La mia futura è morta.....e noi la resusciteremo
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La mia futura è morta.....e noi la resusciteremo
Salve a tutti,
Sono un "fortunato" possessore di una splendida FUTURA dal 2007, comprata usata da un'amico, che subito mi ha consigliato questo magnifico forum. Pur avendo sempre seguito e letto questo forum solo ora ho deciso di iscrivermi perchè magari Voi tutti mi potete aiutarmi a risolvere un problemino della moto. Pur avendo letto tutto ma proprio tutto nel forum, non riesco a capire cosa possa essere.
Mi ha lasciato a piedi già due volte.
La prima, ero in riserva, e dopo circa 3/4 km di strada si spegne. Mi fermo, provo ad accendere e nulla, non parte. Penso sia il fatto che avevo tirato un pò troppo la riserva. Allora mi faccio portare un pò di benzina, e riparte bene, ma per non rischiare la riporto a casa. Il giorno dopo, esco nuovamente, passo dal benzinaio, faccio il pieno e parto, dopo circa 15 km nuovamente spenta. Non parte più. Mi accorgo che non si sente più il ronzio della pompa carburante. Allora chiamo il meccanico che viene a prendermi la moto, la porta in officina. Controlla tutto e non trova nulla.
Torno a casa e sembra andare tutto bene.
Ieri accendo la moto, la lascio accesa perchè dovevo prendere una cosa in casa, quando torno la trovo spenta. Niente... non parte più e niente ronzio pompa benzina. La lascio ferma per un'oretta; riprovo ad accendere e riparte. Per fare una prova la lascio nuovamente ferma ed accesa.... si attaccano le ventole e dopo un pò si spegne nuovamente e non riparte. Niente ronzio pompa benzina. Inoltre noto che lasciando l'interruttore rosso sul manubrio DX su ON sento un ticchettio sotto il serbatoio. Allora smonto e sollevo il serbatoio e sento che il ticchettio viene dall'iniettore ed anche le ventole di raffreddamento girano a piccoli scatti.
Adesso non da più segni di vita, provo e riprovo a mettere in moto ma non parte. La pompa benzina non si sente più. Secondo Voi devo smontare la pompa e controllarla?? oppure c'è un altro metodo per controllarla da montata?? NON SO CHE FARE!!!
Sono un "fortunato" possessore di una splendida FUTURA dal 2007, comprata usata da un'amico, che subito mi ha consigliato questo magnifico forum. Pur avendo sempre seguito e letto questo forum solo ora ho deciso di iscrivermi perchè magari Voi tutti mi potete aiutarmi a risolvere un problemino della moto. Pur avendo letto tutto ma proprio tutto nel forum, non riesco a capire cosa possa essere.
Mi ha lasciato a piedi già due volte.
La prima, ero in riserva, e dopo circa 3/4 km di strada si spegne. Mi fermo, provo ad accendere e nulla, non parte. Penso sia il fatto che avevo tirato un pò troppo la riserva. Allora mi faccio portare un pò di benzina, e riparte bene, ma per non rischiare la riporto a casa. Il giorno dopo, esco nuovamente, passo dal benzinaio, faccio il pieno e parto, dopo circa 15 km nuovamente spenta. Non parte più. Mi accorgo che non si sente più il ronzio della pompa carburante. Allora chiamo il meccanico che viene a prendermi la moto, la porta in officina. Controlla tutto e non trova nulla.
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Ieri accendo la moto, la lascio accesa perchè dovevo prendere una cosa in casa, quando torno la trovo spenta. Niente... non parte più e niente ronzio pompa benzina. La lascio ferma per un'oretta; riprovo ad accendere e riparte. Per fare una prova la lascio nuovamente ferma ed accesa.... si attaccano le ventole e dopo un pò si spegne nuovamente e non riparte. Niente ronzio pompa benzina. Inoltre noto che lasciando l'interruttore rosso sul manubrio DX su ON sento un ticchettio sotto il serbatoio. Allora smonto e sollevo il serbatoio e sento che il ticchettio viene dall'iniettore ed anche le ventole di raffreddamento girano a piccoli scatti.
Adesso non da più segni di vita, provo e riprovo a mettere in moto ma non parte. La pompa benzina non si sente più. Secondo Voi devo smontare la pompa e controllarla?? oppure c'è un altro metodo per controllarla da montata?? NON SO CHE FARE!!!
