Pagina 1 di 2

vi ricordate il carburatore....

Inviato: 20/9/2012, 08:33
da yamaryu84
ciao ragazzi, vi ricordate come era bello quel carburatore dell'orto montato su tutte le aprilia?... quanti ricordi di benzina e unto generico sulle mani ogni volta che lo si smontava e si puliva.... anche solo per il gusto di sporcarsi le mani, a prescindere che serviva in quel momento pulirlo...
ma voi, o possessori di una rst, preferiti il carburatore o l'iniezione PFI che ha la futura? con quale vi trovavate meglio?

Inviato: 20/9/2012, 08:40
da salvino70
inezione... per sempre... anche se i carburatori quando vanno bene ti fanno godere... ma quando non vanno o non ci sono le condizioni ideali ti fanno bestemmiare come un turco...

Inviato: 20/9/2012, 08:43
da RST'72
Quoto Salvino.

La mia vecchia VFR a carburatori aveva l'unico vantaggio di essere un pelo più pronta delle moto a iniezione, ma per il resto iniezione tutta la vita. Sullo Stelvio a 2758 metri hai il minimo regolarissimo e senti molto meno il calo di potenza per esempio.

Inviato: 20/9/2012, 09:32
da superale0
Iniezione !!! :) ... carburatori solo sui 50ini dove sull' oxford (tipo fifty) montavo il 21 micron con i travasi e la simonini e andavo come un aereo

Inviato: 20/9/2012, 12:08
da piegachetipassa
Mi ricordo le vecchie iniezioni meccaniche e anche le prime elettroniche facevano impazzire, erano molto peggio dei carburatori, ora è chiaro che con la tecnologia a disposizione, l'iniezione è arrivata a dei punti che puoi tararti carburazione e anticipi ad ogni regime di rotazione, cosa che con i carburatori non è possibile, certo è anche che quando senti girare una vecchia MV a 3 o 4 cilindri, ha il suo fascino, a me, giuro viene la pelle d'oca

Inviato: 20/9/2012, 13:33
da lupin3
L'on/off del carburatore era ineguagliabile.....sia in positivo che in negativo.
Col senno di poi mi vien da dire che l'iniezione e' piu' gestibile e quindi non essendo io un pistaiolo, scelgo l'iniezione.

Inviato: 20/9/2012, 15:46
da Actze
Iniezione a manetta, ci sono mille difetti nel progresso, nell'elettronica, etc, ma l'iniezione non è tra questi... vantaggi praticamente quasi totali se ben costruita

Inviato: 20/9/2012, 16:07
da GrappaLux
e' come dire lampada ad olio o lampadina? meglio la lampadina se non si prende un neon cinese

Inviato: 21/9/2012, 18:19
da ulde
...........mah, sarà che ancora mi diverto coi carburatori sulle moto vecchie.............l'iniezione è bella, comoda, non sporca, però................mi piacerebbe provare 2 carburatori sull'ABrilia!!!!!!!! Grey, proviamo????

Inviato: 21/9/2012, 18:42
da piegachetipassa
Ripeto, con la tecnologia attuale con l'iniezione si fanno messeapunto sicuramente più ottimali, ma il suono che da il carburatore ha il suo fascino

Inviato: 22/9/2012, 06:35
da yamaryu84
è vero il carburatore ha il suo fascino...

Inviato: 22/9/2012, 06:44
da piegachetipassa
yamaryu84 ha scritto:è vero il carburatore ha il suo fascino...
hai poi fatto l'esame????

Inviato: 22/9/2012, 06:51
da yamaryu84
non ancora, il prof ancora non mi ha risposto. dovrei farlo tra qualche giorno... la cosa più noiosa di quell'esame sono tutte quelle formule che cadono dal cielo... ma sicuramente lo passo... altrimenti lo minaccio :twisted: :boxe:

Inviato: 22/9/2012, 06:53
da piegachetipassa
in bocca a Grey...

Inviato: 22/9/2012, 07:22
da salvino70
in bocca al lupo per l'esame yama...( scusa grey ma quando ce vo ce voooo)