Domanda per Ulde, il meccanico del forum
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- Actze
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Domanda per Ulde, il meccanico del forum
Sul tiger mentre pulivo i pistoncini delle pinze, in una delle due mi è uscito un pistoncino. A quel punto ho aperto la pinza, messo i gommini nuovi di tenuta, e richiusa. Adesso devo fare lo spurgo.
Il dubbio che mi è venuto mentre rimontavo i pistoncini è che con i gommini nuovi questi entravano con + difficoltà, e questo è normale. Ora non sarà che avrò una differenza di modulabilità tra la pinza con i gommini sostituiti e l'altra con quelli vecchi?
Il dubbio che mi è venuto mentre rimontavo i pistoncini è che con i gommini nuovi questi entravano con + difficoltà, e questo è normale. Ora non sarà che avrò una differenza di modulabilità tra la pinza con i gommini sostituiti e l'altra con quelli vecchi?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto
Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!
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- duecento50
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infatti, anche io volevo rispondere, ma ho pensato che era meglio farmi i fatti miei... altrimenti uno pensa a prezzemolino ogni minestra...comunque si la differenza la senti perchè :
1- cambiando le tenute è cambiata l'usura delle stesse, quindi in teoria anche la frenata dovrebbe essere diversa, quanto non so. potrebbe essere anche poco percettibile, se non impercettibile
2- per definizione le tenute servono ad isolare gli spazi tra zone lubrificate e non oppure per evitare che entrino in contatto impurità con un ambiente ....
a finale ti conviene cambiare i gommini ovunque, almeno l'usura sarà uniforme....
mio piccolo e modesto parere da studente 3/4 ingegniere, l'altro quanto sono gli esami che mi mancano alla laurea....
ehehehehe
1- cambiando le tenute è cambiata l'usura delle stesse, quindi in teoria anche la frenata dovrebbe essere diversa, quanto non so. potrebbe essere anche poco percettibile, se non impercettibile
2- per definizione le tenute servono ad isolare gli spazi tra zone lubrificate e non oppure per evitare che entrino in contatto impurità con un ambiente ....
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- piegachetipassa
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I gommini servono solo a fare la tenuta della pressione dietro i pistoncini, quindi che i gommini siano vecchi o nuovi, se naturalmente tengono senza perdite non cambia assolutamente nulla.
Che fa frenare una pinza sono i kg /cm2 (kg per cm quadrato), la spinta che viene esercitata dall'olio sui pistoncini che a sua volta andranno a premere sui dischi
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secondo me devi impastarli con la salsa Winchester e l'aromat e poi frenano bene....
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)
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ok ma quando una pinza ha problemi di modulabilità consigliano anche di pulire i pistoncini e sostituire i gommini, quindi un pò di importanza ce l'avranno pure... anche se spero che come dici te, le forze in gioco sono deboli rispetto alla pressione dell'olio, e a conti fatti non dovrei sentire differenze. Vedremo, più avanti vi darò un riscontropiegachetipassa ha scritto:I gommini servono solo a fare la tenuta della pressione dietro i pistoncini, quindi che i gommini siano vecchi o nuovi, se naturalmente tengono senza perdite non cambia assolutamente nulla.
Che fa frenare una pinza sono i kg /cm2 (kg per cm quadrato), la spinta che viene esercitata dall'olio sui pistoncini che a sua volta andranno a premere sui dischi
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Certo che se i pistoncini sono bloccati o cmq duri possono dare problemi di modulabilità, ma allora avresti problemi anche con la pinza a riposo la ruota sarebbe semi frenata.
Se alzi la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota con una mano mentre con l'altra azioni la pompa e senti che lasciando la pompa si libera immediatamente anche la ruota, io dico che non hai problemi, se poi come dici il pistoncino ti è uscito accidentalmente, signifiGa che non era duro, quindi a mio avviso: problemi 0
Se alzi la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota con una mano mentre con l'altra azioni la pompa e senti che lasciando la pompa si libera immediatamente anche la ruota, io dico che non hai problemi, se poi come dici il pistoncino ti è uscito accidentalmente, signifiGa che non era duro, quindi a mio avviso: problemi 0
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Allora, ecco l'interessato!!!!
I gommini servono a fare tenuta, ma sono 2, uno dalla sezione quadrata ed uno dalla sezione "strana". Ora, quello quadrato fà tenuta ovviamente, l'altro oltre ad aiutare la tenuta, ha una sezione diversa in quanto funge anche leggermente da "molla" per far rientrare i pistoncini nel momento in cui molliamo la leva del freno. Ovviamente quando si cambiano le tenute, è bene cambiarle in entrambe le pinze. Il discorso invece della modulabilità, secondo me cambia poco.
