Domanda per Ulde, il meccanico del forum

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Actze
Re degli Sboroni
Moto posseduta: Vtrattor 1000

Domanda per Ulde, il meccanico del forum

Messaggio da Actze » 26/9/2012, 14:34

Sul tiger mentre pulivo i pistoncini delle pinze, in una delle due mi è uscito un pistoncino. A quel punto ho aperto la pinza, messo i gommini nuovi di tenuta, e richiusa. Adesso devo fare lo spurgo.
Il dubbio che mi è venuto mentre rimontavo i pistoncini è che con i gommini nuovi questi entravano con + difficoltà, e questo è normale. Ora non sarà che avrò una differenza di modulabilità tra la pinza con i gommini sostituiti e l'altra con quelli vecchi?
V-Trattor 1000 - Bella come un burnout sul muso di un pulotto

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 26/9/2012, 14:35

Si, secondo me ti conviene cambiare moto...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 26/9/2012, 14:52

secondo me non hai problemi... si usurano e tornano come prima... ulde e il nonno ti daranno una risposta sicura....
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 26/9/2012, 14:56

Oppure prendi la carta vetrata e lima uno dei dischi... uno a caso...
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

salvino70
Cane delle Berve
Moto posseduta: yamaialadituma MT 100000000000

Messaggio da salvino70 » 26/9/2012, 14:57

Gig81 ha scritto:Oppure prendi la carta vetrata e lima uno dei dischi... uno a caso...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
o meglio spruzza un po WD40 sul disco...
Peace & Love... ma se fai da tappo mi rompi il c.a.z.z.o... .

lupin3
Mamma mia... ormai ci sono di casa qui !
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da lupin3 » 27/9/2012, 11:27

e' bello che uno fa' una domanda ad un'altro sul forum e gli rispondono tutti tranne l'interessato! :-1

I LOVE THIS FORUM!!!!
GRAPPA UBER HALLES

yamaryu84
duecento50

Messaggio da yamaryu84 » 27/9/2012, 11:36

infatti, anche io volevo rispondere, ma ho pensato che era meglio farmi i fatti miei... altrimenti uno pensa a prezzemolino ogni minestra...comunque si la differenza la senti perchè :
1- cambiando le tenute è cambiata l'usura delle stesse, quindi in teoria anche la frenata dovrebbe essere diversa, quanto non so. potrebbe essere anche poco percettibile, se non impercettibile
2- per definizione le tenute servono ad isolare gli spazi tra zone lubrificate e non oppure per evitare che entrino in contatto impurità con un ambiente ....
a finale ti conviene cambiare i gommini ovunque, almeno l'usura sarà uniforme....
mio piccolo e modesto parere da studente 3/4 ingegniere, l'altro quanto sono gli esami che mi mancano alla laurea....
ehehehehe

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 27/9/2012, 12:05

I gommini servono solo a fare la tenuta della pressione dietro i pistoncini, quindi che i gommini siano vecchi o nuovi, se naturalmente tengono senza perdite non cambia assolutamente nulla.
Che fa frenare una pinza sono i kg /cm2 (kg per cm quadrato), la spinta che viene esercitata dall'olio sui pistoncini che a sua volta andranno a premere sui dischi
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

superale0
millone
Moto posseduta: Aprilia Futura Rst 1000

Messaggio da superale0 » 27/9/2012, 13:08

secondo me devi impastarli con la salsa Winchester e l'aromat e poi frenano bene....
Pep Perego Tuareg a Batteria e rotelline :-) (1990) Peogeut 103 (1996) - Oxford 50cc (travasi 3 marce con mitica simonini) (1998) - Aprilia RS 125 34CV (2001) - Kawasaki ZXR 750 M (2005) - Aprilia Futura RST 1000 (2009)... (Se vedrà)

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 27/9/2012, 14:00

piegachetipassa ha scritto:I gommini servono solo a fare la tenuta della pressione dietro i pistoncini, quindi che i gommini siano vecchi o nuovi, se naturalmente tengono senza perdite non cambia assolutamente nulla.
Che fa frenare una pinza sono i kg /cm2 (kg per cm quadrato), la spinta che viene esercitata dall'olio sui pistoncini che a sua volta andranno a premere sui dischi
ok ma quando una pinza ha problemi di modulabilità consigliano anche di pulire i pistoncini e sostituire i gommini, quindi un pò di importanza ce l'avranno pure... anche se spero che come dici te, le forze in gioco sono deboli rispetto alla pressione dell'olio, e a conti fatti non dovrei sentire differenze. Vedremo, più avanti vi darò un riscontro

Il giorno più bello della mia vita? Non ve lo dico, ma il secondo è quando ho venduto la Futura!