- chirone74
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Benvenuto sul forum!!!
Hai letto tutto ma proprio tutto???
allora sei un pazzo come noi...
aspetta che il nonno si connetta e vedrai che i risolve tutto
solo a leggere di una futura morta che può resuscitare con due colpi di tastiera gli verrà la bava alla bocca!!!
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VESPA PK 50 XL (Tuono Rosso)- CAGIVA MITO 125 (Ilmito)- SUZUKI GSX 750 R (Il bau)- YAMAHA FZS FAZER 600 (Silvana) - APRILIA RST 1000 FUTURA (Futi)- BMW K 1200 R (biemmi) - YAMAHA FJR 1300 (Jerry) - MG V11 LE MANS - Transalp 600 - HONDA ST 1300 PAN EUROPEAN
- susenadori
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Eccomi....... capisco perchè mi fischiavano le orecchie.
La prima cosa importante da fare è controllare la tensione batteria a motore fermo e a motore in moto.
Controlla i 2 fusibili da 30A che ci sono vicino alla batteria, metti un po di sprai per i contatti nei porta fusibili e controlla che i piedini non siano lenti.
Poi bisogna capire capire se la pompa non gira perchè è lei che non funziona o se non gira perchè l'ipianto è in sovra pressione, per fare questo bisogna costruirsi un attrezzinino con pochi euro, ed ora ti spiego come.
Alzi il serbatoio (dopo averlo vuotato) sviti il raccordo del tubo benzina, (se non ricordo male dovrebbe essere 12 x 1,5 con chiave da 17) comunque lo prendi su come campione, vai in un negozio di idraulica e prendi un raccordo uguale per 2 tubi,(in pratica è più lungo) e un raccordo a OCCHIO con porta gomma e un manometro, con una 10ina di euro dovresti starci dentro.
Avviti con il raccordo lungo che hai preso sia il tubo benzina della moto che il raccordo a occhio che hai preso, colleghi un tubo di gomma collegato al raccordo e al manometro, metti un po di benzina nel serbatoio e metti in moto, dovresti vedere la pressione a 3 bar, controlla quando si spegne se la pressione cala o se rimane costante.
Se cala la pressione, ascolta se il ronzio della pompa continua a girare.
Se la pompa non gira, la pressione è bassa, e i fusibili sono a posto controlla comunque se arriva la tensione alla pompa, ma quasi sicuramente è la pompa che è fottuta.
Se la pressione benzina rimane a 3 bar è la moto si spegne, controlla che il tubo di mandata non sia attorciliato come mi è già capitato di vedere sulla Futura di Mastropardo.
Fai queste prove poi dimmi i risultati.
La prima cosa importante da fare è controllare la tensione batteria a motore fermo e a motore in moto.
Controlla i 2 fusibili da 30A che ci sono vicino alla batteria, metti un po di sprai per i contatti nei porta fusibili e controlla che i piedini non siano lenti.
Poi bisogna capire capire se la pompa non gira perchè è lei che non funziona o se non gira perchè l'ipianto è in sovra pressione, per fare questo bisogna costruirsi un attrezzinino con pochi euro, ed ora ti spiego come.
Alzi il serbatoio (dopo averlo vuotato) sviti il raccordo del tubo benzina, (se non ricordo male dovrebbe essere 12 x 1,5 con chiave da 17) comunque lo prendi su come campione, vai in un negozio di idraulica e prendi un raccordo uguale per 2 tubi,(in pratica è più lungo) e un raccordo a OCCHIO con porta gomma e un manometro, con una 10ina di euro dovresti starci dentro.
Avviti con il raccordo lungo che hai preso sia il tubo benzina della moto che il raccordo a occhio che hai preso, colleghi un tubo di gomma collegato al raccordo e al manometro, metti un po di benzina nel serbatoio e metti in moto, dovresti vedere la pressione a 3 bar, controlla quando si spegne se la pressione cala o se rimane costante.
Se cala la pressione, ascolta se il ronzio della pompa continua a girare.
Se la pompa non gira, la pressione è bassa, e i fusibili sono a posto controlla comunque se arriva la tensione alla pompa, ma quasi sicuramente è la pompa che è fottuta.
Se la pressione benzina rimane a 3 bar è la moto si spegne, controlla che il tubo di mandata non sia attorciliato come mi è già capitato di vedere sulla Futura di Mastropardo.
