Sterzo in crisi

Moderatori: Greywolf, piegachetipassa, RST'72

Mostropardo
cento25
Moto posseduta: Che domande!
Contatta:

Sterzo in crisi

Messaggio da Mostropardo » 16/8/2013, 23:14

Salute a tutti, mentre smadonnavo nel treffico di ferragosto cercando di capire i problemi dell'impianto elettrico, e relativa batteria infingarda, mi sono accorto che lo sterzo si comportava in modo strano. Il raggio di sterzata a bassa velocità e nel passare tra le macchine in coda mi sembrava andasse a lievemente a scatti: Dritto; scatto sinistra; scatto destra, Sul primo in modo appena percettibile, tant'è vero che pensavo fosse la gomma anteriore deformanta; poi sempre più intenso, al punto che ho messo la moto sul cavalletto centrale e soppesandomi sulla sella, ho provato a ruota anteriore alzata...Appunto lo fa eccome! due netti punti di "scatto" uno a sinistra uno a destra e se metti al centro lo sterzo si ferma come "trattenuto" dritto. Si rimedia? Sennò c'è sempre quel famoso fosso ... angry
Mostropardo

piegachetipassa
Multistradista nel cuore
Moto posseduta: Aprilia Futura Pegaso Ie

Messaggio da piegachetipassa » 17/8/2013, 07:14

Chiaro segno dei cuscinetti di sterzo andati, io li ho cambiati a 30k, ora sono a 80k e vanno ancora bene, ma ho già preso quelli nuovi a rulli e nella pausa invernale li ricambio quelli originali sono a sfere e mi sembrano più delicati ai piccoli urti dati dalle strade di m@@@a.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
:nonno:

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 17/8/2013, 18:18

Confermo.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

Mostropardo
cento25
Contatta:

Messaggio da Mostropardo » 18/8/2013, 10:51

Galassia maiala! Piove come al solito sul bagnato, ma da quello che dite, credo che sia purtroppo un problema di "normale" usura. In passato ho avuto altre moto non italiane, e piuttosto "attempate" ma credo siano state rottamate con i loro cuscinetti originali...Qui la lista si allunga: devo sistemare anche il circuito tubicini air box eccetera, la mappatura è ancora quella originale del 2001, la catena mi sa che è andata, quindi sostituzione del gruppo P.C.C; il mistero della batteria che ogni tanto "decede" rimane insoluto; vorrei montare un voltometro (copiato) sul quadro; una spia led antincendio (copiata) per la tensione di ricarica batteria sul pannello fusibili; cuscinetto ruota posteriore da verificare, cuscinetti sterzo; varie ed eventuali...A parte il mutuo necessario, c'è anche il problema che qui non c'è nessuna officina in grado di fare un lavoro corretto su questa moto, nessuno la conosce, tutti tirano ad indovinare pur di farti il lavoro, se cerchi di guidarli (anche attraveso le utilissime note trovate nella pagina dei consigli del forum che ho provveduto a stampare e conservare olracoralmente)... ti prendono anche sulle scatole! Mi piacerebbe venire su da voi per la riabilitazione... anche naturalmente per il piacere di conoscere personalmente qualcuno di voi :ufff: Grazie a tutti per i consigli!
Mostropardo

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 22/8/2013, 19:27

I cuscinetti non li fa Aprilia, un cuscinetto puo durare una vita come un giorno, basta un buco sull'asfalto preso male e il cuscinetto è bello che partito, come già ti dicevo i primi li ho cambiati a 30000 km e questi dopo 50000 sono ancora perfetti.
Su un CBR li ho cambiati a 20000 e erano distrutti

Mostropardo
cento25
Contatta:

Messaggio da Mostropardo » 22/8/2013, 21:26

piegachetipassa ha scritto:I cuscinetti non li fa Aprilia, un cuscinetto puo durare una vita come un giorno, basta un buco sull'asfalto preso male e il cuscinetto è bello che partito, come già ti dicevo i primi li ho cambiati a 30000 km e questi dopo 50000 sono ancora perfetti.
Su un CBR li ho cambiati a 20000 e erano distrutti
Bene, anche qui stessa cosa del voltometro: peroido miglire per te. E poi chiedo il mutuo...
Mostropardo