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 27/9/2012, 14:45

Certo che se i pistoncini sono bloccati o cmq duri possono dare problemi di modulabilità, ma allora avresti problemi anche con la pinza a riposo la ruota sarebbe semi frenata.
Se alzi la moto sul cavalletto e facendo girare la ruota con una mano mentre con l'altra azioni la pompa e senti che lasciando la pompa si libera immediatamente anche la ruota, io dico che non hai problemi, se poi come dici il pistoncino ti è uscito accidentalmente, signifiGa che non era duro, quindi a mio avviso: problemi 0
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

yamaryu84
duecento50

Messaggio da yamaryu84 » 28/9/2012, 07:46

in nonno docet !

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/9/2012, 07:59

Allora, ecco l'interessato!!!!
I gommini servono a fare tenuta, ma sono 2, uno dalla sezione quadrata ed uno dalla sezione "strana". Ora, quello quadrato fà tenuta ovviamente, l'altro oltre ad aiutare la tenuta, ha una sezione diversa in quanto funge anche leggermente da "molla" per far rientrare i pistoncini nel momento in cui molliamo la leva del freno. Ovviamente quando si cambiano le tenute, è bene cambiarle in entrambe le pinze. Il discorso invece della modulabilità, secondo me cambia poco.
Quel poco ti è dato non dai gommini, ma dal fatto che a lavoro finito te hai cambiato l'olio dell'impianto ed hai spurgato l'impianto. Tante volte mi capita di trovare moto perfettamente funzionanti, con la leva spugnosa, mi basta dargli 1 spurgata di numero e torna bella reattiva.
Comunque, vai tranquillo, se ti cambia qualcosina, sarà per i primi km, dopo ti ci abitui subito.......
Son Tornato e tra un po' riparto........

Actze
Re degli Sboroni

Messaggio da Actze » 28/9/2012, 08:07

@ulde, grazie, ho notato che l'oring + esterno ha una forma strana, ma che tu sappia ha un verso di montaggio? nel senso, che si può montare in entrambi i lati? a me parevano uguali, è solo concavo in mezzo... ma se aveva un verso di montaggio allora sono fottuto :-3

cmq posto il primo responso post spurgo:

"
Fatto lo spurgo la provo, i primi 2-3 km frenava di m@@@a, ma secondo me c'era un pò di schifo sulle pasticche oppure le ho montate al contrario, visto che non hanno un verso... però dopo pochi km ha iniziato a frenare meglio... non so se potente come prima o no, ma di sicuro assai più modulabile. Sulla differenza di potenza tra le due pinze non c'è modo di percepirla alla guida, visto che la ruota davanti è una sola (forse un un Piaggio MP3 si riuscirebbe a capire :MUAHAHA: ) però si era formata un pò di ruggine in entrambi i dischi ed ho notato che è andata via di più dalla parte della pinza dove ho cambiato i gommini, come se frenasse di + da quella parte..."

ulde
le so tutte!!!
Contatta:

Messaggio da ulde » 28/9/2012, 08:14

I primi km frenava di m@@@a perchè erano sporche le pasticche ed il disco.........i gommini non hanno un verso di montaggio.
Se frena di più una pinza dell'altra lo puoi notare frenando a fondo, dovresti sentire il manubrio tirare da un lato.
Hai pulito anche i pistoncini? Di solito si forma una patina di ossido dovuto all'umidità che si forma nell'olio dei freni (è per quello che andrebbe cambiato 1 volta l'anno, si crea acqua all'interno).
Fossi in te, farei anche l'altra pinza.
Altra nota: il più delle volte che i pistoncini non tornano e la pinza rimane frenata, non dipende dai pistoncini, ma dalla pompa sporca e dal foro di ritorno tappato. Questo forellino all'interno della pompa, ha un diametro di circa 1mm, quasi non si vede, ma se si tappa, blocca tutto l'impianto.
Son Tornato e tra un po' riparto........

Rispondi