Fai queste prove poi dimmi i risultati.
APRILIA nel CUORE NELL' ANIMA!!
- piegachetipassa
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A parte che sarebbe una buona norma prima di esporre un problema presentarsi qui
http://www.rst1000futura.it/public/viewforum.php?f=12
Comunque benvenuto in questa gabbia di brutti ceffi e pazzi scatenati.
Ma raccontaci un po di te di dove sei e mostraci qualche foto della tua bella, sicuramente non sarà bella come la mia, ma non puoi farci nulla.
La più bella del reame è solo la mia!!!!
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Ma raccontaci un po di te di dove sei e mostraci qualche foto della tua bella, sicuramente non sarà bella come la mia, ma non puoi farci nulla.
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- cento25
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- piegachetipassa
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- cento25
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Stai scherzando! E' un piacere!, mi sento anche un po' privilegiato...sono uno dei fortunati possessori di moto "disinfettata" nella "Piegaclinica"!piegachetipassa ha scritto:Spero che non ti dispiaccia se ho citato la tua, ma era l'ultimo in ordine di tempo, che presentava un problema analogo
Mostropardo
- susenadori
- cinquantino
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Grazie Piega non sapevo della presentazione... la faccio subito.
Mi chiamo Giacomo, ho 40 anni, vivo in Sardegna, precisamente ad Assemini vicino Cagliari dove lavoro.
La moto la uso tantissimo, qui in Sardegna l'inverno è mite quindi sempre moto, anche perché così riesco ad arrivare in studio senza arrabbiarmi ad ogni semaforo.
La Futura è la mia prima moto, prima avevo uno scooter Yamaha 250. L'ho presa da un amico che adesso abita a Bergamo, che ha messo su famiglia e si è preso il mio scooter per essere più tranquillo.
L'avventura con la Futura è iniziata sin dal primo giorno; da Bergamo a Genova sotto la pioggia, in due io e mio cugino. Arrivo in porto, la nave era già aperta ed entro subito per togliermi dalla pioggia. Appena spengo, scendo mi accorgo del fumo che esce da sotto; guardo velocemente e vedo una piccola fiammella. Prendo il primo estintore che trovo e spengo tutto. In nave mi fanno mille domande ma poi mi lasciano in pace.
Arrivo a Porto Torres e la moto naturalmente non parte; giù dalla nave a spinta; nel piazzale del porto smonto le carene e vedo che il regolatore di tensione è bruciato e mi ha squagliato anche un pezzetto della carena. Quindi porto la moto a spinte fino al primo meccanico, la lascio e poi in treno fino a casa.
Dopo una settimana vado a riprenderla e la porto finalmente a casa.
Aggiusto le carene ed inizio ad usarla e subito si presenta il classico problema della carica della batteria.
Leggo il forum e faccio subito la modifica dell'impianto elettrico e adesso la batteria non si scarica più.
Ma i problemi non sono finiti.
Mi chiamo Giacomo, ho 40 anni, vivo in Sardegna, precisamente ad Assemini vicino Cagliari dove lavoro.
La moto la uso tantissimo, qui in Sardegna l'inverno è mite quindi sempre moto, anche perché così riesco ad arrivare in studio senza arrabbiarmi ad ogni semaforo.
La Futura è la mia prima moto, prima avevo uno scooter Yamaha 250. L'ho presa da un amico che adesso abita a Bergamo, che ha messo su famiglia e si è preso il mio scooter per essere più tranquillo.
L'avventura con la Futura è iniziata sin dal primo giorno; da Bergamo a Genova sotto la pioggia, in due io e mio cugino. Arrivo in porto, la nave era già aperta ed entro subito per togliermi dalla pioggia. Appena spengo, scendo mi accorgo del fumo che esce da sotto; guardo velocemente e vedo una piccola fiammella. Prendo il primo estintore che trovo e spengo tutto. In nave mi fanno mille domande ma poi mi lasciano in pace.
Arrivo a Porto Torres e la moto naturalmente non parte; giù dalla nave a spinta; nel piazzale del porto smonto le carene e vedo che il regolatore di tensione è bruciato e mi ha squagliato anche un pezzetto della carena. Quindi porto la moto a spinte fino al primo meccanico, la lascio e poi in treno fino a casa.
Dopo una settimana vado a riprenderla e la porto finalmente a casa.
