito con 1 in alluminio, ma visto che tanto non serve a una minchia, lo puoi tranquillamente togliere e mettere un tubo unico, con 2 o 3 euro risolvi il problema per sempre.

Altra modifica importante è quella di ricarica batteria, anche quella puoi benissimo fartela tu con una decina di euro e anche meno, poi avrai tutte le info che ti servono.

Per il resto è una gran moto in tutte le circostanze, io ci faccio circa 20000 km all'anno sempre in 2 e quasi sempre in motagna e mai un promblema certo sul misto stretto non è il massimo, ma cmq si destreggia benino, per me è la moto ideale in tutte le circostanze.

Per la pista vedi quì

http://www.youtube.com/watch?v=F3HUIFl7FdA

i video in pista li avevo visti, addirittura quello che ci va con le borse e lascia dietro tutte le ss, che goduria unica!! cmq mi sembra abbastanza agile anche nel misto, certo non sarà un motard, e per me che vengo da un sv all'inizio sembrerà un po' pesante ma mi hanno detto che la distribuzione dei pesi è ottima e che quindi il peso in ordine di marcia sparisce per fare capolino nelle manovre da fermo, anche a basse velocità invece se la cava abbastanza bene, che mi dite? per il bauletto, ho visto che non esiste perchè a metterlo cadeva la garanzia, ma qualcuno dopo questo periodo l'ha fatto, qualcuno sul forum è fra questi? Il cuscinetto scoccia da morire, anche perchè pensavo di prenderla con 30k km, quindi 20k km di autonomia, guarderò di farmi scalare qualcosa dal venditore, per il cablaggio non mi sai dire nulla? è tutto ok? per la batteria io ho un coso che carica e scarica la batteria di continuo, va bene? ma ogni quanto la dovrei caricare? non c'è il verso di risolvere questo inconveniente??

grazie mille per la disponibilità

p.s. mi sono presentato, non l'avevo fatto prima perché non trovavo la sezione ihihih
p.p.s. invece della falco che non conoscevo fino a oggi che mi dite? paragoni con la futura? scheda? fruibilità? comodità? ecc.?

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Messaggio da Greywolf » 19/2/2012, 06:26

cioppone ha scritto: p.p.s. invece della falco che non conoscevo fino a oggi che mi dite? paragoni con la futura? scheda? fruibilità? comodità? ecc.?
Perla Talco chiedi a Chester: lui le ha entrambe.
Ma, in sintesi, ti dirà: più tutto!
Specialmente più scomoda in due :asd:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

:coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana :coz: :lupino: :-banana

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Messaggio da piegachetipassa » 19/2/2012, 09:29

Ti hanno detto pene, in marcia il peso sparisce e lascia spazio alla goduria pura,( mia moglie all'inzio non voleva nemmeno salire su una moto, ora non riesco piu uscire da solo).
sono salito su una moto per la prima volta a 50 anni e passa, ma con questa mi sono sentito a mio agio da subito.

per il bauletto io l'ho costruito e montato alla fine della stagione scorsa e devo dire che anche se esteticamente non è il massimo, è di una comodita estrema, in particolare per viaggiare in coppia

http://www.rst1000futura.it/public/view ... t=bauletto

Per il cablaggio: una volta fatto la modifica già ampiamente descritta, altro non c'è bisogno.

per il manutentore di carica, va penissimo, lo puoi usare quanto e come vuoi, ma la modifica ti consiglio di farla cmq
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Messaggio da cioppone » 19/2/2012, 14:47

piegachetipassa ha scritto:Ti hanno detto pene, in marcia il peso sparisce e lascia spazio alla goduria pura,( mia moglie all'inzio non voleva nemmeno salire su una moto, ora non riesco piu uscire da solo).
sono salito su una moto per la prima volta a 50 anni e passa, ma con questa mi sono sentito a mio agio da subito.

per il bauletto io l'ho costruito e montato alla fine della stagione scorsa e devo dire che anche se esteticamente non è il massimo, è di una comodita estrema, in particolare per viaggiare in coppia

http://www.rst1000futura.it/public/view ... t=bauletto

Per il cablaggio: una volta fatto la modifica già ampiamente descritta, altro non c'è bisogno.

per il manutentore di carica, va penissimo, lo puoi usare quanto e come vuoi, ma la modifica ti consiglio di farla cmq

scusami tanto, ma non ho capito qual è questa questa modifica, cioè che dovrei modificare??


grazie



p.s. per la falco cosa sarebbe? una sport-tourer più sport? rispetto alla futura? in 2 quanto è più scomoda? e da soli? il peso? la ciclistica è la stessa della futura?? me la consigliate cmq??

