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Spurgo freni anteriori

Inviato: 19/10/2012, 07:46
da RST'72
Ieri sera ho notato che il comando del freno anteriore era un po' spugnoso e siccome nell'ultimo tagliando non è stato cambiato il liquido ho provato ad aprire la vaschetta ed ho scoperto un paio di cose che non sapevo:

- oltre il tappo di ferro ce n'è uno di plastica
- la guarnizione è a "fisarmonica" come quella che avevo sul VFR

Mi domando perchè non hanno fatto così anche quella della frizione...

Ho anche notato che l'olio dei freni ha bisogno di uno spurgo visto che uscivano delle bollicine (per ora ho fatto solo lo spurgo dalla vaschetta, ma siccome vorrei fare le cose come si devono ho un paio di domande:

1) conviene cambiare anche l'olio visto che è color arancione e da quasi 3 anni non lo cambio?

Mi rispondo da solo :asd: SI'

2) come faccio a fare lo spurgo? L'ultima volta che ho fatto la sostituzione olio ai freni della moto avevo 17 anni e il 125 con un solo disco, quindi mi bastò aprire il dado sulla pinza e man mano con un tubicino di gomma far uscire l'olio vecchio immettendo contemporaneamente quello nuovo nella vaschetta.

Essendoci 2 dischi come si fa?

Inviato: 19/10/2012, 08:12
da Greywolf
uno per volta

Inviato: 19/10/2012, 08:16
da Gig81
uno per volta
Spettacolare esempio di ermetismo.

Inviato: 19/10/2012, 08:49
da piegachetipassa
Greywolf ha scritto:uno per volta
chiaro ed elementare

La guarnizione a fisarmonica come dici tu c'è anche sulla frizione, serve per il discorso che ti dicevo quando parlavi della frizione

Inviato: 19/10/2012, 08:56
da RST'72
Scusa, ma la mia guarnizione serbatoio frizione non è a "fisarmonica"...

E' come una vaschetta di gomma e basta, infatti puoi metterci pochissimo liquido altrimenti lo travasi.

Inviato: 19/10/2012, 09:03
da piegachetipassa
alla fine è la stessa cosa, crea sempre il polmone di aria

Inviato: 19/10/2012, 09:06
da RST'72
Ho appena controllato il manuale d'officina, la guarnizione è diversa da quella che monta la mia, ma anche da quella che ho visto sulle frizioni di Pino e MauroB.

Questa è la foto del manuale, ma la mia è diversa...

Immagine

Inviato: 19/10/2012, 09:07
da RST'72
piegachetipassa ha scritto:alla fine è la stessa cosa, crea sempre il polmone di aria
Si, ma se fosse a fisarmonica ci sarebbe un po' più olio nel circuito e impiegherebbe di più a sporcarsi e/o a finire...

Inviato: 19/10/2012, 09:11
da RST'72
Inoltre non ho capito come faccia a fare l'effetto "polmone" se è fissa...

Inviato: 19/10/2012, 09:23
da RST'72
Sul catalogo ricambi invece la guarnizione è come la mia...
Immagine

Inviato: 19/10/2012, 09:33
da rillo
Ma non sono uguali?
per il cambio olio io mi comporto come da bibbia postata una volta dal Lupastro:
praticamente uno spurgo continuo, con riempimento olio nuovo nel serbatoio non appena il livello si abbassa sotto la finestrella, sino a quando non vedo uscire olio nuovo/pulito dal tubicino attaccato alla vite di spurgo.
Praticamente una sessione di body building all'avambraccio.
r

Inviato: 19/10/2012, 09:39
da RST'72
Si, per lo spurgo/sostituzione farò così.
Ma non sono uguali?
No, guarda bene il punto 4 della prima immagine e la parte disegnata in biancho del punto 7 della seconda.

Nel primo caso viene indicata una guarnizione a fisarmonica come quella del freno della Futura e come quelle che ricordavo sul VFR sia sul frano che sulla frizione.

Nel secondo caso è solo una specie di "bicchiere" di gomma morbida ma che non puoi comprimere quando la inserisci, come invece devi fare con la guarnizione a fisarmonica

Inviato: 19/10/2012, 10:24
da rillo
eh , ma secondo me una, immagine 1, e' in sede all'interno del contenitore, nella seconda e' in esploso cioè fuori
no?
r

Inviato: 19/10/2012, 10:29
da RST'72
No, dovrei farti vedere una foto di com'è la guarnizione e capisci subito la differenza.

Inviato: 19/10/2012, 10:49
da rillo
ho capito!
r