Catena della trasmissione finale

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Catena della trasmissione finale

Messaggio da Sidecar » 26/5/2012, 20:58

Allora... con i miei tempi sono riuscito a cambiare la catena.

Ho comprato questa:

http://www.ebay.it/itm/220886019206?ssP ... 433wt_1219

... e poi questo:

http://www.ebay.it/itm/350494967423?ssP ... 054wt_1219

Intanto grazie a tutti per le dritte sulla catena e sull'attrezzo.
Ho evitato di spendere soldi e perdere tempo.

Non è una passeggiata, diciamo che la prossima volta che la
cambierò andrà meglio.
Il problema è che bisogna vedere se a quella data avrò ancora
la capacità di tenere un attrezzo in mano.
Per gli altri ho beccato un video:

http://www.youtube.com/watch?v=isWYsAnZ ... re=related

Se avete intenzione di cambiarla guardatelo bene.

Il problema secondo me è sulla chiusura, nel senso che non va stretta
troppo per evitare di gripparla, ma sufficiente per tenere.
Il perno dell'attrezzo va posizionato perfettamente, altrimenti non riuscirete
a svasare in modo adeguato il perno della maglia della catena.
Come dire... se non ve la sentite lasciate perdere...
Per conto mio, dopo che ho visto il lavoro non la farò più cambiare
a nessun meccanico (a parte Ulde e Derf naturalmente ...:roll: ...), perché se il lavoro
viene fatto male e la catena si rompe... sono 'azzi amari...
quindi è meglio se la cazzata la faccio io...

Vedremo, adesso devo montare i carter della catena che sono tre o quattro,
poi faccio un girino su strada, quattro impennatine, qualche strappino,
e poi controllo il gioco.

Ah... siccome non sono del tutto convinto, ho comprato anche questo,
non si sa mai... se non mi convince lo rimonto.

http://www.ebay.it/itm/250978712806?ssP ... _500wt_986

Se qualcuno ha qualche suggerimento... :ops:
Ultima modifica di Sidecar il 29/5/2012, 17:35, modificato 1 volta in totale.
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Scusate se non capisco, sono tornato da un compleanno,
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Messaggio da Gig81 » 28/5/2012, 08:07

La stessa che ho messo io circa 3000 km fa, non ha ceduto quasi per niente...
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Messaggio da Derfflinger » 28/5/2012, 12:58

Ti sei dato al fai da te ?

Quello che hai comprato è il ribaditore DID. Un po' macchinoso da usare, devi sempre invertire le punte. Quando smagli la catena e poi per ribadire.
E poi lavori un perno alla volta.
Però il basso costo giustifica la complessità.

A mia esperienza, per non sbagliare, quand monti la maglia di chiusura, a fine corsa senti un piccolissimo klick. Ma anche un lieve cedimento sulla forza che stai facendo sulla chiave che stringe. Quello indica che la maglia sta al posto giusto.
Quando ribadisci, misuri che lo schiacciamento del perno non superi i 5 mm e sei apposto.
Puoi impennare quanto vuoi.

Ciao Derf
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Messaggio da Sidecar » 29/5/2012, 15:16

Gig81 ha scritto:La stessa che ho messo io circa 3000 km fa, non ha ceduto quasi per niente...
ma l'hai cambiata te?
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Messaggio da ulde » 29/5/2012, 15:22

gig ci ha provato!!!!! ha provato a fare Ctrl+C, Ctrl+V con quella vecchia, ma non si è mosso niente.................ed ha dato la colpa al PC...........
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da Sidecar » 29/5/2012, 15:25

Derfflinger ha scritto:A mia esperienza, per non sbagliare, quand monti la maglia di chiusura, a fine corsa senti un piccolissimo klick. Ma anche un lieve cedimento sulla forza che stai facendo sulla chiave che stringe. Quello indica che la maglia sta al posto giusto.
Il Klick che ho sentito non era proprio lieve, comunque sono sicuro di averla montata bene, almeno la maglia. Mi sono accertato che non siano grippati i due rulli.