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Messaggio da piegachetipassa » 19/2/2012, 15:16

E' piu difficile spiegarla che farla, si tratta di rinforzare impianto di carica della batteria, quando sarai pronto avrai tutte le indicazioni per poter fartela da te con 4 / 5 euro, quindi non incide sul prezzo d'acquisto

PS: ma toglimi una curiosità, per guidare la Futura non servono 21 anni?????
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Messaggio da cioppone » 19/2/2012, 22:48

piegachetipassa ha scritto:E' piu difficile spiegarla che farla, si tratta di rinforzare impianto di carica della batteria, quando sarai pronto avrai tutte le indicazioni per poter fartela da te con 4 / 5 euro, quindi non incide sul prezzo d'acquisto

PS: ma toglimi una curiosità, per guidare la Futura non servono 21 anni?????
figurati, ti rispondo volentieri,

per guidare la futura serve la patente a3, che si può prendere o a 21 anni oppure automaticamente dopo 2 anni dal conseguimento dell'a2, e siccome la legge non specifica se presa a 18 anni o dopo, io che ho preso la patente a2 a 18 anni, a 20 anni avrò la a3, quindi tra qualche mese (più o meno un anno), e mi stò già preoccupando per la prossima moto che sarà al 90% una futura, perchè io sono uno che vuole farsi tutti i weekend sui passi, viaggiare, ma vorrei anche provare la pista, in più casa-lavoro tutti i giorni, quindi la futura sembrava adatta, però ora a fatto capolino la falco che prende quel 10% se riesco ad avere informazioni, lì sacrificherei un po' il touring per avere un po' più di sportività sui passi, e in pista (anche se quella della pista è più un idea ancora), però volevo sapere quanta comodità sacrificherei in funzione di quanta sportività! perché io sono uno che vuole la sportività ma che cmq rimane uno che vuole viaggiare e farsi la sparata con gli amici rimanendo piuttosto comodo, e magari dando spazio ad una possibile zavorrina, quindi un comodone con velleità sportive, e appunto volevo sapere la differenza tra queste 2 moto


grazie mille per tutte le informazioni che mi avete dato, quindi esclusi i 500€ a 50k km, il resto è tranquillo, ottimo a sapersi, questa moto è davvero uno spettacolo, più bella di tutte le altre sport-tourer, più bella della falco, non me ne vogliano i loro possessori, comoda, fruibile, caricabile, sportiva, e con dotazioni tecniche che fanno invidia a delle attuali moto, se escludiamo alcune seg*e elettroniche, quindi uno spettacolo di moto, forse troppo avanti quando uscì, se non per qualche mente eletta, che, come sempre per aprilia, non è stata capita e apprezzata, forse colpa del pessimo marketing e della infondata pessima nomea sull'affidabilità aprilia, una moto che giusto per dire non conosce nessuno, e tutte le volte che la faccio vedere la gente rimane a bocca aperta per la bellezza e perché non la conosceva, e che io stesso ho conosciuto nella maniera più improbabile e di cui mi sono infatuato a prima vista!!!


ciao ragazzi e grandi per apprezzare questa fantastica moto!!


cmq vorrei info sulla falco!!!

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Messaggio da Greywolf » 20/2/2012, 09:15

Ovvia Cioppetto,
innanzitutto aggiorna il profilo inserendo la tua amena località dove i panni si lavano nell'Arno :asd:

Poi: se vuoi altre info sulla Talco...
Il passeggero viene ospitato nè più nè meno come sulla SV, mentre sulla Futura sta veramente in poltrona.
consumi circa identici
Posizione di guida meglio la Futura per fare tanti km, meglio la Talco per una conduzione sportiva.
La Talco condivide la forcella con la RSV/Tuono, così come l'impianto di alimentazione: puoi quindi accedere a tutti gli step di potenziamento/ciclistica che ci sono sulla RSV. Praticamente è tutto intercambiabile, compreso il forcellone (nel caso lo volessi a banana)...

Però, se posso farti un piccolo appunto sulla base della mia età/esperienza...
La tua SV va meglio sia della Futura che della Falco su per la Raticosa (Bolognese per voi transappenninici): con la ridotta esperienza che ti ritrovi, rischi di farti portare a spasso dalla moto, e non di guidarla tu.
E' anche vero che a dar via la SV e prendere una Futura ci guadagni pure dei soldi, visto che la quotazione media della Futura è intorno ai 2500€ :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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Messaggio da technosoul » 20/2/2012, 09:58

Unico consiglio spassionato.... trova un bravo mecca che sappia mettere mano al V60 e alla Futura in particolare. In Italia ce ne sono pochi ma buoni! Prendi in considerazione il fatto di fare qualche km in più per una messa a punto piuttosto che andare dal primo che vedi con l'insegna Aprilia fuori dall'officina, e che fa magari solo scooter e manco sa fare una regolazione del CO. La moto è bella, va benone solo ha bisogno di cura e attenzione una volta risolte 2 o 3 cosette è indistruttibile!!