Aggiusto le carene ed inizio ad usarla e subito si presenta il classico problema della carica della batteria.
Leggo il forum e faccio subito la modifica dell'impianto elettrico e adesso la batteria non si scarica più.
Ma i problemi non sono finiti.
Ultima modifica di susenadori il 10/11/2013, 22:06, modificato 1 volta in totale.
- piegachetipassa
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- piegachetipassa
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- susenadori
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Piega... per quanto riguarda il tuo consiglio... farò questa prova al più presto.
Tuttavia penso che la pompa funzioni bene. cerco di spiegare meglio con più dettagli il problema.
allora:
• La moto è ferma dal giorno prima, quindi fredda.
• L'accendo, parte bene, la lascio ferma ed accesa fino a che non si accendono le ventole.
• Partono le ventole e dopo 20 o 30 secondi la moto si spegne.
• Schiaccio per riaccendere, il motorino di avviamento gira ma la moto non parte.
• Spengo dall'interruttore, riaccendo dall'interruttore, ma non sento la pompa del carburante e neanche il motorino passo-passo.
• La lascio raffreddare, quando è fredda, riaccendo e parte bene, ma poco dopo che si riaccendono le ventole ri spegne nuovamente.
• Se lascio l'interruttore chiuso noto che si sente un ticchettio che proviene dall'iniettore, non fisso ma ad intervalli, e che ogni tanto le ventole fanno un giro, ma proprio un giro e basta.
Questo è tutto.
Oggi ho smontato tutto, pulito il potenziometro, pulito il corpo farfalle, caricato bene la batteria, pulito tutti gli spinotti con lo spray disossidante, controllato tutti i fusibili, il regolatore, l'alternatore, i relè, i diodi, etc.
L'unica cosa che mi manca è la pompa benzina e i due resistori della temperatura dell'acqua.
Purtroppo non ho la strumentazione originale; si era rovinata e l'ho sostituita con una digitale che però non mi dà i codici di errore.
Tuttavia penso che la pompa funzioni bene. cerco di spiegare meglio con più dettagli il problema.
allora:
• La moto è ferma dal giorno prima, quindi fredda.
• L'accendo, parte bene, la lascio ferma ed accesa fino a che non si accendono le ventole.
• Partono le ventole e dopo 20 o 30 secondi la moto si spegne.
• Schiaccio per riaccendere, il motorino di avviamento gira ma la moto non parte.
• Spengo dall'interruttore, riaccendo dall'interruttore, ma non sento la pompa del carburante e neanche il motorino passo-passo.
• La lascio raffreddare, quando è fredda, riaccendo e parte bene, ma poco dopo che si riaccendono le ventole ri spegne nuovamente.
• Se lascio l'interruttore chiuso noto che si sente un ticchettio che proviene dall'iniettore, non fisso ma ad intervalli, e che ogni tanto le ventole fanno un giro, ma proprio un giro e basta.
Questo è tutto.
Oggi ho smontato tutto, pulito il potenziometro, pulito il corpo farfalle, caricato bene la batteria, pulito tutti gli spinotti con lo spray disossidante, controllato tutti i fusibili, il regolatore, l'alternatore, i relè, i diodi, etc.
L'unica cosa che mi manca è la pompa benzina e i due resistori della temperatura dell'acqua.
Purtroppo non ho la strumentazione originale; si era rovinata e l'ho sostituita con una digitale che però non mi dà i codici di errore.
- piegachetipassa
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- Iscritto il: 18/9/2008, 16:24
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Il fatto che si accenda e si spega dopo un po, mi fa pensare a una mancanza di benzina, data dal fatto, o dal filtro benzina sporco, o da un tubo schiacciato, o dalla pompa stessa che a caldo si blocchi.
Mi dici che hai fatto numerosi controlli, dimmi i risultati:
tensione batteria?? da fermo e da in moto???
Controllo alternatore e regolatore, come li hai fatti???
Diodi?? sono all'interno del regolatore, come li hai controllati??
Mi parli pure di sostituzione della strumentazione, fai qualche foto per farci vedere com'è
Mi dici che hai fatto numerosi controlli, dimmi i risultati:
tensione batteria?? da fermo e da in moto???
Controllo alternatore e regolatore, come li hai fatti???
Diodi?? sono all'interno del regolatore, come li hai controllati??
Mi parli pure di sostituzione della strumentazione, fai qualche foto per farci vedere com'è
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