Quel poco ti è dato non dai gommini, ma dal fatto che a lavoro finito te hai cambiato l'olio dell'impianto ed hai spurgato l'impianto. Tante volte mi capita di trovare moto perfettamente funzionanti, con la leva spugnosa, mi basta dargli 1 spurgata di numero e torna bella reattiva.
Comunque, vai tranquillo, se ti cambia qualcosina, sarà per i primi km, dopo ti ci abitui subito.......
I gommini servono a fare tenuta, ma sono 2, uno dalla sezione quadrata ed uno dalla sezione "strana". Ora, quello quadrato fà tenuta ovviamente, l'altro oltre ad aiutare la tenuta, ha una sezione diversa in quanto funge anche leggermente da "molla" per far rientrare i pistoncini nel momento in cui molliamo la leva del freno. Ovviamente quando si cambiano le tenute, è bene cambiarle in entrambe le pinze. Il discorso invece della modulabilità, secondo me cambia poco.
Quel poco ti è dato non dai gommini, ma dal fatto che a lavoro finito te hai cambiato l'olio dell'impianto ed hai spurgato l'impianto. Tante volte mi capita di trovare moto perfettamente funzionanti, con la leva spugnosa, mi basta dargli 1 spurgata di numero e torna bella reattiva.
Comunque, vai tranquillo, se ti cambia qualcosina, sarà per i primi km, dopo ti ci abitui subito.......
Son Tornato e tra un po' riparto........
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@ulde, grazie, ho notato che l'oring + esterno ha una forma strana, ma che tu sappia ha un verso di montaggio? nel senso, che si può montare in entrambi i lati? a me parevano uguali, è solo concavo in mezzo... ma se aveva un verso di montaggio allora sono fottuto
cmq posto il primo responso post spurgo:
"
Fatto lo spurgo la provo, i primi 2-3 km frenava di m@@@a, ma secondo me c'era un pò di schifo sulle pasticche oppure le ho montate al contrario, visto che non hanno un verso... però dopo pochi km ha iniziato a frenare meglio... non so se potente come prima o no, ma di sicuro assai più modulabile. Sulla differenza di potenza tra le due pinze non c'è modo di percepirla alla guida, visto che la ruota davanti è una sola (forse un un Piaggio MP3 si riuscirebbe a capire :MUAHAHA: ) però si era formata un pò di ruggine in entrambi i dischi ed ho notato che è andata via di più dalla parte della pinza dove ho cambiato i gommini, come se frenasse di + da quella parte..."
cmq posto il primo responso post spurgo:
"
Fatto lo spurgo la provo, i primi 2-3 km frenava di m@@@a, ma secondo me c'era un pò di schifo sulle pasticche oppure le ho montate al contrario, visto che non hanno un verso... però dopo pochi km ha iniziato a frenare meglio... non so se potente come prima o no, ma di sicuro assai più modulabile. Sulla differenza di potenza tra le due pinze non c'è modo di percepirla alla guida, visto che la ruota davanti è una sola (forse un un Piaggio MP3 si riuscirebbe a capire :MUAHAHA: ) però si era formata un pò di ruggine in entrambi i dischi ed ho notato che è andata via di più dalla parte della pinza dove ho cambiato i gommini, come se frenasse di + da quella parte..."
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I primi km frenava di m@@@a perchè erano sporche le pasticche ed il disco.........i gommini non hanno un verso di montaggio.
Se frena di più una pinza dell'altra lo puoi notare frenando a fondo, dovresti sentire il manubrio tirare da un lato.
Hai pulito anche i pistoncini? Di solito si forma una patina di ossido dovuto all'umidità che si forma nell'olio dei freni (è per quello che andrebbe cambiato 1 volta l'anno, si crea acqua all'interno).
Fossi in te, farei anche l'altra pinza.
Altra nota: il più delle volte che i pistoncini non tornano e la pinza rimane frenata, non dipende dai pistoncini, ma dalla pompa sporca e dal foro di ritorno tappato. Questo forellino all'interno della pompa, ha un diametro di circa 1mm, quasi non si vede, ma se si tappa, blocca tutto l'impianto.
Se frena di più una pinza dell'altra lo puoi notare frenando a fondo, dovresti sentire il manubrio tirare da un lato.
Hai pulito anche i pistoncini? Di solito si forma una patina di ossido dovuto all'umidità che si forma nell'olio dei freni (è per quello che andrebbe cambiato 1 volta l'anno, si crea acqua all'interno).
Fossi in te, farei anche l'altra pinza.
Altra nota: il più delle volte che i pistoncini non tornano e la pinza rimane frenata, non dipende dai pistoncini, ma dalla pompa sporca e dal foro di ritorno tappato. Questo forellino all'interno della pompa, ha un diametro di circa 1mm, quasi non si vede, ma se si tappa, blocca tutto l'impianto.
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