Per Lupino....e non solo
Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72
- piegachetipassa
- Multistradista nel cuore
- Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie
Per Lupino....e non solo
Come dal titolo: per Lupino e i pochi possessori di peg perego, ecco un lavoro che almeno fino ad ora sembra che abbia dato dei buoni risultati.
Lo scopo del lavoro era di togliere un po di calore esagerato dalla sella.
Per prima cosa abbiamo provato togliere il padellone e montare degli scarichi più liberi, pensando che potessero eliminare un bel po di calore, ma il risultato non è stato come da aspettative, quindi ho provato con delle paratie che sembrano funzionare.
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota.
Ecco come ho pensato di fare:
Uploaded with ImageShack.us
Ho usato questi 4 fori già esistenti per inserire dei rivetti filettati M6
Ho sagomato una lamiera in questo modo
poi inserendo della spugna termoisolante l'ho fissata ai 4 inserti + sfruttando 2 viti già esistenti sono arrivato fin sotto la batteria
e qui ho difeso la sella....
poi ho sagomato 2 fianchetti per evitare potesse uscire dai lati
In questo modo l'aria fresca che entra da queste feritoie passa sopra le mie paratie smaltendo il calore formatasi attorno agli scarichi
esteticamente se non vai a vedere sotto non si notano, ma al momento sembra che funzionano molto pene
Lo scopo del lavoro era di togliere un po di calore esagerato dalla sella.
Per prima cosa abbiamo provato togliere il padellone e montare degli scarichi più liberi, pensando che potessero eliminare un bel po di calore, ma il risultato non è stato come da aspettative, quindi ho provato con delle paratie che sembrano funzionare.
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota.
Ecco come ho pensato di fare:
Ho usato questi 4 fori già esistenti per inserire dei rivetti filettati M6
Ho sagomato una lamiera in questo modo
poi inserendo della spugna termoisolante l'ho fissata ai 4 inserti + sfruttando 2 viti già esistenti sono arrivato fin sotto la batteria
e qui ho difeso la sella....
poi ho sagomato 2 fianchetti per evitare potesse uscire dai lati
In questo modo l'aria fresca che entra da queste feritoie passa sopra le mie paratie smaltendo il calore formatasi attorno agli scarichi
esteticamente se non vai a vedere sotto non si notano, ma al momento sembra che funzionano molto pene
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Re: Per Lupino....e non solo
piegachetipassa ha scritto:.......
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota......
Ti sei fatto di bamba????
(intendo per il pensiero cotorto ecc ecc )
Grande nonno sempre e cmq!!
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- chirone74
- Cricchetto
- Moto posseduta: HONDA ST 1300
grande nonno...
dovrei portarti anche la mia che butta un calore da ustione di secondo grado...
dovrei portarti anche la mia che butta un calore da ustione di secondo grado...
VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- Actze
- Re degli Sboroni
- Moto posseduta: Vtrattor 1000
quoto, tipiche turbe maniaco depressive post traumatiche... avrà per caso dormito in pigiama con sed di recente?superale0 ha scritto:piegachetipassa ha scritto:.......
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota......
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
- Sedume 3.0
- millone
- Moto posseduta: Moto.....che moto....che motoo
Actze ha scritto:quoto, tipiche turbe maniaco depressive post traumatiche... avrà per caso dormito in pigiama con sed di recente?superale0 ha scritto:piegachetipassa ha scritto:.......
pisiama
- superale0
- millone
- Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000
Nonno... io devo ancora capire.... sei in pensione o fai il meccanico? O tutte e due? :)
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
- piegachetipassa
- piegachetipassa
- lupin3
- Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
- Moto posseduta: Ape cross
nonno una curiosita'......ma mettendo il parafanghino posteriore, come ho io, non ottieni lo stesso risultato, convogliando l'aria lontana dallo scarico?
Secondo me pero' il problema del calora sotto sella e' dovuto principalmente al catalizzatore posto in vertivale proprio sotto la sella, che fa' l'effetto camino.
Prova a sagomare una lamiera a forma di tubo e metterla intorno allo scarico all'altezza dello sdoppiamento dei tubi di scarico per vedere se migliora la cosa.
Comunque gran bel lavoro.......se funziona bene mi sa' che verro' a trovarti presto, anche se devo dire che ultimamente con il parafanghino le cose sono migliorate decisamente.
Secondo me pero' il problema del calora sotto sella e' dovuto principalmente al catalizzatore posto in vertivale proprio sotto la sella, che fa' l'effetto camino.
Prova a sagomare una lamiera a forma di tubo e metterla intorno allo scarico all'altezza dello sdoppiamento dei tubi di scarico per vedere se migliora la cosa.
Comunque gran bel lavoro.......se funziona bene mi sa' che verro' a trovarti presto, anche se devo dire che ultimamente con il parafanghino le cose sono migliorate decisamente.
GRAPPA UBER HALLES