STRANA ANOMALIA

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Messaggio da FuturistaPerScelta » 4/9/2012, 10:25

Dopo la modifica del connettore del regolatore di tensione noto che in fase di accelerazione ho una strana diminuzione dell'intensità della luce dei fari. Non dovrebbe essere il contrario???? Ho provato a verificare con un tester la tensione della batteria riscontrando questi valori:
- motore spento 12
- motore acceso al minimo fari spenti 13,5
- motore acceso anabbaglianti accessi 12,5 (accelerando dminuisce fino a 12)

Non ho effettuato la famosa modifica della ricarica della batteria avendo ritenuto questi valori sufficienti ma purtroppo in una gita fuoriporta di qualche settimana fa una volta spento il motore per fare benzina ho avuto parecchie difficoltà a riavviare la moto (monto una batteria yuasa).

Cosa ne pensate?

technosoul
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Messaggio da technosoul » 4/9/2012, 10:29

Che i valori sono bassi e devi fare la modifica! Oltre a ciò io ho anche installato un regolatore a mosfet (che scalda meno e non si rompe come l'originale dopo poche decine di migliaia di km...) ed i miei valori sono a 4000 giri con luci accese di 14.2V al minimo 14.3V.
PRIMA della modifica i miei valori erano come i tuoi...
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Messaggio da piegachetipassa » 4/9/2012, 10:35

innanzi tutto, spiega bene che modifica hai fatto, o meglio come l'hai fatta

I valori sono decisamente molto bassi

Se a moto spenta leggi 12 V anche la batteria è scarica, almeno dovrebbe essere sui 12,5 - 12,7.
Quindi ti consiglierei prima di caricare per bene la batteria.

A motore in moto al minimo e fari accesi dovresti vedere almeno 13,6 13,9, ma anche 14,2 per poi calare 2 o 3 decimi a 4000 giri
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Messaggio da RST'72 » 4/9/2012, 10:41

Quoto Piega e Techno...

Valori bassi, verificare ed eventualmente fare la modifica al circuito di ricarica.
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Messaggio da ulde » 4/9/2012, 11:04

quoto il biondo che quota il nonno e techno.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

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Messaggio da FuturistaPerScelta » 4/9/2012, 11:12

Ringrazio tutti degli autorevoli pareri ;)
In effetti a motore spento ho una tensione di 12.7 ma ho appena fatto ricaricare la batteria. La modifica è stata effettuata da un meccanico appena comprata la moto poichè il connettore marrone risultava abbastanza cotto. Ha eliminato il connettore saldando i fili (in altre parole la procedura che ho letto anche qui sul forum). Avendo letto qui sul forum anche il problema al sistema di ricarica avevo chiesto allo stesso meccanico di fare anche questa modifica ma non l'ha ritenuta necessaria poichè a suo dire è meglio lasciare la moto il più originale possibile dato che ha un impianto elettrico delicatissimo. Risultato???? 4 mesi dopo aver messo una batteria YUASA nuova mi ritrovo a circa 200 km da casa con la moto che parte per puro culo. Mi sa che questa modifica me la farò da solo seguendo le preziose informazioni che ho letto qui sul forum.

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Messaggio da piegachetipassa » 4/9/2012, 12:09

Proprio perchè l'impianto è delicato che urge necessaria questa modifiGa
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Messaggio da RST'72 » 4/9/2012, 13:01

La modifica non è fatta a caso o detta dal meccanicuccio di quartiere.

Ho visto personalmente i fogli di Aprilia che sulla Caponord (la Futura è uguale) davano istruzioni in merito.
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Re: STRANA ANOMALIA

Messaggio da yamaryu84 » 5/9/2012, 07:20

FuturistaPerScelta ha scritto:Dopo la modifica del connettore del regolatore di tensione noto che in fase di accelerazione ho una strana diminuzione dell'intensità della luce dei fari. Non dovrebbe essere il contrario???? Ho provato a verificare con un tester la tensione della batteria riscontrando questi valori:
- motore spento 12
- motore acceso al minimo fari spenti 13,5
- motore acceso anabbaglianti accessi 12,5 (accelerando dminuisce fino a 12)

Non ho effettuato la famosa modifica della ricarica della batteria avendo ritenuto questi valori sufficienti ma purtroppo in una gita fuoriporta di qualche settimana fa una volta spento il motore per fare benzina ho avuto parecchie difficoltà a riavviare la moto (monto una batteria yuasa).

Cosa ne pensate?
io ho cambiato un alternatore e 2 raddrizzatori di corrente... cosa devi fare di importante, cambiare il raddrizzatore di corrente e mettere non quello aprilia. il mio meccanico mi ha montato quello di una suzuki, in quanto dice che ha due piste e se pure scalda molto e si rompono le piste, tale raddrizzatore ne ha due, quindi non rischi di rimanere a piedi con la moto... fidati io ci sono rimasto tante volte... il valore ottimare a 4000 giri con la moto dovrebbe essere quello di 14.7 volt, almeno a me è cosi... comunque il range è da 13 a 15...se voui passo dal meccanico e mi faccio dire quale raddrizzatore di corrente ha montato e te lo riporto ....

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Messaggio da piegachetipassa » 5/9/2012, 07:40

14.7 a 4000 rpm magari con fanali accesi, mi sembra un po eccessivo, ma cmq va pene
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

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Messaggio da yamaryu84 » 5/9/2012, 07:45

piegachetipassa ha scritto:14.7 a 4000 rpm magari con fanali accesi, mi sembra un po eccessivo, ma cmq va pene
13.7 quasi 14 con fanali accesi ... ho sbagliato di un unità :lol:

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Messaggio da FuturistaPerScelta » 6/9/2012, 08:15

Ciao yamaryu84, intanto provvedo a fare la modifica e vediamo che succede. Grazie del consiglio cmq ;). Al momento muovendomi a luci spente riesco a non avere problemi nell'attesa di arrivare al week-end per sistemare tutto.

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Messaggio da piegachetipassa » 6/9/2012, 08:19

Fai questa modifiGa, il costo è irrisorio rispetto al beneficio e in un oretta al massimo fai tutto
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Messaggio da FuturistaPerScelta » 6/9/2012, 08:25

Ciao piega, ma per aggiungere i fili in parallelo abbiamo un'alternativa alla saldatura dei fili??? Sono sprovvisto di saldatore al momento...

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Messaggio da piegachetipassa » 6/9/2012, 08:32

é chiaro che se fai giunzioni non fisse per bene il lavoro diventa innutile e il modo più sicuro ed economico è la saldatura.
Tieni presente che un saldatore a stagno con poche decine di euro lo prendi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
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