Ah! diemnticavo... io ho una Caponord! :-1
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Messaggio da pinobike » 20/2/2012, 11:42

poi ne approfitto per chiedervi anche come si comporta questa moto nelle varie situazioni misto stretto, curvoni, autostrada, viaggi lunghi, gitarella, passi di montagna e per chi c'è stato pista, perché io volevo una moto che fa queste cose e sono venute fuori poche moto, tra cui la più bella ed economica la futura!!!

direi comportamento ottimo in tutte le circostanze, in pista mi sono divertito, in montagna grazie alla ciclistica che è quella della RSV è un divertimento, e per i viaggi comodissima ..... poche moto o quasi nessuna ha tutto in una come la futura...
"non aspettare domani per fare quello che potresti fare oggi" - "ne rimarrà uno solo" - "ne ho due" .... ma detto ciò MI SONO ROTTO LE PALLE...!!!

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Messaggio da cioppone » 20/2/2012, 15:35

Greywolf ha scritto:Ovvia Cioppetto,
innanzitutto aggiorna il profilo inserendo la tua amena località dove i panni si lavano nell'Arno :asd:

Poi: se vuoi altre info sulla Talco...
Il passeggero viene ospitato nè più nè meno come sulla SV, mentre sulla Futura sta veramente in poltrona.
consumi circa identici
Posizione di guida meglio la Futura per fare tanti km, meglio la Talco per una conduzione sportiva.
La Talco condivide la forcella con la RSV/Tuono, così come l'impianto di alimentazione: puoi quindi accedere a tutti gli step di potenziamento/ciclistica che ci sono sulla RSV. Praticamente è tutto intercambiabile, compreso il forcellone (nel caso lo volessi a banana)...

Però, se posso farti un piccolo appunto sulla base della mia età/esperienza...
La tua SV va meglio sia della Futura che della Falco su per la Raticosa (Bolognese per voi transappenninici): con la ridotta esperienza che ti ritrovi, rischi di farti portare a spasso dalla moto, e non di guidarla tu.
E' anche vero che a dar via la SV e prendere una Futura ci guadagni pure dei soldi, visto che la quotazione media della Futura è intorno ai 2500€ :wink:
la futura mi è piaciuta subito, ma ancora di più quando ho visto che avrei potuto prenderla cambiando alla pari con la mia, lo so, passare dal 600 depo al mille v60 è un passo enorme, ma penso di poterlo gestire, con cervello e attenzione, dando tempo al tempo, e non mi interessa arrivare in cima primo alla raticosa, e la dimostrazione è che penso di cambiare una moto agile per una sport-tourer, quindi lo so che sacrifico agilità, e lo accetto, vorrà dire che andrò più piano sul passo, ma ne guadagno in molti altri aspetti!
Per la falco, un po' mi intriga, nel senso che in effetti è una moto simile alla mia ma più sportiva e con più protezione aereodinamica, però penso che sarebbe addirittura più scomoda della mia come impostazione, e io non volevo peggiorare da quel punto di vista, anche perché sono molto un comodone!! pensate che voglio cambiare l'sv sopratutto perché non ha protezione aereodinamica e la cosa mi da troppo fastidio, dopo pochi km in autostrada sento il collo che mi fa male!!! Quindi la falco mi sa che rimane troppo sportiva, e in più la zavorrina si lamenta sempre che è troppo scomoda l'sv, quindi mi sa che la futura sarà la mia prossima moto, anche perché quelle borse in tinta sono stupende!!! La falco è bella, ma mi sa che non fa per me!!! grazie a tutti per i chiarimenti, cmq per riassumere la futura ha 2 problemi e mezzo

1)sgancio rapido serbatoio, risolvibile con pochissimi
2)cablaggio, quel problema alla batteria, che mi descriverete più avanti come fare ma che cmq si risolve con poco!!
3)intorno ai 50k km sostituire il cuscinetto ruota posteriore (spesa cercando di risparmiare al massimo??)

bene bene, sono contentissimo, non vedo l'ora di provarla!!

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Messaggio da chirone74 » 20/2/2012, 16:49

già che ci sei metti in conto anche qualche guasto imprevisto...
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Messaggio da cioppone » 20/2/2012, 16:57

sì, ma quelle possono capitare ad ogni moto, le metterei sempre in conto, quelle specifiche invece sono queste 3 giusto??

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Messaggio da Greywolf » 20/2/2012, 17:19

cioppone ha scritto:sì, ma quelle possono capitare ad ogni moto, le metterei sempre in conto, quelle specifiche invece sono queste 3 giusto??
Ricordati che è una moto ITALIANA, e in quanto tale ha bisogno di più cure e competenza rispetto a una giappa :wink:
Questione di sensibilità, tipo capire quando il pistone è al PMS per non stressare batteria e motorino, tanto per dirne una. Una Giappa manco lo sente, una italiana sì :wink:
In data 29/06/2012, Lupin ha scritto: "Mi tira il culo dirlo ma devo dare ragione al Grey! "

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