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 22/8/2013, 21:33

Ti ho risposto in MP

Mostropardo
cento25
Contatta:

Messaggio da Mostropardo » 22/8/2013, 21:47

Ok. Grazie!
Mostropardo

stefano27
tre&50
Moto posseduta: Ape cross

Messaggio da stefano27 » 9/9/2013, 19:02

ciao scusate l'ìintromissione: Nonno sai dirmi che codice hanno i cuscinetti a rulli che hai messo te?
cit RST'72

"Ribadisco che il 99,99999% di chi compra le moto non capisce un ca@@o !

Il restante 0,00001 % ha comprato, posseduto, amato o stimato la Futura"

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 9/9/2013, 20:01

stefano27 ha scritto:ciao scusate l'ìintromissione: Nonno sai dirmi che codice hanno i cuscinetti a rulli che hai messo te?
32907JR-2 sono riuscito a trovarli a 75 euro la coppia, ma ne ho dovuto prendere 3 coppie, se vuoi una te la posso dare

stefano27
tre&50

Messaggio da stefano27 » 10/9/2013, 08:19

piegachetipassa ha scritto:
stefano27 ha scritto:ciao scusate l'ìintromissione: Nonno sai dirmi che codice hanno i cuscinetti a rulli che hai messo te?
32907JR-2 sono riuscito a trovarli a 75 euro la coppia, ma ne ho dovuto prendere 3 coppie, se vuoi una te la posso dare
Vedo se riesco a trovarli in zona altrimenti te li chiedo!! Adesso ti chiedo un'informazione tecnica: come sei riuscito a trogliere la ghiera del cuscinetto inferiore dalla piastra sterzo senza rovinare la tenuta? le tenute eventualmente si trovano commercialmente o sono solo originali aprilia?
cit RST'72

Gig81
Site Admin - GranCapGalatticoMegaFarabut
Moto posseduta: Ducati Multistrada 1000DS
Contatta:

Messaggio da Gig81 » 10/9/2013, 08:21

Prima la leccata bene bene sbavando tutto e poi ha iniziato a massaggiarla fino a farla venire... via.
Immagine
Pensa al Gig, quanta pazienza ce vo', eppura ha trovato una moto che non è un taxi, un forum che lo ama, e persino una Gigga per quando la connessione è down... Se non è un Dio buono e giusto, quello...
Greywolf

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/9/2013, 09:09

Prima fai saltare via la gabbia con le sfere, poi puoi fare in 2 modi: o saldare 2 pezzi di barra filettata alla ghiera e le usi a modo di estrattore, altrimenti con un flessibile stando molto attento a non rovinare il perno, consumi una parte di ghiera, quando arrivi ad avere poco spessore, prima di arrivare al perno gli dai un colpo di scalpello e si rompe facilmente

stefano27
tre&50

Messaggio da stefano27 » 10/9/2013, 09:16

piegachetipassa ha scritto:Prima fai saltare via la gabbia con le sfere, poi puoi fare in 2 modi: o saldare 2 pezzi di barra filettata alla ghiera e le usi a modo di estrattore, altrimenti con un flessibile stando molto attento a non rovinare il perno, consumi una parte di ghiera, quando arrivi ad avere poco spessore, prima di arrivare al perno gli dai un colpo di scalpello e si rompe facilmente
Si ok questo lo sapevo anche io volevo sapere se avevi trovato un modo per NON rovinare il parapolvere di gomma...se vedi sul manuale ti rendi conto di cosa sto dicendo...
cit RST'72

piegachetipassa
Multistradista nel cuore

Messaggio da piegachetipassa » 10/9/2013, 09:25

Faccio a meno di guardare il manuale, conosco bene di cosa stai parlando e questi sistemi sono per togliere il cuscinetto senza rovinare il parapolvere

Rispondi