Per Lupino....e non solo
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Per Lupino....e non solo
Come dal titolo: per Lupino e i pochi possessori di peg perego, ecco un lavoro che almeno fino ad ora sembra che abbia dato dei buoni risultati.
Lo scopo del lavoro era di togliere un po di calore esagerato dalla sella.
Per prima cosa abbiamo provato togliere il padellone e montare degli scarichi più liberi, pensando che potessero eliminare un bel po di calore, ma il risultato non è stato come da aspettative, quindi ho provato con delle paratie che sembrano funzionare.
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota.
Ecco come ho pensato di fare:
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Ho usato questi 4 fori già esistenti per inserire dei rivetti filettati M6
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Ho sagomato una lamiera in questo modo
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poi inserendo della spugna termoisolante l'ho fissata ai 4 inserti + sfruttando 2 viti già esistenti sono arrivato fin sotto la batteria
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e qui ho difeso la sella....
poi ho sagomato 2 fianchetti per evitare potesse uscire dai lati
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In questo modo l'aria fresca che entra da queste feritoie passa sopra le mie paratie smaltendo il calore formatasi attorno agli scarichi
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esteticamente se non vai a vedere sotto non si notano, ma al momento sembra che funzionano molto pene
Lo scopo del lavoro era di togliere un po di calore esagerato dalla sella.
Per prima cosa abbiamo provato togliere il padellone e montare degli scarichi più liberi, pensando che potessero eliminare un bel po di calore, ma il risultato non è stato come da aspettative, quindi ho provato con delle paratie che sembrano funzionare.
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota.
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esteticamente se non vai a vedere sotto non si notano, ma al momento sembra che funzionano molto pene
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Re: Per Lupino....e non solo
piegachetipassa ha scritto:.......
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota......
Ti sei fatto di bamba????
(intendo per il pensiero cotorto ecc ecc )
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Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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dovrei portarti anche la mia che butta un calore da ustione di secondo grado...
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Re: Per Lupino....e non solo
quoto, tipiche turbe maniaco depressive post traumatiche... avrà per caso dormito in pigiama con sed di recente?superale0 ha scritto:piegachetipassa ha scritto:.......
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota......
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Re: Per Lupino....e non solo
Actze ha scritto:quoto, tipiche turbe maniaco depressive post traumatiche... avrà per caso dormito in pigiama con sed di recente?superale0 ha scritto:piegachetipassa ha scritto:.......
Seguendo il mio pensiero che buona parte dell'aria che passa sotto la sella, è data dalla ruota che girando, con le scanalature del battistrada, funziona come una sorta di ventola che spara l'aria in avanti, (sotto la sella appunto) che riscaldandosi sugli scarichi, e incontrandosi col flusso dell'aria provocato dall'avanzamento della moto provoca un vortice che si sfoga sulla schiena del pilota......
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Nonno... io devo ancora capire.... sei in pensione o fai il meccanico? O tutte e due? :)
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nonno una curiosita'......ma mettendo il parafanghino posteriore, come ho io, non ottieni lo stesso risultato, convogliando l'aria lontana dallo scarico?
Secondo me pero' il problema del calora sotto sella e' dovuto principalmente al catalizzatore posto in vertivale proprio sotto la sella, che fa' l'effetto camino.
Prova a sagomare una lamiera a forma di tubo e metterla intorno allo scarico all'altezza dello sdoppiamento dei tubi di scarico per vedere se migliora la cosa.
Comunque gran bel lavoro.......se funziona bene mi sa' che verro' a trovarti presto, anche se devo dire che ultimamente con il parafanghino le cose sono migliorate decisamente.
Secondo me pero' il problema del calora sotto sella e' dovuto principalmente al catalizzatore posto in vertivale proprio sotto la sella, che fa' l'effetto camino.
Prova a sagomare una lamiera a forma di tubo e metterla intorno allo scarico all'altezza dello sdoppiamento dei tubi di scarico per vedere se migliora la cosa.
Comunque gran bel lavoro.......se funziona bene mi sa' che verro' a trovarti presto, anche se devo dire che ultimamente con il parafanghino le cose sono migliorate decisamente.
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