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Ricarica/Mantenitore Batterie in serie

Inviato: 31/10/2012, 09:44
da rillo
hello a todo el foro.
pregunta: ma posso attaccare ad un normale ricarica/mantenitore di batterie una serie di batterie da moto?

in pratica vorrei mantenere in carica due batterie da moto collegandole in serie tramite un filo adeguatamente dimensionato ad un mantenitore.

se po' ffa' secondo voi?

r

Inviato: 31/10/2012, 09:50
da Gig81
in parallelo, non in serie, ma le batterie dovrebbero essere identiche (e nelle stesse condizioni) altrimenti la più carica si scarica sulla meno carica. Quindi in buona sostanza no.

Inviato: 31/10/2012, 09:52
da Greywolf
mmm


per me si può fare, aspettiamo che dice il GuruNonnoCUbe

Inviato: 31/10/2012, 09:53
da RST'72
Direi anch'io di no

Inviato: 31/10/2012, 09:57
da salvino70
direi che con 30 euro te ne prendi un'altro e non hai problemi...

Inviato: 31/10/2012, 10:03
da Gig81
Settimana scorsa era a lidl a 30 euro ottimo lo uso da tempo.

Inviato: 31/10/2012, 10:17
da piegachetipassa
Se il manutentore fa anche il 24 V la cosa migliore è metterle in serie, in caso contrario le puoi tranquillamente mettere in parallelo.

La carica batteria è una sorta di vaso comunicante, più è scarica più assorbe corrente, man mano che si carica assorbe sempre meno, fino ad eguagliarsi con quella vicino.

Dico che sarebbe meglio in serie a 24V, solo per avere lo stesso amperaggio di carica.

Cerco di spiegarmi meglio: collegando più batterie in serie si sommano i V (12V per 1 24V per 2 e così via)

Collegandole in parallelo invece, i V rimangono sempre 12, ma si sommano gli A, quindi collegando 1 batteria da 10 Ah e una da 12 AH è come avere 1 batteria da 22 Ah.

In questo caso però si tratta di mantenere la carica quindi un semplice manutentore può essere sufficiente

spero di essere stato sufficientemente chiaro, in caso contrario, fammi domande più specifiche

Inviato: 31/10/2012, 10:30
da Gig81
Nonno sulla meccanica non parlo, sull'elettronica/elettricità qualcosinina consentimela. Le batterie devono essere identiche e nello stesso stato, altrimenti rischi di trovarne una meno carica di come l'avevi lasciata.

Ricordo un amicone che mi parlava di set di batterie per gruppi di continuità di una grossa azienda, venivano messe sempre tutte le batterie del gruppo nuove, appunto per averle nelle stesse condizioni, anche se se ne rompeva una sola... le altre due passavano agli amici ovviamente :-)

Inviato: 31/10/2012, 10:48
da chestersmoker
piegachetipassa ha scritto:La carica batteria è una sorta di vaso comunicante, più è scarica più assorbe corrente, man mano che si carica assorbe sempre meno, fino ad eguagliarsi con quella vicino.
Appunto. Come dice il buon Gig, quella più carica cede a quella più scarica. Ed essendo assorbimenti diversi, non si eguaglieranno mai completamente. Se hai due batterie, una da 10Ah e l'altra da 15Ah gli assorbimenti saranno sempre e comunque diversi, anche se le porti a saturazione.

Inviato: 31/10/2012, 10:53
da rillo
Mmmm interessante....... andiamo alla base: che differenza c'e' tra parallele e in serie?
r

Inviato: 31/10/2012, 10:54
da Gig81
Anche se l'amperaggio originale è lo stesso se sono usate qualche elemento sicuramente ha perso di efficienza e quindi, anche se minima c'è una differenza.

Inviato: 31/10/2012, 10:57
da Gig81
Come diceva il nonno, semplificando in parallelo sommi la corrente (amphere) in serie sommi la tensione (volt).

Se vuoi i dettagli:

Immagine

Inviato: 31/10/2012, 11:00
da piegachetipassa
é chiaro che se hai 3 /4 batterie collegate insieme, 1 si guasta, le altre 3 hanno lavorato nello stesso modo, quindi se oggi ne cambi 1, domani ne cambi un'altra.
quindi cambiandole tutte sei sicuro di fare un lavoro finito.

Anche nei carrelli elevatori (dove ho lavorato gli ultimi anni prima della pensione) dove ci sono batterie di vario voltaggio dato dal numero di elementi (ogni elemento di qualsiasi batteria 2,4 V nella massima carica), nelle ditte dove non si bada a spese, ma i mezzi devono essere al massimo dell'efficienza, le batterie venivano cambiate totalmente, dove invece la direzione preferiva spendere il meno possibile si cambiava solo gli elementi guasti.
Ma questo è un altro discorso.

Qui si sta parlando di mantenere una carica, in una batteria a 12 V anche se non li vedi perche sono chiusi ci sono 6 elementi, questi elementi non saranno mai identici uno dall'altro nemmeno da nuovi, ma questo non è un problema, quando 1 è carico, non assorbe più, se quello di fianco è un po più scarso, assorbirà ancora fino quando sarà caricato completamente e così via.

Inviato: 31/10/2012, 11:08
da Gig81
Salvo aggiungerci un circuitino elettrico che impedisca la cosa la batteria più carica cederà corrente a quella meno carica... Le batterie vecchie vanno in perdita e non smettono mai di assorbire. Nonno da un perfezionista come te non me l'aspettavo... Tutto si può fare, ma secondo me la soluzione migliore è mettere un mantenitore per ogni batteria e non collegare batterie diverse tra di loro.

Inviato: 31/10/2012, 11:19
da piegachetipassa
Allora vedo ancora un pelo di confusione: voi tecnici sulla carta, ragionate in base a quello che leggete, vale dire: 2+2=4

In pratica poi, non è sempre proprio così, io non ho studiato un ca@@o sui libri, quello che ho imparato, l'ho imparato lavorando, su esperienze vissute in prima persona.

Quello che chiede Rillo è, se puo caricare 2 batterie con lo stesso manutentore, e io dico in base alla mia esperienza: SI lo puoi fare.

Rillo se hai il manutentore che fa i 24 V colleghi il + del manut. ad un + di una batteria e il - al - dell'altra batteria, poi con un altro cavetto colleghi insieme il + e il - delle 2 batterie.

Se il tuo manutentore fa solo i 12 V colleghi normalmente 1 batteria, poi con 2 cavetti ti colleghi alla batteria sotto carica rispettando + con + e - con -