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Ancora su cuscinetto

Inviato: 20/6/2012, 10:38
da chestersmoker
Giorno chicchi!

Siccome adesso ho tutti i pezzi per rimettere su la Futura, vi chiedo un consiglio.

Diciamo che il mozzo sta bene (diciamo). La moto è stata "aperta", nel senso, col mozzo smontato, per quasi un anno, dunque con il cuscinetto esposto. Immagino che sia entrata un sacco di polvere e non c'è traccia di lubrificanti/grasso, almeno al tatto direttamente sul cuscinetto. La domanda è: come faccio a pulire tutto? E dopo aver fatto pulizia, immagino ci sia bisogno di ingrassare. Con quale grasso ingrasso?
Rimontando tutto al volo, non mi pare che ci siano giochi tra eccentrico e ruota, quindi immagino che il cuscinetto non sia danneggiato. Forza che sto programmando un viaggetto :-1

Inviato: 20/6/2012, 10:58
da piegachetipassa
Metti qualche foto dettagliata per capire come sei messo



Poi il cuscinetto del mozzo non necesita di ingrassaggio, ma bisogna valutare in che condizione è.



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Invece bisogna pulire molto accuratamente e ingrassare con normale grasso da cuscinetti la gabbia a rulli.
Visto il basso costo, ti consiglio di cambiare anche il paraolio, lo trovi commerciale


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dopo di che puoi rimontare il mozzo


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cosa moltissssssssimo importante è la coppia di serraggio del dado del mozzo 15kgm

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Attenzione anche all'anello reggispinta e alla molla a tazza da montare nella giusto senso

Per altri dubbi chiedi pure!!

Inviato: 20/6/2012, 11:00
da Gig81
Mitico piega!

Inviato: 20/6/2012, 11:00
da piegachetipassa
Dimenticavo: non dimenticarti l'OR che va tra il cuscinetto e il gruppo corona

Inviato: 20/6/2012, 11:01
da lupin3
Ma il cane e' il tuo aiuto-meccanico?

Inviato: 20/6/2012, 11:02
da Gig81
Lo fa accucciare sotto la moto quando è sul ponte, dovesse mai cadere...

Inviato: 20/6/2012, 11:02
da piegachetipassa
Eccierto... senza di LEI io sono perso!!!!

Inviato: 20/6/2012, 11:05
da lupin3
La usi per individuare eventuali perdite olio/acqua?

Inviato: 20/6/2012, 11:06
da piegachetipassa
Mi passa le chiavi e mi da consgli su come devo procedere.

Ormai questo lavoro lo sa fare anche lei, visto che siamo riusciti a smontarne uno montato al contrario e rimontarlo correttamente

Inviato: 20/6/2012, 11:17
da chestersmoker
Cazz, mi aspettavo dei consigli e ho trovato una guida completa, mitico nonno!!!

Inviato: 20/6/2012, 11:25
da piegachetipassa
Se metti qualche foto di come sei masso, potrei essere più preciso

Inviato: 20/6/2012, 12:16
da chestersmoker
Grazie! Le foto post-danno sono le seguenti

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Che ne dite?

Inviato: 20/6/2012, 12:43
da piegachetipassa
Mi sembra di vedere il mozzo un po danneggiato e se se è cosi il mozzo non credo che il cuscinetto stia meglio.
Da quel che vedo mi sentirei di dire che era un po che andavi col mozzo lento.

per il mozzo io ne cercherei uno usato o vedere quanto costa nuovo, per poter valutare di ripristinare il tuo, con un riporto mediante saldtura e quindi retifica, il problema che potrebbe nascere è poi sull'interno, nel senso: saldandolo potrebbe piegarsi e o deformarsi, ma se sull'esterno con la retifica lo sistemi, anche se sulla calettatura la vedo dura, ma nell'interno dove c'è il filetto, potrebbe tirare storto ed allentarsi poi sucessivamente.
Quella brugolina tiene fermo il dado se è tutto ok, ma se il dado non stinge pene ti vola via tutto un'altra volta.

Poi c'è il cuscinetto che con tutte le botte che ha preso non starà pene di sicuro, ma bisognerebbe avere in mano i vari pezzi per una valutazione più attendibile.
Magari se vuoi spedirmi su i pezzi: l'eccentrico il mozzo e il porta corona potrei vedere se riesco fare qualcosa e prepararti un pre montaggio.

Inviato: 20/6/2012, 13:03
da chestersmoker
Come si smonta l'eccentrico? Mi sa che devo portare la moto in officina dove lavoro... così riesco a farla "pezzo pezzo" visto che a casa non i ferri adatti!

Inviato: 20/6/2012, 13:38
da Gig81
Fai come dice Piega Dino...