Derfflinger ha scritto:Quando ribadisci, misuri che lo schiacciamento del perno non superi i 5 mm e sei apposto.
Puoi impennare quanto vuoi.
In questi giorni controllo con la seconda falsamaglia che ho acquistato
la lunghezza del perno. Ma non è un po' tanto 5mm di schiacciamento?
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Messaggio da Gig81 » 29/5/2012, 15:28

ulde ha scritto:gig ci ha provato!!!!! ha provato a fare Ctrl+C, Ctrl+V con quella vecchia, ma non si è mosso niente.................ed ha dato la colpa al PC...........
Ahahaha esatto, poi sono andato dal meccanico di fiducia. Visto che la moto non si scassa mai almeno per la manutenzione ordinaria vado da lui così lo saluto e diciamo due chiacchiere... Poi sotto la sua supervisione qualcosina me la faccio pure da solo, ma preferisco che l'ok finale lo dia un occhio esperto.
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Messaggio da Derfflinger » 29/5/2012, 16:09

Sidecar ha scritto:In questi giorni controllo con la seconda falsamaglia che ho acquistato la lunghezza del perno. Ma non è un po' tanto 5mm di schiacciamento?
I 5 mm sono il diametro del fungo del perno della maglia di chiusura. Lo devi schiacciare con la punta del ridaditore fino ad un massimo di 5mm, cioè molto poco.
Che pensavi che il perno si accorviava fino a diventare di 5 mm ? Nun ce se crede !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-11

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Messaggio da Sidecar » 29/5/2012, 17:20

Gig81 ha scritto:... Poi sotto la sua supervisione qualcosina me la faccio pure da solo, ma preferisco che l'ok finale lo dia un occhio esperto.
Si... il pieno di benzina...
Ultima modifica di Sidecar il 29/5/2012, 17:41, modificato 2 volte in totale.
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Messaggio da Sidecar » 29/5/2012, 17:30

Derfflinger ha scritto:...I 5 mm sono il diametro del fungo del perno della maglia di chiusura. Lo devi schiacciare con la punta del ridaditore fino ad un massimo di 5mm, cioè molto poco.
Che pensavi che il perno si accorviava fino a diventare di 5 mm ? Nun ce se crede !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-11

Ciao Derf
Diciamo che sono abituato a ragionare per lavoro con i centesimi
ed i millesimi di millimetro, quindi per me i millimetri sono una
misura che si avvicina all'infinito...
In realta pensavo che intendessi di quanto doveva accorciarsi
il perno, non di quanto doveva diventare, e pensavo che ti eri
sbagliato ed intendessi 0,5mm...
Comunque misurerò il diametro e lo porto a 5mm.
Questa è una risposta scientifica che mi farà dormire sonni tranquilli.
Grazie Derf, già mi hai salvato la scorsa estate in extremis prima di partire per le vacanze con la Futura carica a ciuccio...
Sono in debito...
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Messaggio da Sidecar » 29/5/2012, 17:38

Gig81 ha scritto:La stessa che ho messo io circa 3000 km fa, non ha ceduto quasi per niente...
Certo che sei vai in giro dosando l'acceleratore come una lumaca
neanche tra 300.000 km cede...
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Messaggio da Gig81 » 30/5/2012, 08:33

Muahahahhahahahahahahah! senti chi parla... Mi stanno girando per la mente mille battute cattive, ma me le tengo per me... :-D

Un abbraccio.
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Messaggio da Sidecar » 31/5/2012, 15:20

Gig81 ha scritto:Muahahahhahahahahahahah! senti chi parla... Mi stanno girando per la mente mille battute cattive, ma me le tengo per me... :-D

Un abbraccio.
ca@@o centrano le fioriere che attraversano la strada?
E poi... caro il mio Giggo, quasi ti stavo davanti col Cali...
Ti rodeva quando non riuscivi a passarmi eh?
Uhe... ma non c'è l'emoticon che fa la pernacchia?
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Messaggio da Gig81 » 31/5/2012, 15:27

Ok, la prossima volta che ci si becca vedremo... ti prometto di non superare i 5000 giri.
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Messaggio da ulde » 31/5/2012, 17:21

bhe, ma le fioriere mica fanno consumare le catene...........al massimo ti consumano le carene!!!!
Son Tornato e tra un po' riparto........

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